IL PAPA METTE LE MANI NEI CAPELLI - PAPA FRANCESCO FA ORGANIZZARE UNA BARBERIA PER CLOCHARD IN PIAZZA SAN PIETRO - DOPO LE DOCCE, UN ALTRO SERVIZIO PER I POVERI SOTTO IL COLONNATO - SARÀ APERTO GRAZIE A VOLONTARI TUTTI I LUNEDÌ DA METÀ FEBBRAIO

Paolo Rodari per “la Repubblica”

 

«Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri», disse papa Francesco tre giorni dopo l’elezione al soglio di Pietro incontrando i giornalisti nell’Aula Paolo VI. E passo dopo passo sta provando, il Papa venuto da un Paese quasi ai confini del mondo, a piegare la Chiesa al paradigma che fu già di San Francesco, l’ alter Christus che scelse di stare con chi non ha nulla.

VIGNETTA VAURO - BERGOGLIO PAPAGNOVIGNETTA VAURO - BERGOGLIO PAPAGNO

 

L’ultima decisione in questo senso è una sala da barbiere per i poveri sotto il colonnato di San Pietro che sarà aperta dal 16 febbraio prossimo. A turno, ogni lunedì, alcuni barberi che già prestano servizio di volontariato all’Unitalsi (altri frequentano l’ultimo anno della scuola di barbieri di Roma), rinunceranno al proprio giorno di riposo e si alterneranno per fare barba e capelli ai senzatetto. Artefice dell’iniziativa è monsignor Konrad Krajewski, per tutti don Corrado, elemosiniere di Sua Santità a cui si deve anche l’idea di un servizio docce, sempre per i senzatetto, anch’esso situato sotto il colonnato del Bernini.

FIGURINA MARIO BERGOGLIO CALCIATORE ARGENTINA FIGURINA MARIO BERGOGLIO CALCIATORE ARGENTINA

 

«La prima cosa che noi vogliamo — ha spiegato Krajewski — è dare dignità alla persona. La persona che non ha la possibilità di lavarsi è una persona socialmente rifiutata e tutti noi sappiamo che un clochard non può presentarsi in un posto pubblico come un bar o un ristorante per chiedere di usufruire dei servizi perché questi gli vengono negati. Ma certo fare la doccia e poter lavare la biancheria non basta.

IL BACIAMANO DI GUBITOSI A PAPA FRANCESCO BERGOGLIOIL BACIAMANO DI GUBITOSI A PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

 

È necessario anche essere in ordine con i capelli e la barba, anche per prevenire malattie. Un altro servizio che un senzatetto difficilmente potrebbe avere in un negozio normale, magari per il timore dei clienti di essere contagiati da qualche malattia, come ad esempio la scabbia». Così, pensando anche al fatto che tanti senzatetto girano nei pullman e nella metropolitana mischiandosi alla gente comune, la “barberia del Papa”, aspira a svolgere un servizio «per il bene comune della città».

renzi papa bergoglio 2renzi papa bergoglio 2

 

I volontari hanno già donato tutta l’attrezzatura necessaria, forbici, spazzole, rasoi, uno specchio e, anche, la poltrona da barbiere. Un aiuto fattivo, dunque, il loro, che segue l’intraprendenza messa in campo per gli ultimi da Krajewski. Questi è divenuto elemosiniere per volere di Bergoglio nell’agosto del 2013. Un compito che il Papa gli chiese di interpretare con dedizione totale verso i bisognosi: «Non ti voglio vedere seduto alla scrivania, la puoi pure vendere», gli disse. Ma non solo.

un bimbo con papa francesco bergoglio alla giornata per la famiglia un bimbo con papa francesco bergoglio alla giornata per la famiglia

 

Come raccontò lo stesso monsignore in una intervista al Messaggero di Sant’Antonio, Francesco gli spiegò senza giri di parole che «il conto dell’elemosineria è buono quando è vuoto. Il denaro — raccontò il monsignore — deve restare nelle nostre mani il minor tempo possibile. L’ordine del Papa è di donare tutto ai poveri».

 

Bergoglio quando era arcivescovo di Buenos Aires andava spesso a trovare i poveri della sua diocesi. E a tutti dava quanto poteva. Oggi non può più farlo e per questo, ha raccontato don Corrado, «manda me».

 

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?