nikki haley donald trump

TRUMP VINCE ANCHE QUANDO NON PARTECIPA – PER NIKKI HALEY LA “VITTORIA” ALLE PRIMARIE IN NEVADA È UN CLAMOROSO SEGNALE DI DEBOLEZZA: L’EX GOVERNATRICE DELLA SOUTH CAROLINA È STATA DOPPIATA DALL’OPZIONE “NESSUNO DI QUESTI CANDIDATI”, PENSATA DA TRUMP PER FARE SENTIRE LA SUA PRESENZA – PERCHÉ LA HALEY NON SI RITIRA? FACILE: ASPETTA L’ESITO DEI PROCESSI SUL TYCOON: SE VENISSE FATTO FUORI PER VIA GIUDIZIARIA, AVREBBE LA STRADA SPIANATA…

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"

 

NIKKI HALEY

Nikki Haley correva praticamente senza rivali nelle primarie repubblicane del 6 febbraio in Nevada, a causa di una bizzarra situazione che ha portato per la prima volta lo Stato ad avere sia le primarie che i caucus (in questi ultimi corre invece Trump ma non Haley, e si vota oggi). Perciò, la sconfitta dell’ex governatrice della South Carolina è ancora più imbarazzante.

 

Gli elettori […]  avevano l’opzione nelle primarie di esprimere come preferenza «nessuno di questi candidati» […]. Gli alleati di Trump nel partito repubblicano dello Stato hanno incoraggiato la gente a fare questa scelta per fermare la rivale di Trump.

 

DONALD TRUMP

Nikki Haley, dunque, è arrivata seconda con il 30% dei voti, meno della metà dei 44mila voti (il 63%) ricevuti da «nessuno di questi candidati» (dati parziali, dopo il conteggio dell’88% dei risultati). Tecnicamente, verrà dichiarata vincitrice […] ma in primarie irrilevanti, poiché non c’erano in ballo delegati, ovvero ciò che conta per la nomination alla Casa Bianca. Tutti e 26 i delegati del Nevada andranno a chi prevale nei caucus, per decisione ancora una volta del partito repubblicano.

 

nikki haley come hillary clinton - fotomontaggio pubblicato da donald trump su instagram

Trump, che vincerà nei caucus di oggi in Nevada, ha preso in giro la rivale sul suo social «Truth»: «State a guardare, tra poco dichiarerà Vittoria!», ha scritto, ricordando il discorso ottimistico di Haley dopo che era arrivata seconda alle primarie in New Hampshire a gennaio. Certamente questo risultato nel terzo Stato a esprimersi sulla nomination repubblicana non fa che aumentare le voci che chiedono quando Haley si ritirerà.

SUPPORTER NIKKI HALEY

 

Ma come si è creata questa situazione in Nevada? Lo Stato teneva i caucus […]. Dopo anni di disorganizzazione, lunghe file, accuse di aver votato due volte e ritardi nel conteggio, una legge nel 2021 ha istituito le primarie. Il partito repubblicano si è opposto, ricorrendo ai tribunali e ha perso. Ma la nuova legge non specifica come il partito debba assegnare i delegati, così i repubblicani hanno deciso ad agosto di tenere comunque i caucus e di usarli per assegnare i delegati.

 

DONALD TRUMP

Per entrare in corsa, i candidati dovevano pagare una quota di 55mila dollari e non potevano se partecipavano alle primarie. La campagna di Haley ha accusato il partito di aver creato una truffa per favorire Trump. Allo stesso tempo Trump […] avrebbe comunque trionfato di nuovo in Nevada. Haley ha sospeso la campagna elettorale qui, scegliendo di puntare su altri Stati, incluso il «suo», la South Carolina, che vota il 24 febbraio ma dove l’ex presidente ha 27 punti di vantaggio, secondo i sondaggi. La South Carolina è cambiata da dieci anni fa, quando Haley fu eletta governatrice. Ora anche qui il partito appartiene a Trump.

NIKKI HALEY donald trump rasa i capelli di vince mcmahon a wrestlemania 23 NIKKI HALEY - PRIMARIE REPUBBLICANE IN NEVADA

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…