salvini berlusconi

PER USCIRE DALL’ANGOLO IN CUI SI E’ INFILATO, SALVINI PROPONE A BERLUSCONI DI FEDERARE IL CENTRODESTRA, A PARTIRE DAI GRUPPI PARLAMENTARI - BRUNETTA SENTE PUZZA DI FREGATURA: “MI SEMBRA UN'OPA OSTILE. NON È CREDIBILE E CHI ACCETTA È COLLABORAZIONISTA. IN EUROPA POTREBBERO MAI ACCETTARE LA  CANDIDATURA A PREMIER DEL CENTRODESTRA DI CHI È ALLEATO CON LA LE PEN? SERVE UN GOVERNO DRAGHI NEL 2021” - SORGI: “SALVINI SI E’ DOVUTO PIEGARE ALLA REALTÀ: FARE L'OPPOSIZIONE DURA E PURA, PUNTARE A FAR CADERE IL GOVERNO, È IMPOSSIBILE DI QUESTI TEMPI”

1 - SALVINI TELEFONATA CON BERLUSCONI E PROPONE DI FEDERARE IL CENTRODESTRA

berlusconi salvini

Estratto dell’articolo di Paola Di Caro per il “Corriere della Sera”

 

Il lavoro dei pontieri ha portato frutti e dopo il riavvicinamento tra Lega e Forza Italia - con i primi che hanno rinunciato a citare la norma salva-Mediaset nella pregiudiziale di costituzionalità presentata al decreto Covid e i secondi che hanno messo da parte la richiesta di doppio relatore sulla Finanziaria -, c'è stato anche quello tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. I due leader - dopo un veloce contatto venerdì sera - si sono sentiti più a lungo al telefono ieri mattina.

 

salvini berlusconi

In un clima che viene definito «molto cordiale», entrambi hanno ribadito come l'unità del centrodestra non sia «in discussione» […] Non che lo scontro non abbia lasciato scorie. A Berlusconi, ancora ferito per lo sgarbo di Salvini che ha accolto nella Lega tre fuoriusciti da FI (Ravetto, Zanella e Carrara), il leader leghista ha spiegato che «erano già in uscita da tempo, io in fondo li ho tenuti nel centrodestra...», ha assicurato che non ci saranno altri arrivi (anche se almeno due senatori erano a un passo dalla Lega) e si è lamentato a sua volta per l'atteggiamento molto critico di alcuni azzurri nei suoi confronti, a partire da Renato Brunetta.

SALVINI BERLUSCONI

 

[…] Salvini […] ha lanciato, dopo averlo anticipato a Berlusconi, una proposta: «Una federazione del centrodestra, a cominciare dai gruppi parlamentari della coalizione. […]».

Salvini […] tenta di riprendere la guida di una coalizione che vede comunque i tre partiti ciascuno alla ricerca di un proprio spazio autonomo. […] Salvini a sua volta precisa che, in Europa, «rimarremo nel nostro gruppo parlamentare a Strasburgo», quello della Le Pen. […]

 

2 - BRUNETTA "DA SALVINI UN'OPA OSTILE SU FORZA ITALIA GOVERNO DRAGHI NEL 2021"

Estratto dell’articolo di Carmelo Lopapa per “la Repubblica”

 

Brunetta Salvini foto Lapresse

Salvini lancia la proposta di federazione del centrodestra ma non scalda i cuori degli alleati. Tanto meno di Forza Italia, nonostante la telefonata di apparente disgelo tra il leader leghista e Silvio Berlusconi dopo il "ratto" di tre deputati. «Per uscire dalla crisi serve un governo di tutti, dalla prossima primavera, Draghi potrebbe salvare questo Paese», dice Renato Brunetta.

 

Come giudica la proposta di una federazione lanciata dal leader del centrodestra Salvini?

«Mi sembra tanto un' Opa ostile. Non è credibile, oppure è egemonica. E chi accetta è collaborazionista, tacciabile di subordinazione alla leadership di Salvini. Che è leader della sola Lega, come ha dimostrato in questi anni, e come tale si è comportato. L'unica leadership europeista, liberale, popolare e garantista è quella di Berlusconi […] E poi, siamo seri: in Europa potrebbero mai accettare l'eventuale candidatura a premier del centrodestra di chi è alleato con la Le Pen?»

Brunetta Salvini foto Lapresse

 

Il passaggio alla Lega di tre vostri deputati non l' avete preso bene, lo ammetta.

«Anche questo, al di là della gravità del fatto in sé, denota la mentalità del capo di quel partito. Del resto è un leader che avrebbe dovuto guidare il centrodestra e non ha voluto, preferendo il governo coi 5S […]».

 

[…] Con la Lega avete rotto anche sulla norma "salva Mediaset".

«Un segnale insensato rispetto a una norma di difesa di tutte le aziende italiane, non pro-Mediaset. Che poi, appare anche ingeneroso se si pensa al presenzialismo di Salvini tra Canale5, Rete4 e Italia1: più che fallo di reazione, il suo, lo giudico un fallo di disperazione».

 

Pensa che Conte reggerà alla crisi economica da Covid?

«Questo non è il governo uscito dalle urne, la maggioranza degli italiani sta col centrodestra. […] Se non dovesse farcela c'è una sola soluzione per superare la crisi e gestire il Recovery fund […] un governo di tutti, che dalla prossima primavera azzeri la competizione partitica. Guidato e composto da personalità disposte a non ricandidarsi».

RENATO BRUNETTA PUBBLICA LA FOTO CON BERLUSCONI

 

3 - IL DIETROFRONT DI SALVINI E LA PAX FRAGILE CON SILVIO

Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “la Stampa”

 

Preceduta da un intenso lavoro di pontieri da una parte e dall' altra, la pace armata tra Salvini e Berlusconi è stata siglata ieri con un comunicato che rinvia a un ennesimo vertice del centrodestra la decisione, promessa come unitaria, sull' atteggiamento dell' opposizione nel prossimo voto parlamentare sul nuovo scostamento di bilancio, che il governo chiederà per far fronte alle pressanti esigenze generate dai danni dell' epidemia da Covid.

GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI

 

Ma quale che sarà la conclusione del vertice […] è evidente che ancora una volta il leader della Lega avrà dovuto piegarsi alla realtà dei fatti: fare l'opposizione dura e pura, puntare a far cadere il governo o a paralizzarlo, come lui vorrebbe, è impossibile di questi tempi. […] lo sbocco finale di una settimana di travaglio del centrodestra sarà quasi certamente ribadire che l' offerta di collaborazione di Conte non è sincera, ma consentirgli egualmente «per senso di responsabilità», di ottenere il via libera del Parlamento al nuovo scostamento di bilancio […].

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…