
SULLA NEVE SI SCIVOLA – LA PINOTTI FA LA PIACIONA E TWITTA A FAVORE DELL’IMPEGNO DELL’ESERCITO A TERAMO E CHIETI – LA MINISTRA DELLA DIFESA USA PERO’ UNA FOTO SCATTATA A CORTINA PER LA NEVICATA DEL 2014 – ESPLODE IL WEB
Pioggia di polemiche sui social per il ministro della difesa Roberta Pinotti, che dopo le scosse di ieri che hanno colpito il centro Italia e il conseguente stato di emergenza, ha postato su Twitter la foto di soldati dell'esercito intenti a spalare nella neve.
Un messaggio che voleva essere rassicurante, richiamare all'operatività dello stato in questo frangente critico, ma qualcuno si è accorto di un errore commesso dal ministro, così il messaggio si è trasformato in una gaffe.
L'immagine dei soldati, infatti, risale al 5 febbraio 2014, come verificato sugli archivi Ansa, e in didascalia recita: "L'esercito a Cortina. in Veneto, fin dalle prime ore dell'emergenza, su richiesta dei rispettivi prefetti, i militari sono intervenuti in particolare nelle province di Belluno e di Treviso".
Insomma, una foto scattata durante un'altra emergenza (3 anni fa) e in tutt'altra zona d'Italia. Il web ovviamente non l'ha presa bene, finendo a parlare di una vera e propria fake news.