matteo salvini oriana fallaci

“SALVINI NON USI IL NOME DI ORIANA FALLACI PER LA MANIFESTAZIONE DELLA LEGA” – EDOARDO DOMENICO PERAZZI, NIPOTE DELLA GRANDE GIORNALISTA, DI CUI È EREDE E CURATORE DEL PATRIMONIO, DIFFIDA IL "CAPITONE" – “'NON È OPPORTUNO CHE ALCUNA FORZA POLITICA (DI QUALSIASI SEGNO) UTILIZZI IL SUO NOME E L’MMAGINE PER PROMUOVERE PROPRIE INIZIATIVE” –“MAI, PER SUA ESPRESSA VOLONTÀ, ORIANA FALLACI È STATA ASSOCIATA NELLA SUA VITA DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE A UN PARTITO O A UN LEADER POLITICO, AVENDO SEMPRE RIVENDICATO FERMAMENTE LA PROPRIA INDIPENDENZA"

matteo salvini oriana fallaci 4 novembre

(Adnkronos) - "Gentili Signori, con il presente comunicato stampa, in nome e per conto del Signor Edoardo Domenico Perazzi, si comunica che il nostro Assistito si oppone all'uso del nome e dell'immagine di Oriana Fallaci per la manifestazione politica del 4 novembre p.v. a Milano recentemente pubblicizzata come 'In nome di Oriana Fallaci per difendere l'Occidente' e ha diffidato gli organizzatori della stessa manifestazione per i seguenti motivi".

 

Lo comunicano in una nota arrivata all'Adnkronos i legali del nipote della giornalista, in riferimento alla manifestazione in programma a Milano il prossimo 4 novembre. "Si premette che il Signor Perazzi, nipote della Signora Oriana Fallaci, è erede universale della medesima e curatore del suo patrimonio materiale e immateriale, tutelandone peraltro l'immagine e la reputazione -spiegano i legali Fabio Macaluso e Caterina Varzi- Con la diffida è stato contestato l'utilizzo del nome e dell'immagine di Oriana Fallaci associata all'iniziativa politica milanese.

 

matteo salvini alla tomba di oriana fallaci

Mai, per sua espressa volontà, la Signora Oriana Fallaci è stata associata nella sua vita direttamente o indirettamente a un partito o a un leader politico, avendo sempre rivendicato fermamente la propria indipendenza come elemento indispensabile per lo svolgimento della sua professione di giornalista e scrittrice". "Secondo Perazzi, 'non è opportuno che alcuna forza politica (di qualsiasi segno) utilizzi il nome e l'immagine di Oriana Fallaci per promuovere proprie iniziative, ciò ledendo la sua reputazione professionale' -proseguono gli avvocati- Il diritto al nome della Signora Fallaci è tutelato dagli artt. 6 e seguenti del codice civile.

 

oriana fallaci 1976 processo omicidio pasolini 1

Al riguardo, la giurisprudenza ha chiarito che 'il diritto al nome rappresenta uno dei diritti fondamentali di ciascun individuo, avente copertura costituzionale assoluta1' e che esso è espressione dell'identità personale2 di ogni persona, diritto a valere anche da parte degli eredi del soggetto defunto secondo l'art. 8 del codice civile. Circa il diritto di immagine, esso è tutelato dall'art. 10 del codice civile dall'art. 96 della Legge sul Diritto d'Autore, valendo, nel caso in oggetto, l'eccezione dell'art.97 della medesima legge, che prevede che l'uso dell'immagine di personaggio pubblico è inibito quando esso lede la reputazione o il decoro della persona ritratta".

oriana fallaci

 

 "Per nostro tramite -si legge ancora nella nota arrivata all'Adnkronos- il Signor Perazzi ha richiesto agli organizzatori della manifestazione politica del 4 novembre 2023: 1) cessare immediatamente e definitivamente ogni utilizzo del nome Oriana Fallaci al fine di distinguere iniziative politiche; 2) cessare immediatamente e definitivamente ogni utilizzo dell'immagine della Signora Oriana Fallaci; 3) pubblicare immediatamente un comunicato stampa 1 Tribunale Vicenza Sez. II, 16/11/2016 2 T.A.R. Lombardia Brescia Sez. II, 21/01/2019, n. 64 correttivo, con cui si dichiari che la manifestazione politica del 4 novembre p.v. a Milano non è in alcun modo associata alla Signora Oriana Fallaci e/o al suo erede universale". Nel caso "le suddette domande non siano soddisfatte, il Dott. Perazzi adirà in via urgente l'autorità giudiziaria per la cessazione delle condotte illecite e il risarcimento del danno subiti", concludono i legali.

oriana fallacioriana fallaci foto gianni minischettioriana fallaci palyboy 1976 (1)oriana fallaci foto gianni minischetti 2oriana fallaci foto gianni minischetti 1ORIANA FALLACIpasolini camilla cederna oriana fallacimatteo salvini davanti alla tomba di oriana fallaci card di matteo salvini con le parole di oriana fallaci

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…