nando pagnoncelli enrico letta sondaggio

SOGNO O SONDAGGIO? – IL PD PRIMO PARTITO? MADDECHÉ! FATE VEDERE A PAGNONCELLI LA RIVELAZIONE DI “SWG”: IL PARTITO DI ENRICO LETTA È AL TERZO POSTO AL 19%. PRIMA CI SONO LA LEGA, CHE SCENDE ANCORA ASSESTANDOSI AL 20,9%, E “FRATELLI D’ITALIA”, CHE ROSICCHIA ANCORA PUNTI A SALVINI E SALE AL 20,4 - CONTINUA A CRESCERE L’ASTENSIONISMO, SOPRATTUTTO TRA I GIOVANI - L’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI E IL RITORNO NEI NEGOZI: IL “RADAR” DELL’ISTITUTO

ENRICO LETTA MATTEO SALVINI

Sondaggi: Swg; Lega cala ma resta primo partito. Pd terzo

 (ANSA) - ROMA, 14 GIU - Secondo il sondaggio Swg sugli orientamenti di voto degli italiani, la Lega - pur lasciando per strada in una settimana uno 0,5% di consensi - resta il primo partito nelle preferenze attestandosi al 20.9%.

 

intenzioni di voto 14 giugno 2021

ubito dietro, e ancora in crescita (+0,3%) Fratelli d'Italia al 20,4%, più staccato - e in controtendenza rispetto alle stime di altri istituti demoscopici, il Pd che perde 0,2 punti in una settimana arrivando al 19% dei consensi. Torna a crescere (+0,3%) il Movimento 5 stelle, cala impercettibilmente Fi (oggi al 6,8%) mentre Azione conferma il suo 3,4% staccando Sinistra Italiana (l 2,3%) di un altro 0,3%.

 

giorgia meloni enrico letta

NOTA INFORMATIVA Valori percentuali. Indagine condotta con tecnica CATI CAMI CAWI su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia tra il 9 e il 14 giugno 2021. Campione stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. I dati sono ponderati per garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di zona, sesso, età, livello scolare e partito votato alle ultime elezioni. Il margine di errore è del 2,8% (ANSA).

 

RADAR 7-13 GIUGNO 2021

Da “Swg”

 

astensionismo radar swg 7 13 giugno 2021 3

L’EVOLUZIONE DELL’ASTENSIONISMO

Sono diversi decenni che l’astensione in Italia registra una progressiva crescita e allo stato attuale questa tendenza non sembra destinata ad interrompersi. Cambia pero in parte la composizione dell’elettorato propenso a non votare: si riducono ulteriormente le motivazioni dei giovani, ma anche dei 35-44enni, la fascia d’eta attualmente piu critica nei confronti della politica. Si rileva invece un parziale ritorno al voto nell’elettorato di centrosinistra.

 

nando pagnoncelli 4

L’opzione del non voto risulta piuttosto radicata: buona parte di coloro che non avevano votato alle ultime elezioni Europee riconfermerebbe la scelta o comunque non saprebbe a chi esprimere il proprio consenso. Tuttavia, Fratelli d’Italia e PD sono al momento le formazioni che riuscirebbero a riportare al voto piu astenuti del 2019.

 

Rispetto a 4 anni fa, muta il quadro delle motivazioni che portano a non votare. Si riduce sensibilmente la pratica dell’astensione come forma di protesta, ma cala anche l’idea che il voto non serva a nulla. Dall’altro lato pero si rafforza la componente di cittadini che non votano perche poco interessati alla politica. C’e una minore tensione, quindi, ma anche maggiore distacco. L’ipotesi del “voto digitale” incontra il favore degli italiani e anche una parte degli astensionisti la considera con interesse.

 

astensionismo radar swg 7 13 giugno 2021 2

ASSEGNO UNICO PER I FIGLI

Il Governo Draghi ha recentemente approvato l’introduzione dell’Assegno unico per i figli, che sara attivo gia dal 1 luglio 2021, per diventare poi universale a partire da gennaio 2022. Si tratta di un’iniziativa, contestualizzabile all’interno della cornice del Family Act, che per oltre la meta degli italiani avra un impatto positivo sulle famiglie innanzitutto in termini di snellimento degli iter burocratici per l’accesso ai contributi e di effettivo ritorno economico. Maggiori invece i dubbi sull’efficacia della misura nel produrre effetti benefici su consumi, natalita e occupazione.

assegno unico radar swg 7 13 giugno 2021

Al carattere di universalita si accompagnera quello della progressivita, in quanto l’importo ricevuto dipendera dal reddito familiare. L’opinione sull’equita della misura varia a seconda del ceto di appartenenza. In generale, si rilevano diffuse perplessita sul fatto che si tratti di una misura pienamene egualitaria.

ENRICO LETTA E MATTEO SALVINI

 

I futuri destinatari dell’Assegno unico guardano con maggiore ottimismo rispetto al resto degli italiani alla vantaggiosita della misura e, 4 su 10, intravedono la possibilita di un aumento del sostegno economico grazie all’entrata in vigore della misura, anche se solo per il 13% questo sara significativo.

 

astensionismo radar swg 7 13 giugno 2021 1

Nel complesso, emerge una diffusa insoddisfazione nei confronti dell’attuale corpus di misure e politiche a favore delle famiglie italiane, siano esse statali o locali, dato che conferma l’esigenza dell’introduzione di nuove forme di sostegno.

 

CANALI DI ACQUISTO

Durante il lockdown e esploso l’utilizzo dell’online in molti ambiti della quotidianita. In tempo di riaperture, tra gli italiani torna la voglia di frequentare i negozi.

riaperture e acquisti radar swg 7 13 giugno 2021 4

 

Un ritorno ai propri riti e consuetudini di acquisto: il negozio fisico rappresenta la scelta preferenziale per molte categorie di consumo. L’online, cresciuto dal pre-pandemia, rallenta la sua corsa.

 

Toccare con mano gli oggetti o curiosare qua e la per le vie dei negozi sono aspetti di cui non si puo ancora fare a meno indipendentemente dall’eta; e un’esperienza coinvolgente e gratificante. Al crescere dell’eta, acquistare presso il negozio fisico significa anche dare una mano all’economia locale (etica del consumo), oltre che poter contare sul supporto del personale di vendita.

riaperture e acquisti radar swg 7 13 giugno 2021 2

Gli acquisti online invece, sono guidati principalmente da funzionalita e praticita: per i piu giovani rappresentano una maggior convenienza e la liberta di fare acquisti in qualsiasi momento, per gli adulti la comodita di ricevere i prodotti dove e quando desiderano.

astensionismo radar swg 7 13 giugno 2021assegno unico radar swg 7 13 giugno 2021 3riaperture e acquisti radar swg 7 13 giugno 2021 assegno unico radar swg 7 13 giugno 2021 assegno unico radar swg 7 13 giugno 2021 2riaperture e acquisti radar swg 7 13 giugno 2021 3

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…