gaza abu mazen hamas hezbollah

A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA… - LA STRAGE ALL'OSPEDALE DI GAZA FA DA MICCIA ALLA RIVOLTA CHE I MOZZATESTE DI HAMAS SPERAVANO DI SCATENARE FIN DALL’INIZIO NEL MONDO ARABO - LA GIORDANIA E IL PRESIDENTE DELL’AUTORITA’ NAZIONALE PALESTINESE ABU MAZEN HANNO ANNULLATO L’INCONTRO CON BIDEN - IN LIBANO, HEBZBOLLAH, SPONSORIZZATO DALL’IRAN, ANNUNCIA UN GIORNO “DI RABBIA SENZA PRECEDENTI” CONTRO LA VISITA DI BIDEN A TEL AVIV - E DAL QATAR, DOVE SONO OSPITATI, I LEADER DI HAMAS PARLANO DI PUNTO DI SVOLTA, COME SE LE VITTIME CIVILI "MARTIRI" FOSSERO PEDINE DA USARE NELLA GUERRA - VIDEO

https://video.repubblica.it/dossier/video-israele-palestina-attacco-hamas-2023/dialogo-miliziani-hamas-su-missile/454927/455892?ref=RHRT-BG-P1-S1-T1

 

 

Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

I cadaveri di alcune delle vittime dell’attacco sull’ospedale Al-Ahli Arab

esplosione all ospedale al alhi di gaza

Il presidente Abu Mazen fa marcia indietro, mentre i palestinesi della Cisgiordania tirano dritto contro di lui. Il raìs torna da Amman, dove oggi avrebbe dovuto incontrare il re giordano Abdallah e il presidente Joe Biden. Le immagini che arrivano da Gaza, le accuse contro Israele, spingono la gente in strada a Ramallah, la polizia prova disperdere i cortei, gli slogan sono gli stessi della cosiddetta «primavera araba» di dodici anni fa — «il popolo vuole rovesciare il regime» — e che dalle parti della Muqata, il palazzo presidenziale dov’è celebrato con un mausoleo Yasser Arafat, in pochi hanno osato urlare.

 

il video che dimostrerebbe che il razzo che ha colpito l ospedale al alhi e di hamas

Il massacro all’ospedale nel Sud della Striscia — è ancora difficile ricostruire che cosa sia successo — fa da miccia per l’inizio della rivolta che Hamas sperava di innestare fin dall’inizio. Non c’è un solo fronte, non ci sono Gaza e la Cisgiordania, il teatro di scontro è unico. Fonti palestinesi spiegano che per ora i miliziani del gruppo stanno a guardare, in questo la strategia è chiara: non siamo noi a voler rovesciare il regime — come è successo a Gaza nel 2007, un golpe fondamentalili, sta contro Abu Mazen — è la gente. Non c’è un solo fronte, c’è il Libano, sul nord di Israele: Hebzbollah, sponsorizzato dall’Iran, annuncia per oggi un giorno «di rabbia senza precedenti» contro la visita di Biden a Tel Aviv.

 

Abu Mazen

Ad Amman i giordani assaltano l’ambasciata israeliana, peraltro vuota, danno fuoco ai muri che la circondano: sono le immagini diffuse sui social media, smentite da fonti della sicurezza nel regno Hashemita. Quella parte di mondo arabo che era rimasta ammutolita davanti alle atrocità commesse dai terroristi di Hamas nel Sud di Israele, ritrova il nemico comune, il nemico di sempre, i corpi dei bambini palestinesi straziati rilanciati da Al Jazeera, l’emittente di proprietà dell’emiro del Qatar, dove sono ospitati i leader dell’organizzazione jihadista.

 

HEZBOLLAH

Ismail Haniyeh, il capo di Hamas, lo proclama proprio da Doha: «Questo è un punto di svolta», come se le vittime civii «martiri», fossero pedine da usare nella guerra. Gli Emirati Arabi Uniti — che con Israele hanno firmato un’intesa di normalizzazione — adesso condannano. A Tunisi assediano l’ambasciata francese.

il capo di hamas Ismail Haniyeh a doha - qatar il capo di hamas Ismail Haniyeh a doha - qatar

 

HEZBOLLAHHEZBOLLAH

il capo di hamas Ismail Haniyeh - emiro del qatar Hamad bin Khalifa al Thani

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO