“NON PARTECIPO ALLE POLEMICHE CHE DANNEGGIANO L’ITALIA” – PAOLO GENTILONI GLISSA SULLE RANDELLATE CHE GIORGIA MELONI GLI HA TIRATO NEGLI ULTIMI GIORNI – IL COMMISSARIO EUROPEO, IN POLE PER SOSTITUIRE LA SEGRETARIA DEL PD ELLY SCHLEIN, HA PRESENTATO LE PREVISIONI ECONOMICHE DELLA COMMISSIONE: “IN ITALIA LA CRESCITA NEL SECONDO TRIMESTRE HA SORPRESO AL RIBASSO. BISOGNA TROVARE UN ACCORDO SULLA RIFORMA DEL PATTO DI STABILITÀ ENTRO FINE ANNO..."
1-GENTILONI, 'NON PARTECIPO A POLEMICHE CHE DANNEGGIANO ITALIA'
(ANSA) - "Questa è una domanda sull'Italia che mi è stata indirettamente rivolta spesso in questi giorni, perfino in India. Io dico soltanto che non voglio partecipare a polemiche che penso che danneggino l'Italia". Lo ha detto il commissario Ue Paolo Gentiloni, interpellato sulle parole della premier Giorgia Meloni sul suo ruolo nell'esecutivo comunitario.
paolo gentiloni al festival dell economia di trento 4
2-GENTILONI, L'INCERTEZZA RIMANE ECCEZIONALMENTE ELEVATA
(ANSA) - Nell'economia europea "l'incertezza rimane eccezionalmente elevata, in gran parte a causa della guerra di aggressione in corso da parte della Russia contro l'Ucraina. La stretta monetaria potrebbe portare a effetti negativi sull'attività economica più forti del previsto, ma potrebbe anche innescare un calo più rapido dell'inflazione, che accelererebbe la ripresa dei redditi reali". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni.
3-GENTILONI, HA SORPRESO CALO PIL ITALIA NEL TRIMESTRE
(ANSA) - "In Italia, la crescita nel secondo trimestre ha sorpreso al ribasso con una contrazione dello 0,4%, trainata dal calo della domanda interna. Sebbene sia previsto un leggero rimbalzo nella seconda metà di quest'anno e nel prossimo, le proiezioni di crescita annuale sono state riviste al ribasso a partire dalla primavera. Si prevede che il Pil italiano crescerà dello 0,9% nel 2023 e dello 0,8% nel 2024". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni presentando in conferenza stampa le previsioni economiche d'estate.
4-GENTILONI, SERVE FIDUCIA SU ECONOMIA UE, PNRR SONO PRIORITÀ
(ANSA) - "Dobbiamo avere fiducia e fiducia nel futuro dell'economia europea. C'è molto che possiamo fare per sostenere una crescita sostenuta e sostenibile. L'efficace attuazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza rimane una priorità fondamentale. Dovrebbero essere perseguite politiche fiscali prudenti e favorevoli agli investimenti, in sintonia con gli sforzi continui delle nostre banche centrali per domare l'inflazione". Lo ha detto Paolo Gentiloni.
5-GENTILONI, TROVARE ACCORDO SU RIFORMA PATTO ENTRO FINE ANNO
giorgia meloni al g20 di new delhi - alle spalle paolo gentiloni
(ANSA) - "Dobbiamo lavorare con determinazione per concludere entro la fine dell'anno un accordo sulla riforma delle nostre regole fiscali". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni nel corso della presentazione alla stampa delle previsioni economiche dell'esecutivo comunitario.