big renzi boschi estate

AGOSTO, CAZZONE MIO NON TI RICONOSCO - SEMBRA PASSATO UN SECOLO DA QUANDO (DUE ANNI FA) RENZI, BOSCHI E COMPAGNIA BELLA ERANO PROTAGONISTI ASSOLUTI DELL’ESTATE TRA FOTO IN SPIAGGIA E GIOCHETTI. ORA TUTTI NASCOSTI: NON SI SONO FATTI VEDERE MANCO COL BURKINO

Adalberto Signore per “Il Giornale

 

maria elena boschi al mare con la famiglia  23maria elena boschi al mare con la famiglia 23

Sono passate solo due estati, eppure politicamente sembra un' eternità. I tempi del 40,8 per cento che alle Europee del 2014 consacrò il nuovo corso del Pd di Matteo Renzi sono infatti un ricordo sbiadito, così come la luna di miele tra il premier e un pezzo consistente di Paese. Non solo il tradizionale elettorato di centrosinistra, ma anche una parte di quello di centrodestra che iniziò a guardarlo con una certa curiosità.

 

Un' era geologica fa. Non è un caso che in vista del referendum sulla riforma costituzionale che dovrebbe tenersi a novembre, Renzi abbia scelto una strategia di basso profilo, limitando al minimo le prese di posizioni pubbliche e la ribalta dei riflettori.

 

BOSCHI AL MAREBOSCHI AL MARE

Ed è proprio questo il termometro di quanto e come siano cambiate le cose in questi due anni in cui il leader del Pd pare avere perso la capacità di trasformare in oro qualunque cosa tocchi. Anzi, a molti sembra addirittura essere diventato una sorta di Re Mida al contrario, tanto da decidere di non giocare in prima linea la campagna referendaria proprio per evitare di affossarlo.


A due anni e mezzo dal suo arrivo a Palazzo Chigi, dunque, Renzi affronta la sua estate più difficile. Un' estate austera se paragonata non solo a quella di due anni fa, ma anche allo scorso agosto. Oggi, infatti, non è più tempo della ribalta tv h24. Niente più secchiate d' acqua gelata, come quando nel 2014 aderì al BucketIce Challenge.

STEFANIA GIANNINI TOPLESSSTEFANIA GIANNINI TOPLESS


Una campagna per sensibilizzare l' opinione pubblica sulla Sla, ma pure un modo per essere virale sui social, oggi principale strumento di comunicazione. Quello era il Renzi che sembrava avere in mano l' Italia e che poteva permettersi qualunque cosa. Mentre oggi l' aria è decisamente più pesante e tutti sono concentrati sulla partita referendaria, vero e proprio spartiacque della legislatura.

RENZI ICE BUCKET CHALLENGERENZI ICE BUCKET CHALLENGE


Così anche Maria Elena Boschi, logorata dalle vicende di Banca Etruria e madre della riforma costituzionale, ha evitato di esporsi troppo facendosi immortalare sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta o nei locali di Formentera come accaduto lo scorso agosto. Insomma, quest' anno sotto l' ombrellone della politica avanza poco spazio per quel gossip che due anni fa portò il dibattito a concentrarsi sul «topless sì» e «topless no» del ministro Stefania Giannini.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…