UN FUTURO IN POLITICA PER NAVARRO VALLS? - COME MAI L’EX PORTAVOCE DEL PAPA E POTENTE DELL’OPUS DEI, S’INCONTRA SEMPRE PIÙ SPESSO CON GIANFRANCO LIBRANDI? - L’EX CANDIDATO SINDACO DI MILANO, TRANSFUGA DAL PDL, HA FONDATO IL PICCOLO PARTITO “UNIONE ITALIANA”, PER ATTRARRE I CATTOLICI INDIGNADOS COL CAVALIER PATONZA. DOPO L’APPOGGIO DI MEZZAROMA, LA BENEDIZIONE DELL’OPUS? - RIUNIONE IERI POMERIGGIO DI UN CENTINAIO DI PERSONAGGI DI SPICCO PER DISCUTERE DEL CATTO-PROGETTO…

Franz Brambilla Perego per Dagospia

Mentre il mondo cattolico riunito in conclave a Todi, si interroga su quale futuro in questa politica "frastornata" ci sia per i cattolici, Navarro Valls portavoce di Papa Woityla e membro insigne dell'Opus Dei sembra aver fatto la sua scelta.

È stato scorto infatti giovedì, e non per la prima volta, a pranzo in un noto ristorante di via Veneto con Gianfranco Librandi, già balzato agli onori delle recenti cronache per essere tra i personaggi politici, con il suo piccolo nuovo partito "Unione Italiana", più corteggiati dal Terzo Polo, e transfughi di un Pdl sempre più in disfacimento.

Scorrendo "gli annali" si scopre che tra i due c'è un'amicizia di vecchia data consolidata da frequentazioni assidue. Già in occasione delle comunali a Milano, nonostante la reticenza dell'ex portavoce vaticano a esporsi sotto il profilo politico, più volte i due si erano fatti vedere a braccetto nel quadrilatero della moda, segno evidente che Navarro non faceva certo segreto del suo sostegno a Librandi. Pare ora però che lo spagnolo dal passaporto italiano sia pronto a scendere fattivamente in campo per appoggiare il nuovo partito che fa della difesa della cultura cattolica e della tanto auspicata moralizzazione dei costumi, uno dei suoi cavalli di battaglia.

Di certo la partecipazione in prima persona a un nuovo progetto politico di centrodestra di un personaggio dello spessore e della fama di Navarro Valls, attualmente peraltro coinvolto anche nella ricerca scientifica come direttore del Campus Biomedico, sposterebbe una bella percentuale di gradimento di quel mondo cattolico che al momento non sa se guardare al Pdl o a un Casini che troppo si è avvicinato alla sinistra.

Nel frattempo si è infoltita la schiera del salotto buono di Roma capitanato da Mezzaroma (notizia di cui abbiamo già dato conto nelle scorse settimane), che starebbe appoggiando Librandi nel suo "salto" al nazionale in previsione delle prossime politiche.

Nel pomeriggio di ieri pare che un centinaio di personaggi di spicco della politica, dell'economia, della giustizia e della cultura del nostro Paese si siano radunati in un locale poco distante da Montecitorio non tanto per discutere del ritrito esistente come nelle riunioni carbonare di certo Pdl, quanto per portare avanti insieme un progetto nuovo, che fino a qualche mese fa poteva sembrare sin troppo ambizioso e irrealizzabile ma che alla luce della situazione politica attuale sta prendendo forma concreta. Non è un caso che Navarro Valls lo stia sposando ormai apertamente solo ora.

Che ci sia un futuro di prima grandezza per un uomo che ha importanti collegamenti con tutto il mondo religioso nonché un indiscusso appeal non solo a livello mediatico?

 

 

NAVARRO VALLSemo 44 navarro vallsemo 31 navarro vallsGianfranco_Librandirtl72 roberto mezzaroma

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…