MANCA SOLO DE GREGORIO – VERDINI SI PORTA A CASA ALTRI DUE SENATORI DI FORZA ITALIA E ROMANI S’INCAZZA: “PORTATEMI LE PROVE CHE STANNO PRENDENDO I NOSTRI OFFRENDO SOLDI E LAVORI” – MA L’ACCORDO INTERNO AL PD RENDE SUPERFLUO IL COMPAGNO DENIS

Tommaso Labate per il “Corriere della Sera

 

MATTEO RENZI E DENIS VERDINI MATTEO RENZI E DENIS VERDINI

«Ma che cos’è questo, il mercato delle vacche? Siamo arrivati al mercato delle vacche? Portatemi questo documento di cui mi parlate. Portatemi la prova che stanno prendendo i nostri senatori offrendogli soldi, lavori... E poi vedete che cosa combino...».

 

Un passante troppo curioso non avrebbe neanche bisogno di origliare. Perché la voce di Paolo Romani, che pure è noto per essere uno che mantiene la calma anche nei momenti più tesi, si sente fin dal corridoio che attraversa le stanze del gruppo di Forza Italia al Senato.

 

il senatore Francesco Amoruso da Forza Italia a Verdiniil senatore Francesco Amoruso da Forza Italia a Verdini

Più tardi il capogruppo forzista parlerà pubblicamente di «oscura campagna acquisti dei gruppo neocostituiti», lanciando anche un appello al presidente della Repubblica e a quello del Senato. Ma il legame tra le urla di ieri pomeriggio e l’uscita degli ultimi due berlusconiani (Francesco Maria Amoruso e Domenico Auricchio) verso il gruppo di Denis Verdini sembra agli atti. Così com’è agli atti, parola del capogruppo berlusconiano, «che questa storia non finisce qui». 


Eppure, nonostante la rabbia di un Romani pronto a indagare sulle circostanze e i metodi che hanno portato FI a perdere altri due pezzi, ad Arcore la situazione è tranquilla. Che più tranquilla non si può. Berlusconi, che domani proprio i senatori azzurri incontrerà, è convinto che la curvatura presa dal dibattito sulle riforme sia la più favorevole al suo partito. «Vedrete», spiegava ai suoi lunedì, dopo aver letto i resoconti della direzione nazionale del Pd, «ancora qualche settimana e le persone, più che andarsene, torneranno da noi. Compresi molti di quelli che ci hanno lasciati da tempo». 

paolo romani (2)paolo romani (2)


Secondo l’analisi più gettonata a Villa San Martino, infatti, l’accordo tra Renzi e la minoranza del suo partito reggerà alla prova dell’Aula. E questo «non farà altro che marginalizzare la posizione di Denis (Verdini, ndr ), che puntava a essere decisivo e invece rischia di essere ininfluente».

 

Con l’ex braccio destro depotenziato, e con lo spettro delle elezioni scongiurato, Berlusconi è convinto che nessuno abbia più interesse ad abbandonare FI. E che quindi il suo partito potrà mostrarsi compatto nel votare contro la riforma renziana. 


E i parlamentari in arrivo? Qui entrano in gioco le tensioni interne a Ncd. Nunzia De Girolamo, che ieri è ufficialmente rientrata in Forza Italia e portato con sé decine di amministratori locali, avrebbe già accompagnato da Berlusconi qualche parlamentare pronto al salto all’indietro. «E non è che la punta dell’ iceberg », s’è lasciata scappare lei, pronta a scommettere sulla «scissione che subirà il mio ormai ex partito un minuto dopo l’approvazione delle riforme, quando se ne andranno tutti quelli che non vogliono finire nel centrosinistra con Renzi e Alfano». 

nunzia de girolamo (4)nunzia de girolamo (4)


Nonostante la crisi del centrodestra, la competition con la Lega e i sondaggi sempre più allarmanti (ne circola uno secondo cui FI senza il suo leader sarebbe al di sotto del 5%), per Berlusconi le prossime settimane permettono un quadro di sostanziale serenità. Non foss’altro perché il pericolo peggiore, e cioè il voto anticipato, sembra più lontano. Sarebbe insomma quasi il momento di rilanciare, di farsi vedere in tv, come gli suggeriscono molti dei suoi.

 

SANDRO BONDI E SILVIO BERLUSCONI jpegSANDRO BONDI E SILVIO BERLUSCONI jpeg

Ma lui non ne ha voglia. «Se torno in tv voglio parlare dei processi, di come mi hanno fatto fuori. E non posso farlo...». Il partito, alla latitanza di Berlusconi, si sta attrezzando. Oggi verrà presentata un’iniziativa chiamata #ForzaFuturo 2015, che andrà in scena in provincia di Brescia. E Romani ha già iniziato la lavorare sulla sua «leopolda berlusconiana», che vedrà la luce entro la fine dell’anno. Forse. 
 

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…