LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - FACCI: “IL NUOVO SPORT NAZIONALE: NON FAR PARLARE SALVINI”. FICO, DOVE CI SI ISCRIVE? - BRUNETTA: “PER ESSERE CIRCONCISI, DICO CHE...” (E SI PARLAVA DI RIFORMA DELLA SCUOLA)

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

FILIPPO FACCIFILIPPO FACCI

 

Vasto programma. “Renzi: il partito è con me. E ora li scavalcheremo a sinistra. L'idea di un 'piano anti povertà'” (Corriere della sera, 29.4). Seguiranno: un piano anti freddo in inverno, un piano anti caldo d'estate e un piano anti pioggia nelle mezze stagioni.

 

Severa autocritica. “Il dramma disoccupati oltre il livello di guardia: il sindacato si è arroccato, ora si deve rinnovare” (Giorgio Napolitano, ex presidente della Repubblica e senatore a vita, la Repubblica, 1.5). Già: l'aumento dei disoccupati non è colpa dei governi da lui inventati e delle leggi vergogna da lui firmate, ma dei sindacati che hanno contrastato quei governi e quelle leggi-vergogna. Grazie, Giorgio, prendiamo nota.

matteo salvini contestato a livorno  9matteo salvini contestato a livorno 9

 

L'arma segreta. “Il 7 o l'8 maggio Silvio Berlusconi andrà in visita privata alla tomba di Padre Pio” (Corriere della Sera, 27.4). È iniziata la riscossa.

 

Disciplina olimpica. “Il nuovo sport nazionale: non far parlare Salvini” (F.F., Libero, 28.4). Fico, dove ci si iscrive?

 

NUNZIA DE GIROLAMO - FRANCESCO BOCCIANUNZIA DE GIROLAMO - FRANCESCO BOCCIA

Lingua anticonformista. “I veri anticonformisti del Pd siamo noi che votiamo la fiducia: giochiamo la partita più difficile, più scomoda” (Paola De Micheli, deputata lettiana del Pd e sottosegretaria all'Economia, la Repubblica, 1.5). E così conserva la poltrona di sottosegretario, scomoda quant'altre mai.

 

Base per altezza. “La mia base vuole che dica sì. Ho voluto sentire i circoli di Barletta, dove sono stato eletto. E il 60% mi ha detto di votare la fiducia” (Francesco Boccia, deputato lettiano del Pd, Corriere della sera, 29.4). Per sentire anche l'altezza, bisognerebbe essere in piedi.

 

renato brunettarenato brunetta

Lo scomodino da notte. “Io di Sel dico Sì, vedremo se resterò. Sto già subendo attacchi feroci” (Toni Matarelli, deputato di Sel, annunciando il suo voto di fiducia al governo sull'Italicum contro le indicazioni del suo partito, Corriere della sera, 28.4). In effetti chi vota col governo in Italia rischia grosso. Molto scomodo.

 

Una basta e avanza. “Vedrete, alla fine i voti contrari alla fiducia nel Pd si conteranno sulle dita di una mano” ( Ettore Rosato, capogruppo del Pd facente funzioni alla Camera, La Stampa, 28.4).

 

La leggenda del santo bevitore. “Non ho mai votato Berlusconi. Ho votato a lungo quello che si beve la sua pipì, come si chiama... Pannella. Credo che al prossimo giro voterò per Renzi, perché mi ricorda mio papà Mussolini” (Elena Curti, “figlia di Mussolini”, Libero, 25.4). Chissà che si beve Renzi.

 

Maurizio BianconiMaurizio Bianconi

Brevi e circoncisi. “Per essere giornalisticamente circoncisi, dico che...” (Renato Brunetta, docente universitario e capogruppo FI alla Camera, conferenza stampa a Montecitorio, 23.4). Naturalmente la conferenza stampa era dedicata alla riforma della scuola.

 

Dolce stilnovo. “Siete un branco di maiali, infami e rottinculo! Vergogna!” (Maurizio Bianconi, deputato FI, uscendo dall'aula dopo che la ministra Boschi ha annunciato la fiducia sull'Italicum, 28.4). L'ultimo che parlava così diventò sottosegretario ai Beni Culturali.

buonanno col kalashnikov in libiabuonanno col kalashnikov in libia

 

Gianluca il Magnifico. “Quando noi facevamo il Rinascimento, molti in Africa raccoglievano ancora le noci di cocco. Oggi siamo nel 2015 e molti di loro ancora raccolgono noci di cocco...” (Gianluca Buonanno, eurodeputato Lega Nord, al Parlamento europeo, 28.4). Scusi, Buonanno: di preciso, quando è stato che lei faceva il Rinascimento?

 

Er Cincinnato de noantri. “Oggi orto... così faccio felici i miei troll che mi invitano sempre ad andare a zappare” (Matteo Orfini, presidente del Pd, Twitter, 26.4). Poi purtroppo è tornato in Parlamento.

 

Il Piccolo Statista. “Matteo a scuola andava molto bene, già allora si vedeva che era di un'intelligenza superiore... si nascondeva in un angolo della classe e dirigeva tutti quanti per... lanciarsi cose, fare cori...” (un compagno di scuola media di Matteo Renzi, Quinta Colonna, Rete 4, 27.4). In effetti, già si vedeva.

 

PIERGIORGIO BAITA PIERGIORGIO BAITA

Marchette della Sera/1. “Prendi un bigné, si gonfia a soufflé, cuoci flambé, et voilà la crème brulée. Oppure scegli la semplicità della grande cucina Eataly. I Ricettari di Eataly, in edicola da 5 maggio la prima uscita a solo 1 euro in esclusiva con Corriere della sera e La Gazzetta dello Sport” (pubblicità sul Corriere della sera, pag. 48, 28.4). Cambio merce.

 

Marchette della Sera/2. “Frigo. È la carta d'identità alimentare: noi siamo quello che mangiamo” (Corriere della sera, pag. 27, 28.4). Ecco, appunto.

 

Grazie a tutti. “Ing. E. Mantovani Spa ringrazia i suoi collaboratori e partner che con dedizione e passione hanno permesso di realizzare la piastra di Expo 2015, la principale infrastruttura indispensabile per l'esposizione mondiale” (pagina di pubblicità sul Corriere della sera, 1.5). Si ringrazia soprattutto l'ingegner Piergiorgio Baita, già finito dentro per Tangentopoli nel 1992, poi condannato fondi neri e frode fiscale, dunque promosso presidente e amministratore delegato della Mantovani e di nuovo arrestato l'anno scorso per le tangenti sul Mose. Sempre con dedizione e passione

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…