matteo salvini giancarlo giorgetti edoardo rixi

LEGA CONTRO LEGA – IL VICEMINISTRO DEI TRASPORTI, EDOARDO RIXI, FINGE SODDISFAZIONE PER LA MANOVRA, MA TRA LE RIGHE RIFILA UN CEFFONE AL MINISTRO E COLLEGA DI PARTITO, GIANCARLO GIORGETTI: “I TAGLI? IL PRINCIPIO È QUELLO DI SEPARARE LA SPESA PRODUTTIVA DA QUELLA CHE NON LO È, PER ME SACROSANTO. MA È VERO ANCHE CHE IL MINISTERO DEI TRASPORTI FA FATICA A SUBIRE TAGLI LINEARI. ABBIAMO BISOGNO DI AVERE UNA LEVA ECONOMICA”

Estratto dell’articolo di Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

MATTEO SALVINI E EDOARDO RIXI

[…] Edoardo Rixi è il viceministro dei Trasporti leghista. E della manovra è soddisfatto: «Magari non ci saranno grandi voli pindarici, ma non aumenta la pressione fiscale. Anzi, in qualche aspetto può alleggerirsi».

 

Sugli extraprofitti bancari non ci saranno interventi?

«Chiediamo un contributo a banche e assicurazioni per investire i soldi in sanità pubblica, in un momento in cui le regioni sono in difficoltà».

 

Quali saranno i tagli per il suo ministero, quello delle Infrastrutture e dei Trasporti?

GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE

«Il principio è quello di separare la spesa produttiva da quella che non lo è, per me sacrosanto. Ma è vero anche che il Mit è un ministero che strutturalmente fa fatica a subire tagli lineari. Abbiamo bisogno di avere una leva economica, stiamo affrontando il problema dei disagi e dei ritardi sulla rete ferroviaria».

 

Insomma, neppure un’ipotesi di limatura?

«Stiamo aspettando la ripartizione dell’Ets, la tassa europea sulle emissioni che ci consentirebbe di pesare meno sulla partita corrente. Si tratta all’incirca di 200 milioni, ma la ripartizione penso arriverà all’inizio del 2025».

 

MATTEO SALVINI - EDOARDO RIXI - GIOVANNI TOTI

Che cosa apprezza della manovra in arrivo?

«Sono favorevole al fatto che emergano le case fantasma. E del fatto che chi ha migliorato i suoi immobili grazie al superbonus ne aggiorni i valori. Sono anche soddisfatto del fatto che, nonostante quello che abbiamo sentito dalle opposizioni, la manovra sarà equilibrata.

 

Un documento vissuto sempre con un pathos esagerato da parte delle opposizioni, ma oggi il Mef è nelle mani di una persona che sa tenere il timone. Anche se quest’anno c’è un problema in più».

 

Quale?

GIANCARLO GIORGETTI - MEME BY EDOARDO BARALDI

«La campagna elettorale nelle regioni, inclusa la mia Liguria. Fosse per me, la finestra elettorale d’autunno la abolirei. Mentre si lavora alla finanziaria rappresenta una turbativa quando servirebbe una visione più ampia».

 

Preoccupato per l’esito?

«Ma no. Vinciamo. E se non vinciamo, significa che noi liguri abbiamo bisogno di un tso di massa. Gli avversari parlano di decrescita felice, […] sono contro tutte le opere in un territorio che ne ha letteralmente fame per rompere l’isolamento. Mi pare che l’unico argomento di Orlando sia quello di dire che lui a livello nazionale conta più di Marco Bucci e di “due o tre Rixi di scorta”. Mah...».

 

Parlamentari e ministri leghisti saranno a Palermo in solidarietà a Salvini sotto processo. Lei ci sarà?

edoardo rixi giovanni toti marco bucci promozione pesto patrimonio dell'umanita'

«No, purtroppo, a causa della campagna elettorale. Ma penso che la solidarietà al vice premier Salvini sia doverosa: questo è un processo politico voluto in particolare dal M5S per fargli pagare la fine del primo governo Conte». […]

giovanni toti marco bucci edoardo rixi matteo salvini edoardo rixi 1GIANCARLO GIORGETTI IN AUDIZIONE ALLA CAMERAedoardo rixi 4

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...