abdul malik al houthi capo dei ribelli houthi golfo di aden mar rosso bab el mandeb

MORTACCI SUEZ – PROSEGUONO GLI ATTACCHI DEI RIBELLI HOUTHI: QUESTA MATTINA LE MILIZIE FILO-IRANIANE HANNO ASSALTATO UNA NAVE TRA GIBUTI E LO STRETTO DI BAB AL MANDAB - IL GRUPPO RISPONDE CON ULTERIORI MINACCE ALL'IPOTESI DI UN'ALLEANZA NAVALE MULTINAZIONALE A GUIDA USA: "È INUTILE. ANCHE SE L'AMERICA RIUSCISSE A MOBILITARE IL MONDO INTERO, LE NOSTRE OPERAZIONI NON SI FERMERANNO, A PRESCINDERE DAI SACRIFICI CHE CI COSTERÀ"

1. IRAN, HOUTHI INDIPENDENTI NEI LORO ATTACCHI IN MAR ROSSO

ABDUL MALIK AL HOUTHI CAPO DEI RIBELLI HOUTHI

(ANSA) - "Il gruppo yemenita Houthi agisce in modo indipendente per quanto riguarda i suoi attacchi e il sequestro delle navi collegate a Israele nel Mar Rosso e nel Mar Arabico, in segno di protesta per la guerra contro i palestinesi di Gaza. Non è giusto mettere in relazione le misure indipendenti del gruppo yemenita con altri Paesi", ha dichiarato il viceministro degli Esteri iraniano Ali Bagheri Kani, in conferenza stampa a Tokyo, durante la sua visita in Giappone. Teheran è accusata dei recenti attacchi degli Houthi, sostenuti dall'Iran, contro le navi nel Mar Rosso.

 

"Il governo yemenita ha annunciato che impedirà l'assistenza ad Israele fino a che i sionisti continueranno con i loro crimini contro il popolo a Gaza", ha dichiarato Kani. Lo Yemen "è una potenza indipendente sulla scena internazionale che agisce in base al suo riconoscimento, non è quindi corretto collegare le loro iniziative ad altri", ha sottolineato ancora.

 

2. ATTACCO HUTHI CONTRO UNA NAVE TRA GIBUTI E BAB AL MANDAB

GLI ATTACCHI DEGLI HOUTHI E LE NUOVE ROTTE - LA SITUAZIONE NEL MAR ROSSO

(ANSA) - Un attacco delle forze yemenite Huthi filo-iraniane è stato compiuto poco fa tra le coste di Gibuti e lo stretto di Bab al Mandab, tra il Mar Rosso e l'Oceano Indiano. Lo riferisce la tv panaraba Aljazeera citando la società britannica di sicurezza marittima Ambrey. Non si hanno al momento ulteriori informazioni.

 

"Il governo yemenita ha annunciato che impedirà l'assistenza ad Israele fino a che i sionisti continueranno con i loro crimini contro il popolo a Gaza", ha dichiarato Kani. Lo Yemen "è una potenza indipendente sulla scena internazionale che agisce in base al suo riconoscimento, non è quindi corretto collegare le loro iniziative ad altri", ha sottolineato ancora.

la nave galaxy leader sequestrata dai ribelli houthi 2

 

3. HOUTHI,ALLEANZA NAVALE A GUIDA USA NEL MAR ROSSO É INUTILE

(ANSA) -  Il principale negoziatore Houthi, gruppo ribelle dello Yemen alleato dell'Iran, Mohammed Abdulsalam ha dichiarato che l'istituzione di un'alleanza navale multinazionale per salvaguardare la navigazione nel Mar Rosso non cambierà la loro posizione sul conflitto di Gaza. Lo scrive il Guardian citando Reuters. L'alleanza navale guidata dagli Stati Uniti è "essenzialmente inutile", ha detto Abdulsalam, aggiungendo che tutte le acque adiacenti allo Yemen sono sicure, tranne che per le navi israeliane o per quelle dirette in Israele, a causa della "ingiusta guerra aggressiva contro la Palestina".

la nave galaxy leader sequestrata dai ribelli houthi 1

 

4. HOUTHI, CONTINUEREMO AD ATTACCARE LE NAVI NEL MAR ROSSO

(ANSA-AFP) - I ribelli filoiraniani Houthi dello Yemen hanno dichiarato che non fermeranno gli attacchi alle navi del Mar Rosso nonostante l'annuncio degli Stati Uniti di una nuova forza di protezione marittima. "Anche se l'America riuscisse a mobilitare il mondo intero, le nostre operazioni militari non si fermeranno, a prescindere dai sacrifici che ci costerà", ha dichiarato l'alto funzionario del gruppo Mohammed al-Bukhaiti su X.

 

 

 

LLOYD AUSTIN - BENJAMIN NETANYAHUla nave galaxy leader sequestrata dai ribelli houthi.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…