beppe sala

IL PD STREPITA CONTRO IL PREFETTO DI MILANO PER AVER BLOCCATO LE ISCRIZIONI (CHE IL SINDACO BEPPE SALA REGISTRAVA) DEGLI ATTI DI NASCITA DEI FIGLI CON DUE GENITORI DELLO STESSO SESSO, MA UNA LEGGE CHE PERMETTE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI FARE QUESTO NON C’È – LA CORTE COSTITUZIONALE CHIEDE DA ANNI UN INTERVENTO (ANCHE QUANDO AL GOVERNO C’ERA IL PD) MA NULLA È STATO FATTO ED È DOVUTA INTERVENIRE LA CASSAZIONE LO SCORSO DICEMBRE...

Estratto dell’articolo di Monica Serra per www.lastampa.it

 

Beppe Sala e il prefetto di Milano Renato Saccone

Negli ultimi quattro anni, alla procura è arrivato un centinaio di segnalazioni del Comune di Milano e di alcuni altri Comuni dell’hinterland. Ogni volta che il sindaco Beppe Sala, o un suo collega, procedeva «alla trascrizione o all’iscrizione dell’atto di nascita di un bambino figlio di genitori dello stesso sesso» l’atto veniva trasmesso al dipartimento Fasce deboli della procura diretta da Marcello Viola.

 

E ogni volta, in questi quattro anni, un fascicolo veniva aperto e puntualmente archiviato, perché il vuoto normativo e le pronunce giurisprudenziali lasciavano margine d’azione ai magistrati e ai primi cittadini.

beppe sala con la mascherina

 

Questo è sempre stato anche l’orientamento dei giudici della sezione civile del Tribunale di Milano, «nell’interesse primario della tutela del minore», a cui in questi anni si sono rivolti quei genitori che invece si vedevano negare, dal sindaco del loro paese, la trascrizione o l’iscrizione dell’atto di nascita del figlio.

 

Poi, il 30 dicembre del 2022, con la sentenza 38162 delle Sezioni unite della Cassazione è cambiato tutto. E anche la procura di Milano si è dovuta adeguare, impugnando le quattro trascrizioni degli atti di nascita effettuate dal Comune di Milano dopo quella data. L'udienza davanti alla sezione civile del Tribunale si terrà il 4 maggio, ma difficilmente i giudici potranno a questo punto contraddire le Sezioni Unite.

 

beppe sala 8

Che cosa hanno stabilito con la sentenza del 30 dicembre? In attesa di un intervento legislativo, che in questi anni neanche i governi precedenti a quello Meloni hanno portato a termine e che è stato già più volte auspicato anche dalla Corte Costituzionale, le Sezioni unite hanno ristretto totalmente il campo d’azione della norma, di fatto legando le mani ai magistrati.

 

[…] Senza una legge specifica, l'adozione costituisce ora l’unico “strumento che consente di dare riconoscimento giuridico, con il conseguimento dello status di figlio, al legame di fatto con il partner del genitore genetico che ha condiviso il disegno procreativo e ha concorso nel prendersi cura del bambino sin dal momento della nascita».

coppie gay e lesbiche 2

 

La palla passa quindi al Tribunale per i minorenni che agirà anche a seconda del suo orientamento interpretativo. Omogenitori, assessora Milano: "Piaccia o no questi bimbi esistono, serve legge per tutelarli" […]

coppie gay e lesbiche 3

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…