nicolas maduro

MADURO PREPARA IL GOLPETTO PER ANNULLARE LE ELEZIONI E TENERSI IL POTERE - LA PROCURA GENERALE DEL VENEZUELA APRE UN’INCHIESTA PENALE CONTRO I DUE LEADER DELL'OPPOSIZIONE EDMUNDO GONZÁLEZ Y MARÍA CORINA MACHADO - MADURO HA LANCIATO NUOVE MINACCE CONTRO LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE CHIEDENDO DI AGIRE CONTRO I SOCIAL: "SONO I PRINCIPALI STRUMENTI CONSAPEVOLI DI MOLTIPLICAZIONE DELL'ODIO E DEL FASCISMO. TIKTOK E INSTAGRAM CREANO FANATICI CHE ATTACCANO LA POLIZIA, I MILITARI O IL POPOLO CHAVISTA. IL FASCISMO IN VENEZUELA NON ATTACCHERÀ IL POTERE. SONO DISPOSTO A TUTTO" - MACHADO E GONZÁLEZ LANCIANO UN APPELLO ALL'ESERCITO: “IMPEDITE IL 'GOLPE' DI MADURO” - FINORA ALMENO 1.010 ARRESTATI NELLE PROTESTE

VENEZUELA CONSIGLIO ELETTORALE CONSEGNA VERBALI ELETTORALI

DIE HARD - MADURO A MORIRE - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

La richiesta era stata fatta dalla Corte Suprema

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - Elvis Amoroso, presidente della Consiglio nazionale elettorale del Venezuela (Cne), ha consegnato alla Corte Suprema di Giustizia i registri elettorali delle elezioni del 28 luglio. Erano stati richiesti da una sentenza della corte il 3 agosto dopo un ricorso presentato del presidente Nicolás Maduro.

 

"Tutto ciò che è stato richiesto dalla più alta corte della Repubblica è stato presentato", ha dichiarato Elvis Amoroso senza fornire ulteriori dettagli. I documenti erano stati richiesti da una sentenza del 3 agosto dopo il ricorso di Nicolás Maduro: il presidente venezuelano aveva chiesto al tribunale di "certificare" il processo elettorale dopo le denunce di frode da parte dell'opposizione.

 

La Corte Suprema aveva dato tre giorni di tempo al Consiglio nazionale elettorale per presentare i verbali di scrutinio, il totale dei seggi elettorali su scala nazionale, nonché i verbali di aggiudicazione e proclamazione della vittoria di Maduro. "Ringrazio il Consiglio Nazionale Elettorale e i suoi rettori per essersi presentato oggi. Confermiamo di aver ricevuto i documenti con i loro annessi da questo organo elettorale" ha dichiarato la presidente della Corte Suprema, Caryslia Rodríguez.

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 8

 

VENEZUELA, INCHIESTA PENALE CONTRO EDMUNDO GONZÁLEZ E MACHADO

Il procuratore generale risponde all'appello dell'opposizione

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - Il procuratore generale venezuelano Tarek William Saab ha annunciato l'apertura di una investigazione penale contro i due leader dell'opposizione Edmundo González y María Corina Machado.

 

maria corina machado

"Il Ministero Pubblico della Repubblica Bolivariana del Venezuela in risposta alla dichiarazione illegale rilasciata da Edmundo González e María Machado informa dell'apertura di una indagine penale per determinare la loro responsabilità per i loro presunti molteplici crimini qui descritti che minacciano la pace della nazione venezuelana", scrive sul suo profilo X dove aggiunge anche una foto del comunicato.

 

Tra i crimini contestati ai due leader dell'opposizione dal Ministero Pubblico figurano quelli di "usurpazione di funzioni, diffusione di informazione falsa per diffondere il panico, istigare alla disobbedienza delle leggi e all'insurrezione, associazione a delinquere e cospirazione". Poche ore prima González e Machado si erano appellati alle forze armate perché impedissero quello hanno definito "il colpo di stato di Maduro".

 

MADURO 'DISPOSTO A TUTTO' PER FAR VALERE LA SUA RIELEZIONE

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 7

Attaccati i social: 'Propagano odio e fascismo in Venezuela'

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - A una settimana dalle contestate elezioni che gli hanno attribuito una dubbia vittoria, il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, si è congratulato con la Guardia nazionale bolivariana (Gnb) per la sua "condotta esemplare" nel reprimere le proteste popolari e ha avvertito di essere "disposto a tutto" per far valere la sua rielezione. "Voglio congratularmi con questa Guardia nazionale professionale, umana e potente, perché è stata ed è la spina dorsale della pace, della protezione del popolo, della tranquillità, della sicurezza", ha detto il leader 'chavista' partecipando alle celebrazioni per l'87/o anniversario della Gnb.

 

MARIA CORINA MACHADO

Durante l'evento, Maduro ha anche lanciato nuove minacce contro la libertà di espressione nel Paese chiedendo di agire contro i social. "I principali strumenti consapevoli di moltiplicazione dell'odio e del fascismo e del tentativo di dividere i venezuelani e creare fanatici fascisti che attaccano la polizia, i militari o il popolo chavista nelle loro comunità, sono TikTok e Instagram", ha dichiarato alla tv. "Il fascismo in Venezuela non attaccherà il potere. Sono disposto a tutto", ha poi avvisato.

 

IL PRESIDENTE DEL VENEZUELA DENUNCIA UN ATTACCO 'CYBER-FASCISTA'

Maduro: 'Campagna mediatica per dividere Paese e forze armate'

CARACAS

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro ha denunciato un "colpo di stato ciber-fascista e criminale" contro il suo Paese nell'ambito di una campagna di comunicazione internazionale attraverso l'utilizzo dei più utilizzati social network.

 

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 9

"Accuso Tik Tok e Instagram della responsabilità nella diffusione dell'odio e del fascismo per dividere i venezuelani e cercare di favorire violenza e portare il fascismo nel Paese", ha detto il leader chavista, annunciando una possibile limitazione nell'accesso ai social. Nel corso del suo intervento per la commemorazione dell'87mo anniversario della Guardia nazionale boliviariana, ha evidenziato che la campagna punta specificamente a "dividere, demoralizzare e smobilitare" le forze armate.

 

NICOLAS MADURO MOSTRA OROLOGIO REGALATO DA DIEGO ARMANDO MARADONA

DUQUE DENUNCIA, 'MADURO VUOLE FAR ANNULLARE LE ELEZIONI'

Ex presidente Colombia: 'Vuole sfruttare presunto attacco hacker

CARACAS

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro vorrebbe utilizzare il presunto attacco hacker sofferto dai sistemi del Consiglio nazionale elettorale (Cne) per giustificare l'annullamento delle elezioni del 28 luglio e convocare nuove consultazioni entro il prossimo dicembre. Lo denuncia l'ex presidente della Colombia, Ivan Duque, in una lunga pubblicazione su X.

Edmundo Gonza?lez Urrutia

 

La Corte suprema a maggioranza filogovernativa "starebbe studiando la possibilità di dichiarare nulle le elezioni", motivando la decisione con una manipolazione dei dati nel corso "dell'attacco informatico proveniente dalla Macedonia del Nord" denunciato dal governo nel corso delle operazioni di scrutinio.

 

Per Duque questa teoria sarebbe "usato come cortina di fumo" per "evitare di riconoscere la sconfitta". Pur proclamando come legittima l'elezione di Nicolas Maduro, il Cne non ha ancora pubblicato i verbali elettorali di ciascuna sezione, come richiesto dalla comunità internazionale come prova dell'effettiva elezione. Il governo ha subordinato la pubblicazione degli atti a un'inchiesta sulla presunta alterazione degli atti nel corso dell'invasione informatica.

 

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 5

ALMENO 1.010 ARRESTATI NELLE PROTESTE ANTI-MADURO IN VENEZUELA

Il nuovo bilancio dell'Ong Foro Penal

CARACAS

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - Sarebbero almeno 1.010 - di cui 91 minorenni - le persone detenute da parte delle forze di sicurezza venezuelane a margine delle mobilitazioni e proteste sociali esplose nel Paese dopo la contestata elezione del presidente Nicolas Maduro. Lo riferisce su X l'Organizzazione non governativa (Ong) Foro Penal, lasciando inalterato il bilancio delle vittime a 11 morti.

 

edmundo gonzalez urrutia

MACHADO E GONZÁLEZ ALL'ESERCITO: IMPEDITE IL 'GOLPE' DI MADURO

I due leader si appellano anche ai familiari dei militari

CARACAS

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - La leader dell'opposizione María Corina Machado e il candidato presidenziale Edmundo González Urrutia hanno chiesto ai militari e alla polizia di impedire quello che definiscono "il colpo di stato" compiuto dal presidente Nicolás Maduro. "Ci appelliamo alla coscienza dei militari e della polizia perché stiano dalla parte del popolo e delle loro famiglie. Vi esortiamo a prevenire la furia del regime contro il popolo e a garantire il rispetto dei risultati delle elezioni", si legge nel loro comunicato congiunto rivolto alle forze armate venezuelane.

edmundo gonzalez urrutia al ristorante asados taguanes a cojedes

 

Il testo ribadisce la denuncia di brogli elettorali durante le presidenziali del 28 luglio e la repressione delle proteste contro la proclamazione di Maduro per un terzo mandato consecutivo. I due leader dell'opposizione hanno chiesto a tutti coloro che hanno parenti militari o poliziotti "che chiedano di non reprimere i venezuelani, di ignorare gli ordini illegali di Maduro e di riconoscere la sovranità popolare", espressa nelle ultime presidenziali. Machado e González hanno anche detto che Maduro si rifiuta di riconoscere "di essere stato sconfitto."

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 3proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 2proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 4

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO