carlo calenda callende

CALENDA DA TREGENDA: "IL GIORNO PRIMA DI SPOSARMI MI UBRIACAI. MA FORSE ERO PIU’ UBRIACO QUANDO PRESI LA TESSERA PD - A SCUOLA? MI BOCCIARONO IN PRIMA LICEO, UNA TRAGEDIA; MIA MADRE MI CACCIO' DI CASA A 16 ANNI. ECCO PERCHE’ - MONTEZEMOLO “FURBO”. BERLUSCONI MI VOLEVA CANDIDARE? DICONO, NON CI HO MAI PARLATO – IO IL NUOVO MACRON? MACCHÉ, MI STA ANTIPATICISSIMO - RENZI PRENDE 20MILA € A CONFERENZA? IO GLIENE DAREI 5MILA AL MASSIMO”  - QUEL BACIO A GIULIANA DE SIO

CARLO CALENDA

Da Un Giorno Da Pecora

 

L'ex Ministro dello Sviluppo Economico a Un Giorno Da Pecora: ma quale pariolino, mai abitato lì; simpatizzo per la Roma e ho una gatta che si chiama...Gatta. E, al telefono con Giuliana De Sio, con cui recitò da piccolo nella serie 'Cuore': ai tempi ero innamoratissimo, ti dieci anche un bacio sulla guancia e arrossì

 

L'ex Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, oggi ha rilasciato una lunga intervista in cui, politica a parte, ha raccontato molti aspetti personali della sua vita. A partire dal suo soprannome. La chiamano 'il pariolino' (quartiere chic di Roma, ndr): come mai? “Macché ne so, io ho vissuto a Prati e ora vivo in centro. Ai Parioli non ci ho mai vissuto, tra l'altro lo trovo un quartiere un po' triste, un po' spento”.

 

carlo calenda (2)

E' vero che ha un tatuaggio sul braccio? “Si, teoricamente sarebbe uno squalo, siccome ora sono ingrassato però ora pare un tonno....” Quando l'ha fatto? “L'ho fatto da ubriaco il giorno prima di sposarmi”. Come mai ha scelto di tatuarsi uno squalo? “Ma che ne so, ero totalmente ubriaco...” Era più ubriaco quel giorno – hanno scherzato i conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari – o quando ha preso la tessera del Pd? “Quando ho preso la tessera del Pd mi sa...”

 

nozze haber de sio

Come andava a scuola Carlo Calenda? “Una tragedia. Al Liceo Mamiani ho avuto prima due materie, poi quattro e poi sono stato bocciato in prima liceo. Contemporaneamente, in prima liceo, ho anche avuto una figlia e sono stato sbattuto fuori casa”. Come lo disse ai suoi genitori? “Mia madre la prese talmente bene che cambiò la serratura di casa e per un po' andai dai mia nonna”.

 

E' vero che è tifoso della Roma? “Non mi interesso molto di calcio, simpatizzo per la Roma ma non posso dirmi un tifoso”. Guarda molta tv? “Guardo film e ho Netflix: l'ultima cosa che ho visto è uno splendido documentario sulla guerra del Vietnam”. Notando dei piccoli graffi sulle braccia, i conduttori Geppi Cucciari e Giorgio Lauro hanno chiesto a Calenda se avesse un gatto a casa. “Si, ho una gatta che si chiama semplicemente..Gatta”.

carlo calenda in diretta televisiva

 

Un Giorno da Pecora ha poi fatto una sorpresa a Calenda, facendogli incontrare telefonicamente Giuliana De Sio, che quando l'ex Ministro aveva appena dieci anni recitò con lui nella miniserie 'Cuore'. “Ho un ricordo fantastico di quell'esperienza, ammetto di essere stato innamoratissimo della De Sio all'epoca, anche se avevo solo dieci anni. Non mi sono dichiarato ma almeno c'era una scena in cui le davo un bacio sulla guancia”. E cosa ricorda la De Sio di quelle scene? “Mi ricordo che dopo quel bacio lui diventò rosso, era un bravo bambino, molto tranquillo, anche se non mi sembrava avesse una vena artistica particolare”.

 

calenda renzi

Parliamo del suo passato professionale: lei ha lavorato a lungo con Luca Cordero di Montezemolo: politicamente è più di sinistra, di centro o di destra? “Montezemolo è...furbo”. Dicono che Berlusconi la volesse candidare...”Dicono, ma io non ci ho nemmeno mai parlato, zero”. L'hanno definita anche il nuovo Macron. “Macché, mi sta antipaticissimo, ci ho litigato dal primo giorno, non ci voglio diventare il nuovo Macron”. Renzi ora fa il conferenziere, per 20mila euro a conferenza. Lei gli darebbe quella cifra? “No - ha concluso a Rai Radio1 Calenda - gliene darei 5mila al massimo”.

calendagiuliana de sioGIULIANA DE SIO AL MARECARLO CALENDAluca cordero di montezemolocalenda e la moglie

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…