unioni civili

IL PAESE È PIÙ AVANTI – A BRESCIA, UNA MULTINAZIONALE DEL SETTORE MEDICO RICONOSCE GLI STESSI DIRITTI DELLE COPPIE ETERO ALLE COPPIE DI FATTO – “ERAVAMO STUFI DI ESSERE CONSIDERATI ARRETRATI DAI NOSTRI COLLEGHI DEGLI ALTRI PAESI. LA POLITICA CONTINUA A RINVIARE”

 

Giuseppe Salvaggiulo per “la Stampa

SYNLAB BRESCIASYNLAB BRESCIA

 

Sono ormai una decina le imprese che in Italia hanno adottato la prassi di estendere alle coppie di fatto, anche omosessuali, diritti previsti da leggi e contratti solo quelle sposate. L' ultima a farlo è stata, due giorni fa, la Synlab, stabilendo che le coppie di fatto iscritte nel registro comunale delle unioni civili possono usufruire dei permessi per decesso o grave infermità del partner, dell' aspettativa per gravi motivi familiari e del congedo matrimoniale di quindici giorni.


Anche per quest' ultimo, oltre al caso di matrimonio omosessuale contratto all' estero, è sufficiente «l' iscrizione comprovata» nel registro delle unioni civili.

SYNLAB BRESCIASYNLAB BRESCIA


La Synlab è una multinazionale che opera nel settore medico (analisi di laboratorio e diagnostica) e in Italia ha circa 600 dipendenti, metà in Lombardia e il resto sparso in tutte le altre regioni, isole escluse. «Eravamo stanchi di essere considerati arretrati dai nostri colleghi degli altri Paesi - spiega Andrea Rube, direttore delle risorse umane - e così abbiamo deciso di fare da soli, visto che da anni si fa un gran parlare di una legge sulle unioni civili, ma la politica continua a rinviarla». Infatti la premessa dell' accordo richiama l' evoluzione della società italiana e la necessità di riconoscere a tutti «pari dignità» evitando «qualsiasi forma di discriminazione».

UNIONI CIVILIUNIONI CIVILI


Qualche mese fa l' azienda ha convocato i sindacati, proponendo un accordo in tal senso. Una metà dei lavoratori della Synlab è rappresentata dai confederali Cgil e Cisl, l' altra dagli autonomi Cobas e Cub. Eppure l' accordo sindacale porta solo la firma di Cobas e Cub. E gli altri? La Cisl ha detto che non è interessata all' argomento: «Con tutti i problemi che abbiamo in questo momento, non sembrava un argomento prioritario. Preferiamo attendere una legge nazionale alla quale ispirarci».

UNIONI CIVILIUNIONI CIVILI


Quanto alla Cgil, in ossequio alla sua anima di sinistra ha mostrato inizialmente adesione all' iniziativa. Poi è accaduto qualcosa di strano: i delegati si sono defilati. Probabile che siano insorte questioni interne.


Commentando l' accordo, la Cgil ha accusato l' azienda di aver dato «un' accelerazione improvvisa e incomprensibile alla trattativa». In realtà, l' azienda ha cercato un accordo unitario, poiché l' estensione dei diritti è unilaterale e non comporta oneri di alcun tipo per i lavoratori. Poi ha atteso dalla Cgil un segno di vita per due mesi, infine ha deciso di chiudere l' accordo solo con i sindacati autonomi.

IRLANDA REFERENDUM MATRIMONIO GAYIRLANDA REFERENDUM MATRIMONIO GAY

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…