luigi di maio

STUPIDARIO DEI PARLAMENTARI GRILLINI – DALLA “CREMAZIONE A FREDDO” AL “FATTORE FELICITÀ”: TUTTE LE PROPOSTE DI LEGGE PIÙ DISCUTIBILI PRESENTATE DAL M5S – LA TASSA DELL’1% SU TUTTE LE ATTIVITÀ DI BANKITALIA, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER LE SIGARETTE E IL DIVIETO DI IMPIEGARE MODELLE “MALNUTRITE”

Francesco Curridori per "il Giornale"

 

DI MAIO

Flat tax e reddito di cittadinanza? Possono aspettare. La Fornero? Finita nel dimenticatoio.

Se da un lato i cavalli di battaglia della maggioranza rischiano di slittare a data da destinarsi, dall' altro i grillini hanno già presentato alcune discutibili proposte di legge.

 

Una di queste, la stretta sulle pubblicità del gioco d' azzardo, ha già trovato spazio nel contestato dl Dignità presentato da Di Maio. Una misura esaltata come una conquista del M5S anche se, proprio tra i pentastellati, c' è chi la considera ancora insufficiente.

 

PATTY L'ABBATE

Il senatore, Matteo Mantero, infatti, vuol vietare anche la «propaganda pubblicitaria dei giochi con vincite in denaro» e limitare «l' apertura di sale da gioco e di orari di funzionamento degli apparecchi per il gioco lecito».

 

Nel mirino del sottosegretario allo Sviluppo Economico, Davide Crippa, c' è la modifica della «disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali», volta a ripristinare la chiusura domenicale dei negozi.

 

CLAUDIO COMINARDI

Il sottosegretario al ministero del Lavoro, Claudio Cominardi, intende istituire «una Commissione parlamentare di inchiesta sulle agevolazioni statali di cui ha beneficiato il gruppo Fiat dal secondo dopoguerra ad oggi e sulle conseguenti scelte industriali del gruppo medesimo».

 

Altri pentastellati hanno concentrato la loro attenzione nella difesa di alcune corporazioni. La senatrice Patty L' Abbate vuol promuovere «l' attività di compravendita di beni usati». Andrea Vallascas preferisce occuparsi della «qualificazione professionale per l' esercizio dell' attività di estetista» mentre Patrizia Terzoni «delle attività professionali nel settore del turismo speleologico».

 

CHIARA GAGNARLI

Per il deputato Cosimo Adelizzi, membro della Commissione Bilancio, vale il detto che «i soldi non fanno la felicità». Secondo lui, infatti, non basta considerare il Pil generato da uno Stato ma «occorre inserire un fattore felicità nell' elaborazione dei programmi economici e finanziari, associare il benessere sociale e individuale alla crescita economica».

 

BANKITALIA 3

La senatrice Laura Bottici vorrebbe istituire una «tassa sulla concessione dei diritti d' emissione monetaria», ossia tassare dell' 1% tutte le attività del bilancio della Banca d' Italia. La deputata Federica Daga intende approvare una legge che disciplini «la funzione sociale della proprietà».

 

STEFANO VIGNAROLI

La Daga propone anche di dare una «delega al Governo per la tutela dei consumatori dai rischi connessi con l' uso di materie plastiche nella confezione degli alimenti» e di proibire l' uso del triclosano nei cosmetici.

TAVERNA VIGNAROLI

 

Azzurra Cancelleri vuole vietare «l' impiego di modelle e modelli in stato di malnutrizione» e regolamentare «l' attività di ristorazione in abitazione privata» e il «turismo all' aria aperta» con leggi ad hoc.

 

Per la senatrice Maria Domenica Castellone è fondamentale cambiare la legge che tratta «l' erogazione dei prodotti senza glutine specificamente formulati per celiaci».

 

Il deputato Giuseppe L' Abbate pone più attenzione alle norme sulla «produzione del gelato artigianale di alta qualità», «la produzione e vendita del pane» o il «confezionamento del latte crudo» e punta a salvaguardare la «salute degli equidi impiegati in manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico».

 

grillo di maio

 Chiara Gagnarli vuole imporre il «divieto di allevamento, cattura e uccisione di animali per la produzione di pellicce». Alberto Zolezzi intende modificare le norme sulla «pratica funeraria della cremazione a freddo» mentre Diego De Lorenzis vuole intervenire sulla legge che obbliga i comuni a «porre a dimora un albero per ogni cittadino residente defunto prima del compimento del cinquantesimo anno di età».

 

ALBERTO ZOLEZZI

La passione di De Lorenzis, però, è il ciclismo e, pertanto, promuove «l' istituzione del Registro nazionale delle biciclette» e la modifica della norma sulla «maggioranza necessaria per deliberare la destinazione di spazi comuni condominiali a posteggio per le biciclette».

 

Molto attivo sul versante dello smaltimento dei rifiuti è il grillino ambientalista Stefano Vignaroli che è favorevole a stanziare degli incentivi «per favorire la diffusione dei prodotti derivanti da materiale post-consumo a base plastica».

DANILO TONINELLI LUIGI DI MAIO GIULIA GRILLO

 

Vignaroli si impegna anche a contrastare «l' obsolescenza programmata dei beni di consumo» e a reintrodurre «il sistema del vuoto a rendere» ma la sua proposta di legge più particolare è quella che prevede il «divieto dell' uso di imballaggi, stoviglie e cannucce non riutilizzabili per la somministrazione di alimenti e bevande, realizzati con materiali non compostabili e non biodegradabili» nelle mense scolastiche.

 

grillo di maio casaleggio

Norme importanti ma non in cima ai pensieri degli italiani che, forse, eviterebbero volentieri «l' istituzione della raccolta differenziata dei mozziconi dei prodotti da fumo», proposta dalla deputata Francesca Businarolo.

 

Filippo Gallinella ha presentato una pdl sulla «ricerca, raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi destinati al consumo». La senatrice Wilma Moronese si prefigge di introdurre «il divieto di utilizzo di stoviglie e contenitori di plastica destinati alla ristorazione collettiva». La sua collega Daniela Donno, infine, vuole far approvare una legge «per favorire il corretto smaltimento dei bossoli delle cartucce destinate all' attività venatoria».

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...