ORMAI E' CHIARO: PER USCIRE DALL’IMPASSE SERVE UN’ALTRA SCISSIONE DAL M5S - CON NUOVI TRANSFUGHI, CONTE NON SAREBBE PIU’ RAPPRESENTATIVO DEL MOVIMENTO CHE HA VINTO LE ELEZIONI DEL 2018 E DRAGHI POTREBBE FARE MARCIA INDIETRO DALLA SCIAGURATA AFFERMAZIONE “MAI UN GOVERNO SENZA IL M5S” - NON SOLO: ANCHE BERLUSCONI E SALVINI, CHE PRETENDONO I GRILLINI FUORI DALLA MAGGIORANZA, NON AVREBBERO PIU’ SCUSE: CONTE E I SUOI ESTREMISTI RESTEREBBERO FUORI CON IL GROSSO DEGLI EX M5S NEL PARTITINO DI LUIGI DI MAIO…
Estratto dell’articolo di Alberto Gentili per “il Messaggero”
giuseppe conte e luigi di maio con la card del reddito di cittadinanza
Mario Draghi viene descritto «impressionato» e «lusingato» dalla valanga di appelli a restare a palazzo Chigi che gli piovono addosso «dal Paese reale». […] se il M5s si spaccherà ancora e di fatto Conte si rivelerà «marginale» e «non più rappresentativo» del Movimento, come dice un'alta fonte di governo, «Draghi potrebbe decidere di andare avanti». La seconda: disinnescato di fatto il nodo-M5s, i riflettori sono puntati su Matteo Salvini. «E' dal capo della Lega, adesso, che devono arrivare garanzie chiare: deve promettere di smetterla di cannoneggiare e ricattare il governo», dice chi ha parlato con il premier.
[…] Dietro alla potenziale nuova scissione del M5s c'è il Pd. E' stato Enrico Letta venerdì a lanciare l'appello ai grillini affinché sostengano Draghi a prescindere da Conte, «riportando a bordo» della maggioranza, «tutti o una parte» dei 5Stelle. E ora questo scenario sembra vicino a realizzarsi se l'ex premier confermerà gli ultimatum all'indirizzo di Draghi.
[…] «Tanto più che a quel punto Conte non rappresenterebbe più il Movimento che nel febbraio del 2021 disse sì al governo di unità nazionale», aggiunge un ministro di prima fascia, «e così si toglierebbe l'alibi a Salvini e a Berlusconi di dire no al governo con dentro i 5Stelle...». […] se il M5s si sgretola e altri 5Stelle passano con Luigi Di Maio o formano un'altra new-co, Salvini e Berlusconi avrebbero difficoltà a buttare giù Draghi. […]