MA FEDELE CONFALONIERI HA LETTO LE DICHIARAZIONI DEL CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE MEDIASET MICHELE PERINI SU FACEBOOK: "FACCIAMO COME IN EGITTO, SEGNIAMO LE CASE DEI GIUDICI, TUTTI SAPPIANO DOVE VIVONO"?
1. DAGOREPORT
Ma Fedele Confalonieri ha letto le dichiarazioni del Consigliere di Amministrazione Mediaset Michele Perini il quale ha scritto su Facebook: "Facciamo come in Egitto, segniamo le case dei giudici, tutti sappiano dove vivono"...
E ancora: "Al giudice De Pasquale bisogna augurare un brutto vivere, di soffrire". Il Dottor Perini è anche Presidente di Fiera Milano, Cattolicissimo ", membro del direttivo di Telefono Azzurro (recita il sito ufficiale di Mediaset) .
Dopo gli "scoop" di Videonews allora diretta da Claudio Brachino, sui calzini turchesi del giudice Raimondo Mesiano che si occupò del Lodo Mondadori dando torto al Cavaliere, a Cologno sembra che non abbiano capito che certe sparate non pagano. Anzi.
2. "SEGNARE COL SANGUE LE CASE DEI MAGISTRATI" MINACCIA BIBLICA DEL CONSIGLIERE MEDIASET
di Chiara Paolin per Il Fatto
La doppia gaffe con triplo avvitamento è l'eroico esercizio in cui s'è prodotto Michele Perini, presidente della Fiera di Milano e sofferentissimo ammiratore di Berlusconi. Sconvolto dal verdetto della Cassazione, Perini ha lanciato bibliche maledizioni sui giudici pubblicando via facebook due messaggi di gusto retrò. Il più arrabbiato trafigge Fabio De Pasquale, magistrato colpevole di aver incastrato prima Bettino Craxi e ora Silvio Berlusconi: "Al giudice De Pasquale bisogna augurare un brutto vivere, di soffrire" è l'anatema cupo.
Ma c'è anche il gesto simbolico, il forte richiamo alle sacre scritture: "Facciamo come in Egitto, segniamo le case dei giudici, ché tutti sappiano dove vivono" ha aggiunto in bacheca Perini richiamando il celebre episodio dell'Esodo. Quello in cui Mosè per salvare gli ebrei dall'ira divina dice: "Il Signore passerà per colpire l'Egitto, vedrà il sangue sull'architrave e sugli stipiti: allora il Signore passerà oltre la porta e non permetterà allo sterminatore di entrare nella vostra casa per colpire".
Quindi, tecnicamente parlando, Perini ha augurato a De Pasquale e colleghi la salvezza benedetta dal cielo più che la punizione corporale a domicilio. Uno svarione niente male per lui che, oltre a occuparsi della più importante fiera italiana, è presidente onorario del Museo della scienza Leonardo da Vinci, solida istituzione milanese di cui è stato a lungo manager.
Oggi Perini siede nel cda di Mediaset, comprensibile dunque lo stress condiviso al board con Marina e Piersilvio Berlusconi: "A volte le emozioni e le tensioni superano l'intento, se ho offeso qualcuno mi scuso - ha poi fatto sapere Perini -. Le istituzioni vanno rispettate augurandoci che non vi siano sbagli: il Paese deve andare avanti per il bene di tutti".
E così sia, avvitamenti a parte.
_


