silvio berlusconi necrologi corriere della sera

SILVIO CI MANCHI – TRE PAGINE DEL "CORRIERE DELLA SERA" SONO OCCUPATE  DAI NECROLOGI DELLE TANTISSIME PERSONE CHE HANNO VOLUTO RICORDARE BERLUSCONI - PER LA PRIMA VOLTA IL “CORRIERE” NON È RIUSCITO A PUBBLICARE TUTTI QUELLI ARRIVATI IN REDAZIONE, ALCUNI SARANNO NEL GIORNALE DI DOMANI –  TRA I MOLTI OMAGGI, SPICCA QUELLO DELL’EX MOGLIE DEL CAV, CARLA ELVIRA DALL’OGLIO: "SEI STATO UN GRANDE UOMO E UNO STRAORDINARIO PAPÀ. RICORDERÒ LA BELLEZZA DEGLI ANNI TRASCORSI INSIEME" - GLI ALTRI: ARMANI, GALLIANI, CAIRO, BRIATORE, SIGNORINI, CARONI, LUCA GUADAGNINO E CARLO ANTONELLI...

 

Estratto dell'articolo di Cesare Zapperi per www.corriere.it

 

necrologi per silvio berlusconi sul corriere della sera 1

L’agenzia di comunicazione Armando Testa ha addirittura comprato una pagina del Corriere: «All’uomo che ha sempre creduto nel valore della comunicazione, e che con grande passione ha reinventato il nostro mestiere. Grazie». C’è anche questo modo, tra i tanti, per ricordare e rendere omaggio a Silvio Berlusconi .

 

Ma il più tradizionale, di fronte ad un lutto, è quello del necrologio, poche dense righe tra l’amore, l’affetto, l’amicizia, in un impasto di dolore e riconoscenza che dà la misura della perdita.

 

Sull’edizione di oggi del Corriere della Sera i messaggi di cordoglio sono centinaia (e per ragioni di spazio non è stato possibile pubblicare tutti quelli arrivati). Compaiono i nomi di parenti, amici, compagni di partito, avversari, imprenditori, uomini di spettacolo. In quei necrologi c’è tutto il mondo di Berlusconi.

 

Il primo è quello dell’ex moglie Carla Elvira Dall’Olio: «Carissimo Silvio, sei stato un grande uomo e uno straordinario padre per i nostri figli». E poi via, un fiume interminabile di necrologi, a partire da quelli dei suoi più stretti collaboratori in Mediaset e degli amici. Il medico di fiducia, Alberto Zangrillo, scrive: «Presidente, ho sempre voluto darle del lei, solo oggi mi permetto di dirti ciao Silvio».

necrologi per silvio berlusconi sul corriere della sera 3

 

Giorgio Armani così ricorda Berlusconi: «Imprenditore di raro acume e coraggio, politico di fine intelletto, comunicatore dal fascino assoluto». Flavio Briatore sottolinea che «nessuno ti potrà mai dimenticare». Il regista Luca Guadagnino (con Carlo Antonelli) immagina la scena di una film: «Abbiamo passeggiato tutto il pomeriggio per Milano 2, ripensandoti.- Le villette color mattone, i ponticelli, la vecchia sede di molti uffici tuoi, il lago dei cigni che ogni tanto gettavano per te l’ultimo canto.- Poi, ai margini, i bagliori dei ceri dietro le finestre di case regalate.- E dappertutto, nelle strade vuote, l’eco delle tue risate».

 

[…] Anna e Stefania Craxi, nel ricordo di Bettino, sottolineano: «Con lui se ne va anche un pezzo della nostra famiglia». L’ex presidente dell’Inter Ernesto Pellegrini ricorda: «con nostalgia le innumerevoli battaglie sportive nella nostra Milano caratterizzate sempre da rispetto e lealtà». Miti Simonetto, la professionista che ha sempre curato l’immagine di Berlusconi, assicura: «Caro Dottore, la tristezza come l’amore è un sentimento che non si può descrivere.

 

necrologi per silvio berlusconi sul corriere della sera 2

Io continuerò a curare la sua immagine per tutta la vita». Dal mondo dello spettacolo arrivano, tra gli altri, i messaggi di Claudio Bisio, Afef e Gerry Scotti. Dal mondo dei media, ecco i necrologici di Alfonso Signorini, Silvana Giacobini, Monica Mosca e tanti altri che hanno guidato o guidano testate giornalistiche.

 

[…] Un messaggio arriva anche dalla proprietà cinese dei rivali dell’Inter: «Il presidente Steven Zhang e tutta FC Internazionale Milano esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del presidente Silvio Berlusconi La sua figura ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese. Le sfide tra l’Inter e il suo Milan hanno reso la città di Milano il cuore del calcio mondiale».

 

[…] Ma su tutti prevalgono i messaggi di chi ha condiviso tratti di strada con Berlusconi. Come la famiglia di Ennio Doris, fondatore di Mediolanum: «Massimo, Sara e Lina Doris piangono l’amico di sempre Silvio e si stringono attorno alla famiglia tutta in questo momento di profondo dolore. Uomo lungimirante, imprenditore innovativo e straordinario, che ha creduto nel grande sogno di Ennio Doris. Il suo ricordo ci accompagnerà per sempre».

silvio berlusconi il corriere della sera annuncia di non riuscire a pubblicare tutti i necrologisilvio berlusconi

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…