joe biden volodymyr zelensky

PER ZELENSKY SARÀ UN BEL NATALE DI MERDA – OGGI IL PRESIDENTE UCRAINO TERRÀ LA TRADIZIONALE CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO, IN UN CLIMA DA FINE DEL MONDO: LA CONTROFFENSIVA ANNASPA, IL CONGRESSO AMERICANO È SPACCATO SUI NUOVI AIUTI E PUTIN SE LA RIDE – IN TUTTO QUESTO C’È ANCHE LA GUERRA DI POTERE INTERNA, TRA LE SPARATE DEL COMANDANTE DELLE FORZE ARMATE, ZALUZHNY, CIMICI E MISTERIOSI AVVELENAMENTI

Traduzione dell’articolo di David Stern per il “Washington Post”

 

volodymyr zelensky alla national defense university

Con una controffensiva che non è riuscita a respingere le forze russe che occupano quasi un quinto del suo Paese e con gli aiuti militari ed economici, di cui c'è grande bisogno, bloccati a Washington e Bruxelles, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky si prepara ad affrontare domande difficili martedì sera nella conferenza stampa di fine anno a Kiev.

 

La situazione di Kiev sembra sempre più difficile, con frequenti segnalazioni di carenza di personale militare e di armi. Le città ucraine sono ancora sotto il costante bombardamento dei missili e dei droni esplosivi russi e le truppe di Mosca stanno spingendo per avanzare in diversi punti lungo la linea del fronte a est e a sud.

 

volodymyr zelensky joe biden incontro alla casa bianca 2

Mentre l'Unione Europea ha dato una spinta al morale la scorsa settimana accettando di aprire colloqui formali di adesione con l'Ucraina, il Primo Ministro ungherese Viktor Orban ha bloccato un pacchetto di aiuti da 55 miliardi di dollari. Una proposta del Presidente Biden, per circa 60 miliardi di dollari di aiuti, è stata bloccata per mesi dai repubblicani del Congresso, che chiedono cambiamenti radicali nella sicurezza delle frontiere e nella politica di immigrazione in cambio dell'approvazione dei fondi.

 

volodymyr zelensky joe biden incontro alla casa bianca 1

Zelensky, già intrappolato nella vicenda dell'impeachment di Trump, cade di nuovo nel fuoco incrociato della politica statunitense Zelensky si è recato a Washington questo mese nella speranza di sbloccare la situazione, ma è tornato a Kiev a mani vuote.

 

Ha visitato anche altre capitali, tra cui Buenos Aires e Oslo, nel tentativo di raccogliere - o sostenere - il sostegno. Nel frattempo, i rapporti dal fronte indicano che le forze ucraine stanno esaurendo le munizioni cruciali, inducendole a ridurre alcune operazioni.

 

Volodymyr Zelensky e Donald Trump alla Casa Bianca

Mosca si illumina di trionfo mentre il fronte si blocca e gli aiuti occidentali per l'Ucraina si arenano. Nella conferenza stampa di fine anno, giovedì, il Presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le forze russe stanno migliorando le loro posizioni lungo tutta la linea del fronte. Putin ha affermato che i suoi obiettivi di guerra non sono cambiati e si è detto fiducioso che gli aiuti occidentali all'Ucraina si sarebbero dissipati e la Russia avrebbe vinto.

 

Tuttavia, le truppe russe non sono avanzate nel corso del 2023 e non hanno fatto praticamente alcun progresso verso la piena conquista delle quattro regioni ucraine sudorientali, oltre alla Crimea, che Putin ha dichiarato annesse alla Russia, in violazione del diritto internazionale.

 

joe biden e volodymyr zelensky - armi all ucraina -vignetta osho

Zelensky dovrà probabilmente affrontare domande non solo sulla precaria situazione militare dell'Ucraina, ma anche sulla crescente tensione politica interna. Lunedì, le autorità ucraine hanno dichiarato che sono stati trovati dispositivi di ascolto negli uffici del comandante generale del Paese, Valery Zaluzhny. Il servizio di sicurezza ucraino, l'SBU, ha dichiarato di aver aperto un'indagine ma non ha detto se ritiene che la Russia sia responsabile dei dispositivi.

volodymyr zelensky discute con viktor orban al giuramento di javier milei 3Volodymyr Zelensky e Donald Trump alla Casa BiancaTRUMP ZELENSKycharles michel volodymyr zelensky volodymyr zelensky joe biden incontro alla casa bianca 4volodymyr zelensky joe biden incontro alla casa bianca 3charles michel volodymyr zelensky volodymyr zelensky lloyd austin trascrizione della chiamata trump zelensky

 

gli ucraini hackerano le tv della crimea e trasmettono discorso di zelensky 6

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…