METTETE I PUPI A NANNA: LAPO VUOL FAR QUALCOSA PER L’ITALIA. E PRECISA: ''A TITOLO GRATUITO E PER CHIUNQUE ARRIVI A PALAZZO CHIGI'' – SARA’ PER QUESTO CHE MATTARELLA VUOLE CHIUDERE IN FRETTA LE CONSULTAZIONI?
Dal Fatto QUotidiano
Ieri all' improvviso il Quirinale ha comunicato: le nuove consultazioni si tengono da giovedì. Panico. Come mai così presto? Si parlava di venerdì o addirittura di sabato. Cos' è successo nella giornata di ieri? Con qualche ora di ritardo abbiamo capito.
Con tutta evidenza, il presidente Sergio Mattarella ha saputo dell' offerta "a costo zero, a titolo gratuito" di Lapo Elkann per dare una mano all' Italia. Qui non stiamo parlando del governo, di un mandato esplorativo o di un rischioso pre incarico per cercare consenso in aula.
No, qui stiamo parlando del rilancio dell' Italia. Ieri il rampollo della famiglia Agnelli, il fratello che comanda niente a differenza dell' altro Elkann, John, è intervenuto a una tavola rotonda organizzata al suo Garage Italia: "Io amo il nostro Paese, ho su di me il tatuaggio di una bandiera italiana e la parola 'Italia' è nelle mie aziende, da Italian Independent a Garage Italia. Se non fosse per mio nonno, per mio bisnonno e per questo Paese, io non avrei ciò che ho. Vorrei ritornare indietro qualcosa e con i miei collaboratori e amici sono pronto a farlo a costo zero, a titolo gratuito. Non mi interessa sapere chi andrà al governo, lo faccio chiunque sia al potere".
Il pensiero, assai articolato, è poco comprensibile. Comunque, Lapo può accendere il navigatore: direzione Quirinale, colle più alto, Roma. Italia, già.