claudio velardi luca morisi rocco casalino filippo sensi

SPIN NEL FIANCO – MERLO FA LA CERETTA A CASALINO, MORISI E A TUTTI GLI SPIN DOCTOR DEGLI ULTIMI ANNI, DA JIM MESSINA A FILIPPO SENSI: “E SE FOSSERO GLI EREDI DEI MAGLIARI ITALIANI? QUANDO IMMAGINIAMO CHE LA PERSONALITÀ POLITICA MOMENTANEAMENTE VINCENTE SIA COSTRUITA DA QUALCHE DEMIURGO CADIAMO TUTTI NELLA BOTOLA DEL LUOGO COMUNE – VELARDI BUTTÒ VIA I VESTITI OVIESSE DI DALEMA, LO PORTÒ DA UN SARTO PER GAGÀ E POI…

Dalla Bestia a Casalino l' imbroglio dello spin doctor

Francesco Merlo per “la Repubblica”

 

ROCCO CASALINO AL QUIRINALE

Davvero Rocco Casalino è più Conte di Conte, creatore e signore del suo signore, l' io senza io, il guru la cui personalità sarebbe quella di non avere personalità ma di fabbricare personalità? E se invece i moderni spin doctor fossero gli eredi dei magliari italiani? Chi ricorda Gianni Pilo, primo "sondaggista personale" di Berlusconi, e Luigi Crespi che inventò "il contratto con gli italiani"? E il simpatico Claudio Velardi che buttò via i vestiti Oviesse di D' Alema e lo portò da un sarto per gagà? Non sto parlando del consigliere del Principe, del gentiluomo di Corte e neppure del filosofo e dell' intellettuale organico ma della "bestia" di Salvini, di Luca Morisi, tanto per citare lo "stratega" sino a ieri venerato come mago Merlino.

 

ROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE BY LUGHINOclaudio velardi

E va bene che la vittoria è affollata e la sconfitta è solitaria, ma non appena Salvini è passato dagli osanna alle pernacchie, anche il suo "genio" è stato cacciato via dalla vetrina delle ombre che creano corpi e restituito agli impiegati di concetto. Eppure, nell' Italia assetata di romanzesco, Luca Morisi, che si autodefinisce "Digital philosopher", pareva un incrocio tra Seneca, Cicerone e Machiavelli quando "postava" la nutella e le boccacce luciferine del Capitano, la pasta, il mitra, la ruspa, le felpe e la zingaraccia.

 

iva garibaldi luca morisi matteo salvinimassimo d'ALEMA rondolino VELARDI

So bene che ci sono bravi giornalisti che fiutano il vento prima che si levi e che non c' è leader senza consiglieri e ghost writer, professionisti a contratto che confezionano discorsi e proteggono le biografie, un lavoro che può esser fatto bene o male, ma sempre è degno di rispetto. Però cadiamo tutti nella botola del luogo comune quando immaginiamo che sia costruita da qualche Demiurgo la personalità politica momentaneamente vincente.

 

giuseppe conte esce dal senato con rocco casalino

Dunque Conte sarebbe inventato da Casalino che di un avvocaticchio di Foggia avrebbe fatto un vero presidente del Consiglio. Ovviamente più Casalino rimane nascosto più diventa segreto. E cambia anche il senso della sua spericolata biografia: il Grande Fratello da scuola di volgarità è promosso a scuola di dialettica; e ora che è eminenza grigia e stregone pensante anche le sue "gaffes" (contro i poveri, i vecchi, i down, i bambini e i giornali da chiudere) vengono dimenticate o derubricate a insolenze giovanili da poeta maledetto.

 

filippo sensi

E che dire dei miti stranieri, da Jim Messina a Steve Bannon, il diavolo del populismo che si è rivelato una macchietta? Chi può dimenticare Matteo Renzi e il suo Filippo Sensi che, come Sordi in Fumo di Londra, imitavano Tony Blair e Alastair Campbell? Dicono che lo spin doctor ("dottore del colpo a effetto") sia una trovata anglosassone, ma non è vero. È italiano il mistero di questa taumaturgia e Nino Martoglio l' ha celebrato nella famosa poesia sul ciarlatano che vende l' unguento miracoloso da fricàre nelle parti insofferenti: Alto là, il gioco di prestigiazioni / chi poco fa davanti a lei ci ho fatto,/ non è per scopo di speculazioni,/ ad uso d' arricòglieri col piatto.

alastair campbell tony blair 1ROCCO CASALINO AL TAVOLO CON CONTE, MACRON E MERKELJIM MESSINAalastair campbell tony blairtony blair alastair campbellobama jim messinaJIM MESSINA A DOWNING STREET obama jim messina1SALVINI LUCA MORISILUCA MORISIROCCO CASALINO luca morisi, matteo salvini e lo staff della lega festeggiano la vittoria alle europeeROCCO CASALINOfilippo roma rocco casalino ROCCO CASALINO AL TELEFONOROCCO CASALINO SPIZZA EMMANUEL MACRONROCCO CASALINO E BEPPE CONVERTINI filippo roma rocco casalino ROCCO CASALINO E BEPPE CONVERTINIvaleria marini e rocco casalino alla festa di beppe convertiniROCCO CASALINO AL TAVOLO CON CONTE, MACRON E MERKEL

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”