LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - FACCI: “IL NUOVO SPORT NAZIONALE: NON FAR PARLARE SALVINI”. FICO, DOVE CI SI ISCRIVE? - BRUNETTA: “PER ESSERE CIRCONCISI, DICO CHE...” (E SI PARLAVA DI RIFORMA DELLA SCUOLA)

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

FILIPPO FACCIFILIPPO FACCI

 

Vasto programma. “Renzi: il partito è con me. E ora li scavalcheremo a sinistra. L'idea di un 'piano anti povertà'” (Corriere della sera, 29.4). Seguiranno: un piano anti freddo in inverno, un piano anti caldo d'estate e un piano anti pioggia nelle mezze stagioni.

 

Severa autocritica. “Il dramma disoccupati oltre il livello di guardia: il sindacato si è arroccato, ora si deve rinnovare” (Giorgio Napolitano, ex presidente della Repubblica e senatore a vita, la Repubblica, 1.5). Già: l'aumento dei disoccupati non è colpa dei governi da lui inventati e delle leggi vergogna da lui firmate, ma dei sindacati che hanno contrastato quei governi e quelle leggi-vergogna. Grazie, Giorgio, prendiamo nota.

matteo salvini contestato a livorno  9matteo salvini contestato a livorno 9

 

L'arma segreta. “Il 7 o l'8 maggio Silvio Berlusconi andrà in visita privata alla tomba di Padre Pio” (Corriere della Sera, 27.4). È iniziata la riscossa.

 

Disciplina olimpica. “Il nuovo sport nazionale: non far parlare Salvini” (F.F., Libero, 28.4). Fico, dove ci si iscrive?

 

NUNZIA DE GIROLAMO - FRANCESCO BOCCIANUNZIA DE GIROLAMO - FRANCESCO BOCCIA

Lingua anticonformista. “I veri anticonformisti del Pd siamo noi che votiamo la fiducia: giochiamo la partita più difficile, più scomoda” (Paola De Micheli, deputata lettiana del Pd e sottosegretaria all'Economia, la Repubblica, 1.5). E così conserva la poltrona di sottosegretario, scomoda quant'altre mai.

 

Base per altezza. “La mia base vuole che dica sì. Ho voluto sentire i circoli di Barletta, dove sono stato eletto. E il 60% mi ha detto di votare la fiducia” (Francesco Boccia, deputato lettiano del Pd, Corriere della sera, 29.4). Per sentire anche l'altezza, bisognerebbe essere in piedi.

 

renato brunettarenato brunetta

Lo scomodino da notte. “Io di Sel dico Sì, vedremo se resterò. Sto già subendo attacchi feroci” (Toni Matarelli, deputato di Sel, annunciando il suo voto di fiducia al governo sull'Italicum contro le indicazioni del suo partito, Corriere della sera, 28.4). In effetti chi vota col governo in Italia rischia grosso. Molto scomodo.

 

Una basta e avanza. “Vedrete, alla fine i voti contrari alla fiducia nel Pd si conteranno sulle dita di una mano” ( Ettore Rosato, capogruppo del Pd facente funzioni alla Camera, La Stampa, 28.4).

 

La leggenda del santo bevitore. “Non ho mai votato Berlusconi. Ho votato a lungo quello che si beve la sua pipì, come si chiama... Pannella. Credo che al prossimo giro voterò per Renzi, perché mi ricorda mio papà Mussolini” (Elena Curti, “figlia di Mussolini”, Libero, 25.4). Chissà che si beve Renzi.

 

Maurizio BianconiMaurizio Bianconi

Brevi e circoncisi. “Per essere giornalisticamente circoncisi, dico che...” (Renato Brunetta, docente universitario e capogruppo FI alla Camera, conferenza stampa a Montecitorio, 23.4). Naturalmente la conferenza stampa era dedicata alla riforma della scuola.

 

Dolce stilnovo. “Siete un branco di maiali, infami e rottinculo! Vergogna!” (Maurizio Bianconi, deputato FI, uscendo dall'aula dopo che la ministra Boschi ha annunciato la fiducia sull'Italicum, 28.4). L'ultimo che parlava così diventò sottosegretario ai Beni Culturali.

buonanno col kalashnikov in libiabuonanno col kalashnikov in libia

 

Gianluca il Magnifico. “Quando noi facevamo il Rinascimento, molti in Africa raccoglievano ancora le noci di cocco. Oggi siamo nel 2015 e molti di loro ancora raccolgono noci di cocco...” (Gianluca Buonanno, eurodeputato Lega Nord, al Parlamento europeo, 28.4). Scusi, Buonanno: di preciso, quando è stato che lei faceva il Rinascimento?

 

Er Cincinnato de noantri. “Oggi orto... così faccio felici i miei troll che mi invitano sempre ad andare a zappare” (Matteo Orfini, presidente del Pd, Twitter, 26.4). Poi purtroppo è tornato in Parlamento.

 

Il Piccolo Statista. “Matteo a scuola andava molto bene, già allora si vedeva che era di un'intelligenza superiore... si nascondeva in un angolo della classe e dirigeva tutti quanti per... lanciarsi cose, fare cori...” (un compagno di scuola media di Matteo Renzi, Quinta Colonna, Rete 4, 27.4). In effetti, già si vedeva.

 

PIERGIORGIO BAITA PIERGIORGIO BAITA

Marchette della Sera/1. “Prendi un bigné, si gonfia a soufflé, cuoci flambé, et voilà la crème brulée. Oppure scegli la semplicità della grande cucina Eataly. I Ricettari di Eataly, in edicola da 5 maggio la prima uscita a solo 1 euro in esclusiva con Corriere della sera e La Gazzetta dello Sport” (pubblicità sul Corriere della sera, pag. 48, 28.4). Cambio merce.

 

Marchette della Sera/2. “Frigo. È la carta d'identità alimentare: noi siamo quello che mangiamo” (Corriere della sera, pag. 27, 28.4). Ecco, appunto.

 

Grazie a tutti. “Ing. E. Mantovani Spa ringrazia i suoi collaboratori e partner che con dedizione e passione hanno permesso di realizzare la piastra di Expo 2015, la principale infrastruttura indispensabile per l'esposizione mondiale” (pagina di pubblicità sul Corriere della sera, 1.5). Si ringrazia soprattutto l'ingegner Piergiorgio Baita, già finito dentro per Tangentopoli nel 1992, poi condannato fondi neri e frode fiscale, dunque promosso presidente e amministratore delegato della Mantovani e di nuovo arrestato l'anno scorso per le tangenti sul Mose. Sempre con dedizione e passione

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…