parlamento

E VOI SIETE PER IL PREMIERATO, IL CANCELLIERATO O IL SEMIPRESIDENZIALISMO ALLA FRANCESE? - SONO TRE LE FORME DI GOVERNO SU CUI SI CONCENTRERANNO I PARTITI NELLE DISCUSSIONI SULLE RIFORME COSTITUZIONALI - OGNUNA HA CARATTERISTICHE E POTERI MOLTO DIVERSI - ECCO QUALI

Estratto dell’articolo di Fla.Ama. per “la Stampa”

 

sergio mattarella giorgia meloni

1 - Che cosa prevede il premierato?

[…] il premierato, cioè l'elezione diretta del presidente del Consiglio o il rafforzamento dei poteri del capo del governo, come la possibilità di revocare i ministri, rimanendo comunque legato a un rapporto di fiducia con il Parlamento.

 

2 - Quali sono i vantaggi e chi lo sostiene?

È un'ipotesi che consente di conservare il ruolo del presidente della Repubblica come figura necessaria per garantire un equo bilanciamento dei poteri. A favore del premierato si è espresso il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani. E potrebbe trovare il sostegno dei centristi di Azione e Italia viva. […]  scelto con un sistema elettorale a doppio turno, come avviene nelle grandi città. L'unico esperimento di premierato inteso come elezione diretta del presidente del Consiglio ha avuto attuazione in Israele.

 

3 - Che cosa prevede il cancellierato?

È una forma di governo in cui il capo del governo ha poteri più ampi rispetto a quelli del presidente del Consiglio italiano, come accade in Germania. Il cancelliere detiene il potere esecutivo e deve avere la fiducia del parlamento. Viene nominato dal Presidente che quindi conserva i poteri e il ruolo attuale, una formula che viene ritenuta quindi accettabile anche dalle opposizioni.

camera dei deputati 2

 

[…] rafforzamento dei poteri del Presidente del Consiglio, compresa la possibilità di proporre lo scioglimento del Parlamento, e sfiducia costruttiva, il meccanismo in base al quale un governo non cade se contemporaneamente non ne nasce un altro. Insomma un sistema simile a quello tedesco, considerato tra i più stabili pur non prevedendo alcuna elezione diretta.

 

4 - Che cosa prevede il semipresidenzialismo alla francese?

Il semipresidenzialismo è una forma di governo che presenta elementi della forma di governo presidenziale e della forma di governo parlamentare. In questo caso si ha un doppio potere esecutivo e i ruoli del capo di Stato e del capo di governo sono complementari: il capo di Stato sostiene la legittimità popolare e rappresenta la continuità di stato e nazione, mentre il capo del governo esercita la guida politica e assume la responsabilità delle funzioni quotidiane del governo.

 

sergio mattarella e giorgia meloni alla scuola nazionale dell amministrazione

Il presidente della Repubblica ha poteri molto più elevati rispetto a quelli che ha attualmente il capo dello Stato in Italia, nomina il primo ministro e su proposta di questi, nomina gli altri membri del governo e pone fine alle loro funzioni. Infine, presiede il Consiglio dei ministri. Il primo ministro è un'emanazione del presidente della Repubblica e ha bisogno della fiducia del Parlamento.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…