MI PORTI UN PASSERA A ROMA - OGGI IL CORRIERE DELLA SERA RIPRENDE DALLE SUE PAGINE ROMANE E SPARA ALLA GRANDE SUL SUO SITO: “SCEMPIO SULL’APPIA ANTICA. IMMOBILI E PISCINE ABUSIVE SULLA NECROPOLI ROMANA” – MA IL GIORNALONE NON DICE CHI VI ABITO’ NELLA ARISTOCRATICA (E ABUSIVA) MAGIONE, COMPRESO UN PRECIPITOSO TRASLOCO NOTTETEMPO: CORRADINO PASSERA (BASTAVA CLICCARE NEL DAGO-ARCHIVIO)…

1- VIA DI PORTA LATINA: COSTRUZIONI ABUSIVE SULLA NECROPOLI ROMANA DELL'APPIA
Maria Rosaria Spadaccino per il "Corriere della Sera - Roma"

Il luogo è meraviglioso, tra via di Porta Latina e via di Porta San Sebastiano, una tenuta nascosta da alberi e mura antiche, confinante con il parco di San Sebastiano e l'Appia Antica. Questo si vede dalla strada. Dalle foto aeree si vede ben altro: accanto alla dimora storica principale ci sono tre fabbricati adiacenti e accanto altri lotti, realizzati in acciaio e vetro, costruzioni su cui la magistratura sta indagando per presunti illeciti edilizi.
Presunti abusi

Le foto sono del 2007 e del 2012, nel confronto è evidente una diminuzione del verde ed un aumento della cubatura, ci sono costruzioni dove prima c'era il parco. Per questo c'è una denuncia alla Procura della Repubblica per illecito edilizio, la segnalazione (che si riferisce ai tre fabbricati adiacenti al palazzo principale) è arrivata all'ufficio abusivismo edilizio del comandante Antonio Di Maggio, «in settembre abbiamo fatto un sopralluogo con le soprintendenze abbiamo accertato varie irregolarità ed illeciti. Abbiamo chiesto foto aeree, per studiare l'area e confrontare i rilievi aerei nel tempo», racconta.

La tenuta è della Saita, della famiglia Pallavicini, è in una zona pluri-vincolata (un vincolo ex-lege, un altro storico artistico, in un'area a tutela integrata Grandi complessi archeologici e storico monumentali del parco Appia Antica Caffarella). Sotto i fabbricati ci sono i resti di «una necropoli monumentale romana in parte esplorata durante la costruzione di via delle Terme di Caracalla, tra il '37 e il '50», racconta un archeologo del Mibac.

Le piscine della tenuta «sarebbero state costruite trasformando due preesistenti vasche ornamentali, per loro non sono mai state presentate richieste e la loro costruzione ha sicuramente interferito se non danneggiato il sedime archeologico sottostante», continua l'archeologo.

Proprio nell'area delle piscine c'è il più importante reperto monumentale: l'Oratorio dei Sette dormienti e poco lontano un colombario del I secolo D.C.

Secondo quanto dichiarato dalle soprintendenze (architettonica ed archeologica) allo stesso ufficio abusivismo, «tutte le cubature e gli edifici sono privi di qualsiasi titolo autorizzativo, inoltre la realizzazione di tutti i manufatti non è mai stata autorizzata dalle soprintendenze ed è pertanto illegittima per le norme di tutela».

Assicura di non aver violato alcuna norma di tutela Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, figlio della principessa Camilla e presidente dell'Adsi (associazione dimore storiche). «Siamo al corrente dell'indagine della procura - spiega - aspettiamo tranquillamente le valutazioni della magistratura, ma noi abbiamo presentato una Dia e abbiamo costruito su preesistenze (ci sono testimonianze catastali del '39), usufruendo del condono dell'84».

I tecnici che stanno lavorando alla denuncia offrono un'altra spiegazione: «Nel 1986 sono state presentate istanze di concessione edilizia in sanatoria per i tre fabbricati oggetto del sopralluogo, ma a quella data gli immobili non risultano esistenti, per questo chiederemo il ripristino dello stato originario dei luoghi».


2. DAGOREPORT: MI PORTI UN PASSERA A ROMA
Da Dagospia del 18 novembre 2011 - http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-coincidenze-del-destino-cinico-e-baro-con-ampia-preveggenza-a-cavallo-tra-maggio-32267.htm

Coincidenze del destino cinico e baro. Con ampia preveggenza, a cavallo tra maggio e giugno 2011, Corradino affitta una doviziosa casa di 300 mq immersa in un parco dell'Appia Antica (Porta Latina). La magione è di proprietà dell'aristocratico Sigieri Diaz della Vittoria Pallavicini.

Appena un mese dopo, in data 7 luglio, come si può leggere di seguito, un comunicato informa che il gruppo Intesa Sanpaolo con una quota del 12,5% e un investimento pari a circa 20 milioni di euro, ha fatto il suo ingresso nella "GWM Renewable Energy che aveva portato al conferimento delle proprie attività in GP Energia, controllata di GWM Renewable Energ SpA, ("GWM RE"), società di investimento nelle fonti rinnovabili partecipata da GWM Group, gruppo finanziario internazionale fondato oltre 10 anni fa da Sigieri Diaz della Vittoria Pallavicini".
Sì, bravi, è lo stesso Sigieri che ha dato in affitto la casetta al Passerotto...

3- PISSI PISSI
Da Dagospia del 6 dicembre 2011
http://www.dagospia.com/rubrica-1/varie/come-mai-airone-passera-deve-improvvisamente-traslocare-dalla-villa-affittata-nel-parco-dellappia-antica-32986.htm

Devono traslocare entro metà gennaio 2012 e la Passera Family è nel pallone. Pare che la villona di proprietà di Sigeri Diaz della Vittoria Pallavicini, sbocciata come un fiore nel verde vincolatatissimo del parco dell'Appia Antica, non vada più bene al neo ministro dello Sviluppo.


4- PENISOLA DEI FAMOSI: COME MAI CORRADINO PASSERA HA NOTTETEMPO TRASLOCATO? AH, SAPERLO...
Da Dagospia del 14 dicembre 2011
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/1-come-mai-corradino-passera-ha-nottetempo-traslocato-con-lincintissima-sposa-settimo-mese-dalla-33217.htm

Avviso ai naviganti N.1: "Si avvisano i signori naviganti che il cosiddetto superministro Corradino Passera sarebbe stato molto impegnato nei giorni scorsi nel misterioso trasloco della sua villa nel parco vincolatissimo dell'Appia Antica, di proprietà di un cliente di Banca Intesa Sigeri Diaz della Vittoria Pallavicini, per trasferirsi in via Panama, Parioli.

Pare, dicono, sembra che durante le ore notturne l'ex-capo di IntesaSanPaolo abbia aiutato l'incintissima (settimo mese) moglie Giovanna Salza a trasferirsi dalla villa sull'Appia Antica (affittata a maggio 2011) in un appartamento al centro di Roma. Lo sforzo di Passera, che ogni giorno si arrabbia moltissimo quando al ministero preme i bottoni del telefono senza ricevere risposte immediate, è stato compensato dalla soddisfazione per il silenzio totale che i principali quotidiani di oggi danno alla notizia del suo imminente interrogatorio da parte del pm di Monza, Walter Mapelli, nell'ambito dell'inchiesta sull'acquisto delle azioni di Marcellino Gavio nell'autostrada Serravalle da parte della provincia di Milano.

 

 

LA VILLA DEI PALLAVICINI A PORTA LATINA OGGIpassera e salza LA VILLA DEI PALLAVICINI A PORTA LATINA NEL 2007LA VILLA DEI PALLAVICINI A PORTA LATINA NEL 2006APPIA ANTICAAPPIA ANTICAappia antica 001Moroello Diaz Veltroni ed Eugenio Scalfari appia antica 002MOROELLO DIAZ E ALLEGRA GIULIANI CON MARA CARFAGNA E MARCO MEZZAROMA MOROELLO DIAZ DELLA VITTORIA E ALLEGRA GIULIANI

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO