matteo renzi giuseppe conte

MANOVRA PERICOLOSA – RENZI INCELLOFANA CONTE: ITALIA VIVA PRESENTERÀ UN SUB EMENDAMENTO CHE ABROGA LA PLASTIC TAX E QUELLA SULLE AUTO AZIENDALI. IL PARTITINO DI MATTEUCCIO HA ABBANDONATO I LAVORI IN COMMISSIONE E ALLE 17 UNA DELEGAZIONE VEDRÀ CONTE -  NON È CHE IL GOVERNO CASCA SULLA LEGGE DI BILANCIO?

 

 

Da www.repubblica.it

 

MATTEO RENZI GIUSEPPE CONTE

Non c'è tregua per il governo giallo-rosso. Mentre guadagna un rinvio sul fondo salva-Stati e una schiarita sulla prescrizione, è costretto a una nuova resa dei conti sulla manovra. La tensione comincia in mattinata con la notizia che Italia Viva presenterà un sub emendamento totalmente abrogativo della tassa sulla plastica e di quella sulle auto aziendali. Dunque il compromesso che era stato raggiunto - rispetto alla versione iniziale delle tre tasse - non basta al partito di Renzi. Italia Viva inoltre conferma il suo emendamento abrogativo della sugar tax.

 

giuseppe conte roberto gualtieri mes

Iv ha posto il tema anche nel corso delle riunioni in Senato, fino ad abbandonare i lavori, e ha chiesto un incontro con il governo. Certo, con l'abolizione totale delle tre tasse si aprirebbe un nuovo buco nelle coperture. Già gli sconti introdotti sulle tasse in questione avevano provocato un mancato introito pari a 1,7 miliardi che il governo ha provato a recuperare con la tassa sui concessionari e con un taglio ai trasferimenti alle Ferrovie per 460 milioni. Ecco dunque l'urgenza di convocare subito un vertice di maggioranza.

DONATELLA CONZATTI

 

Una delegazione di Iv sarà ricevuta alle 17 a Palazzo Chigi dal premier Giuseppe Conte. All'incontro parteciparerà anche Roberto Gualtieri, il ministro dell'Economia di rientro da Bruxelles dove ha trovato un difficile compromesso sul Mes. All'incontro parteciperanno anche altri esponenti della maggioranza.

MANFRED WEBER DONATELLA CONZATTI

 

Dopo la notizia del vertice, Italia Viva è tornata al tavolo della manovra in commissione Bilancio al Senato. Ma la senatrice di Iv, Donatella Conzatti, ha spiegato che i lavori proseguono sugli emendamenti parlamentari e non sui 'temi caldi': auto aziendali, plastic e sugar tax.

roberto gualtieri si congratula con giuseppe conte per l'informativa sul mesgiuseppe conte roberto gualtieri

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…