"LE ÉLITE PROGRESSISTE VOGLIONO LA SCUOLA PUBBLICA, EGUALITARIA, TANTO, POI, LORO VANNO ALLE PRIVATE" - LUIGI MASCHERONI ("IL GIORNALE") E IL CASO DELLA NEO-MINISTRA DELL'ISTRUZIONE FRANCESE, AMÉLIE OUDÉA-CASTÉRA, CHE HA CONFESSATO DI MANDARE I FIGLI IN UN COSTOSO LICEO D'ÉLITE: "QUELLA DEI POLITICI - DI DESTRA, MA CHISSÀ PERCHÉ SOPRATTUTTO DI SINISTRA - CHE PREDICANO IL PUBBLICO FREQUENTANDO IL PRIVATO È UNA STORIA GIÀ VISTA. VIZI PRIVATI, PUBBLICI DÉJÀ VU..."
Articoli correlati
COMINCIA MALISSIMO AMELIE OUDEA-CASTERA, LA NUOVA MINISTRA DELL'ISTRUZIONE FRANCESE CHE, PER ...
Estratto dell’articolo di Luigi Mascheroni per “Il Giornale”
Le élite progressiste vogliono la scuola pubblica, egualitaria, che dia sostegno a tutti, che non lasci indietro nessuno, che invece di alzare l’asticella verso l’alto tenda la mano verso il basso, penalizzando l’eccellenza dei singoli a favore della tutela del gruppo. Tanto, poi, loro vanno alle scuole private.
Quella dei politici – di destra, ma chissà perché soprattutto di sinistra – che predicano il pubblico frequentando il privato è una storia già vista. Vizi privati, pubblici déjà vu.
In Francia ieri è scoppiato il caso della neo ministra dell’Istruzione, Amélie Oudéa-Castéra. La carica e il partito da cui proviene (il macroniano «En Marche!», che all’inizio si era ammantato dei più alti ideali progressisti in tema di integrazione e lotta alle disparità) suggeriscono che dovrebbe essere lei prima paladina della scuola pubblica.
In realtà, in visita a una scuola media dell’hinterland parigino, ha confessato di aver iscritto i tre figli in un istituto privato di élite. «Nel pubblico ci sono troppe ore di assenza degli insegnanti, io e mio marito eravamo stufi», ha detto. Sindacati e opposizioni hanno già chiesto le sue dimissioni. […]
luigi mascheroniLUIGI MASCHERONI
amelie oudea castera 1amelie oudea castera 6amelie oudea castera 8amelie oudea castera 7amelie oudea castera 2amelie oudea castera 3