donald trump e vladimir putin - meme by 50 sfumature di cattiveria ucraina

L’IDILLIO TRA TRUMP E PUTIN? SOLO APPARENZA – “THE DONALD” HA ROVESCIATO I RAPPORTI CON “MAD VLAD” RICORRENDO ALLA FORZA PER CHIUDERE IL CONFLITTO: IN PRATICA O IL PRESIDENTE RUSSO ARRIVA AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE, FACENDO QUEL CHE DICE IL TYCOON, O SI VA AVANTI RICORRENDO ALLA MINACCIA A SANZIONI DURISSIME E TRUPPE SUL TERRENO -  IL CAMBIO DI MARCIA NEI RAPPORTI INVESTE ANCHE GLI EUROPEI, CHE SI TROVANO A DOVER DECIDERE SE…

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “La Stampa”

 

VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN

JD Vance dice che l'opzione di inviare truppe americane in Ucraina, se Mosca non negozierà in buona fede, è sul tavolo. In un'intervista al Wall Street Journal, il vicepresidente Usa 40enne, ha espresso quanto Joe Biden mai è riuscito a pronunciare in quasi tre anni di conflitto.

 

 

Quel che spiegano alcune fonti vicine alla Casa Bianca è che il paradigma è rovesciato. Laddove Biden era imprigionato dalla retorica dello scontro fra democrazie e autocrazie e trattenuto dal timore dell'escalation, nonché da un rifiuto personale di «dialogare con il criminale di guerra Putin», il Trump team ricorre alla minaccia della forza (siano militari sul terreno o sanzioni) per arrivare al bersaglio: chiudere il conflitto in Ucraina.

[…]

DONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Eppure, già nel suo primo giorno da presidente, Trump aveva indirizzato un messaggio chiaro e netto a Putin ritenendolo il responsabile primario per far finire il conflitto e avvertendolo che sanzioni e tariffe gravano anche sulla Russia se eviterà dialogo.

 

Negli ultimi giorni però anche gli europei hanno aggiustato il tiro. Richard Grenell, ex ambasciatore Usa in Germania, ventriloquo di Trump con un grado di inviato speciale per le crisi, ha confessato che «i tedeschi ci hanno detto che questo approccio doveva arrivare anni fa».

 

[…]

telefonata tra donald trump vladimir putin - vignetta by osho

Trump giovedì sera ha specificato che l'Ucraina sarà al tavolo e che avrà un ruolo, l'intesa non avverrà quindi sopra la testa di Zelensky e compagnia. Chi cerca di scovare un piano dettagliato e capire a cosa Zelensky dovrà rinunciare, non lo troverà per il momento.

 

Anche il presidente ucraino ha detto di non averlo visto. E pure l'intesa sullo sfruttamento Usa delle terre rare in Ucraina è per ora in fase di studio e non chiusa.

VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP XI JINPING - MATRIOSKE

 

Vance lo fa capire senza giri di parole. L'approccio di Trump, infatti, è quello di tenere ogni opzione sul tavolo per consentire, «negoziati produttivi con entrambe le parti». L'obiettivo non è un cessate il fuoco, ma una «pace duratura», ha spiegato Vance. «Un tipo di pace che non faccia ricadere in pochi anni l'Europa orientale in un conflitto».

 

[…] La Washington di Trump non ha l'ossessione dell'Europa, la vede come una componente del globo, non l'alleato prediletto. Quanti leader europei sinora sono arrivati alla Casa Bianca?

Nessuno. Il primo sarà Keir Starmer forse la prossima settimana, stando alle parole di Trump pronunciate ieri nello Studio Ovale.

PUTIN BIDEN TRUMP2

 

Ecco perché L'America First è il prisma per leggere non solo le dinamiche della Nazione ma anche per capire la proiezione Usa nel mondo. Laddove Biden infondeva gradi di sicurezza, Vance - che ha incontrato la leader di AfD Alice Weidel - denuda il rapporto Usa-Ue denunciandone uno iato valoriale, l'allontanamento dell'Europa dai suoi valori «anche condivisi con gli Usa», la comune sfida ai migranti e ai richiedenti asilo trasformatisi in terroristi e difendendo il freedom speech senza indugi.

Trump e Putin

 

[…] L'Ucraina e la richiesta Usa di maggior impegno agli europei diranno molto sul futuro delle relazioni transatlantiche.

vladimir putin donald trumpINCONTRO VOLODYMYR ZELENSKY JD VANCE A MONACO jd vance alla conferenza di monaco jd vance alla conferenza di monacoTrump e Putin

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?