papa francesco giorgio napolitano - 5

"GIORGIO NAPOLITANO È UN SERVITORIE DELLA PATRIA, CHE ABBIA CONFORTO” – PAPA FRANCESCO, AL TERMINE DELL’UDIENZA GENERALE RIVOLGE UN PENSIERO A NAPOLITANO, CHE È IN GRAVI CONDIZIONI – L’EX PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, 98 ANNI, NEGLI ULTIMI ANNI È STATO OPERATO DUE VOLTE: AL CUORE E ALLO STOMACO. FURONO LE SUE CONDIZIONI DI SALUTE, GIÀ NEL 2013, A CONSIGLIARGLI, DI FARE UN PASSO E DIMETTERSI DA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA...

1-IL PAPA SU NAPOLITANO, CHE ABBIA CONFORTO, SERVITORE PATRIA

 

papa francesco giorgio napolitano 2

(ANSA) - "Vi esorto a un pensiero per il presidente Napolitano, che è in gravi condizioni di salute. Che lui abbia conforto, questo servitore della patria". Così il Papa al termine dell'udienza generale.

 

2-QUEL PASSO INDIETRO SU CONSIGLIO DEI MEDICI E LA LUNGA SERIE DI INTERVENTI CHIRURGICI

Marco Galluzzo per il “Corriere della Sera”

 

Con due interventi chirurgici recenti, entrambi invasivi, Giorgio Napolitano ha sempre mostrato grandi capacità di recupero. Nonostante l’età, a maggio del 2018, superò brillantemente un’operazione al cuore, una resezione parziale dell’aorta superiore: dopo un mese di degenza, seguito dal chirurgo Francesco Musumeci, che lo operò, lasciò i padiglioni del San Camillo con quella che i medici stessi definirono allora una «ripresa straordinaria», che andò «al di là delle più ottimistiche previsioni».

 

papa francesco giorgio napolitano 3

Negli ultimi anni il presidente emerito della Repubblica ha dovuto convivere con diversi problemi di salute. Cinque anni fa fu un dolore improvviso al torace, a quasi 93 anni, a costringere i medici a un ricovero e un’operazione d’urgenza. In quell’occasione Napolitano arrivò cosciente al pronto soccorso del San Camillo ma in condizioni gravi, c’era già liquido nel pericardio, dichiararono i medici, prima di decidere di intervenire per evitare che l’aorta si spezzasse. 

 

L’ex capo dello Stato rimase quattro ore sotto i ferri, poi dopo 28 giorni di degenza fece ritorno a casa ringraziando l’équipe che lo aveva assistito. Subito dopo iniziò una riabilitazione motoria in una struttura dedicata della Capitale.

papa francesco giorgio napolitano 1

 

Tre anni dopo un altro intervento, allo stomaco, ma in questo caso programmato e non d’urgenza, condotto con tecnica che riduce al minimo l’invasività dell’operazione. Questa volta allo Spallanzani, con un’operazione condotta dall’equipe del professor Giuseppe Maria Ettore, che fu definita «perfettamente riuscita» e che ebbe un decorso postoperatorio regolare.

 

 

Furono proprio le sue condizioni di salute, già nel 2013, a consigliargli, anche se sotto la pressione dei medici e dei suoi familiari, di fare un passo indietro rispetto agli impegni della vita politica e di non accettare in un primo momento l’ipotesi di una rielezione. Che invece alla fine arrivò, nonostante tutto: accettò per spirito di servizio, per poco meno di due anni, ma solo per le grandi pressioni dei partiti politici, e fu lui stesso nel messaggio agli italiani la sera di Capodanno del 2014 ad annunciare un definitivo passo indietro giustificato dall’esigenza di non affaticarsi troppo. […]

giorgio napolitano

papa francesco giorgio napolitano 5papa francesco giorgio napolitano 4

giorgio napolitano

giorgio napolitano. papa francescogiorgio napolitano

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…