joe biden vilnius

MA ‘NDO BIDEN? – COME MAI IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PRINCIPALE AZIONISTA DELLA NATO, NON PARTECIPERÀ, QUESTA SERA, ALLA CENA CON I LEADER DELL’ALLEANZA ATLANTICA? LO STAFF: “HA AVUTO QUATTRO GIORNI INTENSI E SI DEVE PREPARARE A UN IMPORTANTE DISCORSO DOMANI”. TRADOTTO: È ANZIANO E NON PUÒ STANCARSI TROPPO, ALTRIMENTI RISCHIA DI INCAPPARE NELLA SOLITA GAFFE – LA REAZIONE DI MOSCA ALL’INGRESSO DELLA SVEZIA NELLA NATO: “REAGIREMO CON MISURE APPROPRIATE E PREVENTIVE..."

USA, BIDEN NON PARTECIPA ALLA CENA CON I LEADER NATO

JENS STOLTENBERG - JOE BIDEN - VERTICE NATO VILNIUS

(ANSA) - Joe Biden non partecipa alla cena con i leader della Nato in programma questa sera. Lo riferiscono i giornalisti al seguito del presidente americano citando funzionari della Casa Bianca secondo i quali il commander-in-chief "ha avuto quattro giorni intensi e si deve preparare per un importante discorso domani oltre al summit" dell'Alleanza Atlantica.

 

BIDEN RINGRAZIA ERDOGAN 'PER IL CORAGGIO E LA LEADERSHIP'

(ANSA) - "Voglio ringraziarti per la tua azione diplomatica, per il coraggio che hai avuto e per la tua leadership": Joe Biden ha aperto così il bilaterale (il quarto finora) con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a margine del summit Nato di Vilnius, da lui definito "storico", dopo il disco verde di Ankara all'ingresso della Svezia nell'Alleanza.

Gitanes Nauseda - Joe Biden - Jens Stoltenberg - Vertice Nato Vilnius

 

"Credo che il nostro incontro di oggi a margine del vertice Nato sia il primo passo, i nostri incontri precedenti erano semplice riscaldamento", ha risposto Erdogan. "Questa nuova fase è una fase di cinque anni e ora ti stai preparando per le prossime elezioni. Colgo ora l'occasione per augurarti buona fortuna", ha aggiunto. Biden ha riso e ha scherzato: "Bene, grazie mille. Non vedo l'ora di incontrarti nei prossimi cinque anni".

 

MOSCA AVVERTE, 'REAGIREMO ALL'ALLARGAMENTO NATO'

(ANSA) - "Misure appropriate e preventive": così Mosca si prepara a rispondere all'ulteriore allargamento della Nato, ritenendo che avrà "effetti negativi" sulla propria sicurezza. Rinviata per il momento ogni decisione su un ingresso nell'Alleanza dell'Ucraina, la Russia ha reagito duramente al via libera all'ammissione della Svezia, dato dalla Turchia in cambio di promesse dall'Ue.

 

joe biden al vertice nato di vilnius 3

 E non ha rinunciato a lanciare una stoccata ad Ankara: i turchi farebbero meglio a non guardare alla realtà indossando "occhiali color rosa" e accettare il fatto che "nessuno vuole vedere la Turchia in Europa, intendo gli europei", ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Di misure "appropriate e preventive" ha invece parlato il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, avvertendo che Mosca sta studiando le decisioni della Nato in merito sia alla Svezia sia alla Finlandia, entrata nell'Alleanza in aprile, per agire di conseguenza.

 

"Trarremo le nostre conclusioni - ha sottolineato il capo della diplomazia russa - valutando quanto velocemente e con quale estensione la Nato userà i territori finlandese e svedese. Non c'è dubbio che ciò verrà fatto, perché Helsinki e Stoccolma stanno già discutendo una varietà di ipotesi con gli Stati Uniti per l'installazione di infrastrutture dell'Alleanza proprio al confine russo con la Finlandia e, in Svezia, molto vicino alle nostre frontiere".

 

joe biden al vertice nato di vilnius 1

"Tutti gli interessi legittimi di sicurezza della Russia saranno protetti, le misure necessarie saranno adottate, sappiamo quali devono essere queste misure e come metterle in pratica", ha avvertito Lavrov. Ma oggi è stato anche il giorno dell'annuncio da parte del presidente francese Emmanuel Macron della fornitura a Kiev di una nuova arma che dovrebbe rafforzare l'efficacia della sua azione contro le truppe russe nel pieno della controffensiva: i missili a lungo raggio Scalp, peraltro già consegnati da Londra all'Ucraina con il nome di Storm Shadow. I vettori dovrebbero mettere le forze di Kiev in grado di colpire obiettivi in profondità dietro le linee russe.

jens stoltenberg emmanuel macron rishi sunak olaf sholz joe biden al vertice nato di vilnius 4

 

Ma secondo Mosca non saranno armi decisive per garantire il successo degli ucraini. Semmai, ha ammonito Peskov, costringeranno la Russia ad adottare le necessarie "contromisure". Il portavoce del Cremlino non si è detto comunque stupito per le mosse annunciate a Vilnius. "L'Alleanza Atlantica - ha affermato Peskov - ha una forte natura anti-russa e la Russia è percepita da loro come un nemico. Le discussioni dunque si svolgono in questo spirito".

joe biden al vertice nato di vilnius 2jens stoltenberg emmanuel macron rishi sunak olaf sholz joe biden al vertice nato di vilnius 5

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO