fumo tabacco sigarette sigaretta

OGNI ANNO NEL MONDO VENGONO FUMATI 5 MILA MILIARDI DI SIGARETTE, CHE MESSE IN FILA COPRIREBBERO 4 MILA VOLTE LA CIRCONFERENZA DELLA TERRA. I MOZZICONI RAPPRESENTANO IL 40% DEI RIFIUTI IN MARE E SULLE SPIAGGE ITALIANE - I TURCHI, NEL 1670, GIUSTIZIAVANO I MERCANTI DI TABACCO VERSANDO PIOMBO FUSO NELLE LORO GOLE - FU UN PACCHETTO DI SIGARETTE A SALVARE ROOSEVELT DA UN ATTENTATO (DA “ANTEPRIMA. LA SPREMUTA DI GIORNALI DI GIORGIO DELL’ARTI”)

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

 

Sigarette

Sigarette

Nel nostro Paese, ogni giorno 6,2 milioni di uomini e 4,3 milioni di donne si accendono regolarmente una sigaretta. Secondo l’Istat, il tabagismo riguarda soprattutto i giovani italiani: tra gli uomini fumano di più i ragazzi tra i 25 e i 34 anni (26,4%); tra le donne le ragazze tra i 20 e i 24 anni (20,5%). Eppure chi smette di fumare può arrivare a guadagnare fino a quasi 10 anni di vita.

 

Dopo 20 minuti dall’ultima sigaretta la pressione sanguigna e il battito cardiaco migliorano, dopo 12 ore i livelli di ossigeno nel sangue sono quasi uguali a quelli di una persona che non hai mai fumato in vita sua, dopo 48 ore a migliorare sono il gusto e l’olfatto, dopo un mese il tessuto polmonare danneggiato inizia a guarire, dopo 20 anni i polmoni di un ex fumatore possono considerarsi uguali a quelli di chi non ha mai fumato

 

Mondo

sigarette

Ogni anno nel mondo vengono fumati 5.000 miliardi di sigarette, che messe in fila coprirebbero 4.000 volte la circonferenza della Terra. I mozziconi di sigarette rappresentano il 40% dei rifiuti in mare e sulle spiagge italiane.

 

Conventi

In Italia il tabacco si diffuse nella seconda metà del XVI secolo grazie al cardinale Prospero Santacroce, nunzio pontificio a Lisbona (da cui il nome «erba santa»). Ricevuti i semi, il sommo Pontefice li affidò ai monaci dei vari ordini religiosi per farli coltivare negli orti dei conventi

 

Sanzioni

pacchetti sigarette 2

Nel 1642 papa Urbano VIII scomunicò i fumatori. I russi, nel 1645, li punivano tagliandogli il labbro superiore. I turchi, nel 1670, giustiziavano i mercanti di tabacco versando piombo fuso nelle loro gole

 

Esordio

La prima sigaretta fu confezionata da un turco nel 1852 riempiendo di tabacco la cartuccia vuota di una pallottola in cartone.

 

Roosevelt

Theodore Roosevelt si salvò dall’attentato del 1912 perché il proiettile colpì il portasigarette di metallo che teneva sempre nel taschino.

pacchetti sigarette 12

 

 

Sirchia

Nel 2005 il ministro della Salute Girolamo Sirchia, ex fumatore, vietò agli italiani di accendere sigarette in tutti locali pubblici e nei luoghi di lavoro (sua figlia Silvia fuma ancora)

 

 

Smettere

«Smettere di fumare? Facilissimo: io l’ho fatto innumerevoli volte» (Mark Twain).

sigarette in spiaggia 10

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…