
“LA RUSSIA FINGE DI NEGOZIARE, NON E’ IL MOMENTO DI TOGLIERE LE SANZIONI A MOSCA” – MACRON, AL TERMINE DEI LAVORI DEL VERTICE DEI VOLENTEROSI A PARIGI, ANNUNCIA UNA MISSIONE A GUIDA FRANCESE E BRITANNICA IN UCRAINA PER FORMARE L’ESERCITO DI KIEV: “NOI VOGLIAMO RISPETTARE IL DIRITTO INTERNAZIONALE. A QUESTE FORZE DI RASSICURAZIONE PARTECIPERANNO DIVERSI PAESI EUROPEI. DOBBIAMO DISSUADERE LA RUSSIA DALL'ATTACCARE DI NUOVO, SULL’INVIO DI TRUPPE IN UCRAINA, INVECE, NON C’E’ UNANINIMITA’…”
Da corriere.it
Francia e Regno Unito hanno deciso di realizzare una missione in Ucraina «di rassicurazione», a cui parteciperanno anche altri Stati. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine dei lavori del vertice dei
volenterosi oggi a Parigi. «Oggi la proposta viene da Francia e Regno Unito ed è accettata da Ucraina e altri Stati membri, non c'è bisogno dell'unanimità per questa missione a guida francese e britannica. Abbiamo lavorato in team anche con i rappresentanti delle Forze armate ucraine, per definire luogo, numero di forze e capacità. Niente è escluso, dalle forze di terra a quelle marittime a quelle aeree, ma queste non si sostituiscono né ad eventuali forze di pace né alle forze ucraine», ha detto Macron.
«la Russia non vuole la pace, ma a prescindere da quello che farà la Russia noi vogliamo rispettare il diritto internazionale», ha proseguito Macron aggiungendo che a queste «forze di rassicurazione parteciperanno diversi Paesi europei». Ci saranno squadre franco-britanniche a formare l'esercito di Kiev, ha aggiunto. «E spero che la Cina svolga ruolo attivo per pace».
EMMANUEL MACRON IN TENUTA DA COMBATTIMENTO
Macron: «Non c'è unanimità sull'invio di truppe in Ucraina»
«Dobbiamo proteggere l'Ucraina e dissuadere la Russia dall'attaccarla di nuovo. Le forze di sicurezza non sono forze di mantenimento della pace, non si sostituiscono all'esercito ucraino e non combattono sul fronte, sono forze composte da alcuni Stati, non tutti perché non c'è unanimità su questo, che possano rassicurare l'Ucraina sul fatto di non essere attaccata di nuovo, dopo un eventuale cessate il fuoco. Il terzo pilastro del nostro impegno è il rafforzamento della nostra architettura di sicurezza, a livello europeo. Dobbiamo aumentare gli investimenti e anche il coordinamento delle nostre industrie della difesa»
Macron: «Sostegno a Kiev, la Russia finge di negoziare»
Emmanuel Macron apre la conferenza stampa: «Il nostro obiettivo è chiaro, ottenere la pace. Noi, trentuno Paesi, vogliamo costruire questa pace con la forza. Il presidente Zelensky ha avuto il coraggio di accettare il cessate il fuoco, ma ogni giorno i bombardamenti continuano, sempre più forti. Difficile dire che ci sono negoziati di pace quando questi danno origine a tre comunicati diversi. Il nostro primo messaggio chiaro è che continueremo a sostenere il popolo ucraino.
La Russia finge di aprire negoziati. Allora ci mobilitiamo per aiutare ancora l'Ucraina. Abbiamo deciso di accelerare i prestiti all'Ucraina per permettere gli acquisti di artiglieria. Abbiamo anche riconosciuto che non è il momento di togliere le sanzioni alla Russia. Vogliamo mantenere la pressione. Poi abbiamo evocato la preparazione e il monitoraggio del cessate il fuoco. Dobbiamo dare la responsabilità all'Ocse? Alle Nazioni Unite? Abbiamo dato mandato ai ministri degli Esteri di presentare proposte concrete nei prossimi giorni
emmanuel macron vladimir putin
vladimir putin emmanuel macron
emmanuel macron vladimir putin
EMMANUEL MACRON CON I CAPI DI STATO MAGGIORE.