
NUNZIARELLA TORNA ALL’OVILE? LA DE GIROLAMO POTREBBE MOLLARE GLI ALFANOIDI E RIENTRARE IN “FARSA ITALIA”, SE IL CERCHIO TRAGICO PASCALE-ROSSI-ARDESI GLIELO PERMETTE - MA SALVINI PENSA A NUNZIA PER LO SFONDAMENTO AL SUD
Francesco Bei per “la Repubblica”
Sono stati la coppia simbolo delle grandi intese, lui Pd e lei (allora) Pdl. Ma anche ora che quella stagione è finita, Nunzia De Girolamo e Francesco Boccia non smettono di far discutere. Il gossip balneare li vuole infatti entrambi a cena a villa Certosa la sera di Ferragosto, con Berlusconi e tanto di Apicella ad allietare la serata, insieme a una lunga tavolata di amici e famigli del leader forzista.
Una voce intorno alla quale si è iniziato anche a ricamare politicamente, visto che Boccia - riconfermato presidente della commissione bilancio - ha da tempo ricucito con Matteo Renzi. E se fosse andato a sondare Berlusconi per conto del premier in vista del voto a settembre sulle riforme? L' interessato comunque smentisce. «Fantasie. Ero in Costa Smeralda, ma non sono andato a villa Certosa». De Girolamo invece c' era e conferma. «Io sono stata invitata, è stata una serata molto tranquilla... in famiglia. Che male c' è? Non è un mistero che ho sempre mantenuto un buon rapporto con Berlusconi.
Forse il gossip è nato perché mio marito è andato a prendere un aperitivo dal deputato di Scelta Civica Gianfranco Librandi, che ha una villa lì vicino. Io li ho raggiunti, ma poi da Berlusconi sono andata da sola».
In ogni caso la presenza di De Girolamo, ex capogruppo Ncd alla Camera, a villa Certosa segnala anche un deciso riavvicinamento a Forza Italia. Formalmente la deputata è ancora parte del nuovo centrodestra ma lo strato di ghiaccio che la separa da Angelino Alfano è sempre più spesso. Data in avvicinamento alla Lega di Salvini, che avrebbe visto nella deputata sannita una punta di sfondamento al Sud, De Girolamo in realtà starebbe trattando un ritorno in grande stile in Forza Italia.
FRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHI
Con un ruolo adeguato, a patto che glielo consentano le dame del cerchio magico: Maria Rosaria Rossi, Francesca Pascale e Alessia Ardesi. Ma nello stesso circolo di fedelissime del Cavaliere le acque sarebbero agitate se è vero, come riportava ieri Dagospia, che proprio a Ferragosto ci sarebbe stato un epico litigio con spintoni e urla tra Pascale e Ardesi.
Una litigata sedata dall' intervento della Rossi che avrebbe convinto Ardesi a tornare alla villa e "fare la pace" con la fidanzata di Berlusconi. Il quale peraltro, forse per mettere un po' di distanza tra sé e le sue ospiti, ha pensato bene in questi giorni di tornarsene a Milano. Da solo. Il leader forzista ha bisogno infatti di riflettere sulle scelte da compiere alla ripresa. Assecondare la linea barricadera di Renato Brunetta o tentare l' accordo con Renzi come gli suggerisce Paolo Romani?
FRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHI
La decisione, raccontano, non è stata ancora presa, anche perché i gruppi parlamentari sono spaccati a metà e qualsiasi strada dovesse essere intrapresa lascerebbe degli scontenti. Su una cosa tuttavia Berlusconi ha deciso. Scottato dal caso Verdini, se mai dovesse tornare al tavolo del Nazareno, stavolta lo farà da solo. Senza più ambasciatori o intermediari.