![ursula von der leyen sergio mattarella](/img/patch/02-2023/ursula-von-der-leyen-sergio-mattarella-1797308_600_q50.webp)
IL “PIZZINO” DI URSULA A GIORGIA MELONI – DURANTE LA SUA VISITA A PALERMO, PER L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITÀ, INSIEME A SERGIO MATTARELLA, LA VON DER LEYEN HA DETTO AL CAPO DELLO STATO CHE “È SEMPRE STATO UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’EUROPA, SOTTO DIVERSI GOVERNI” – SUPER-SERGIO SI SAREBBE SCHERNITO, E HA RISPOSTO CHE LA POLITICA ESTERA È COMPETENZA DELL’ESECUTIVO…
Estratto dell’articolo di Carlo Tarallo per “La Verità”
sergio mattarella e ursula von der leyen a palermo
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, hanno partecipato ieri all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Palermo.
[…] Mattarella e la Von der Leyen hanno poi pranzato insieme, a Villa Pajno, a Palermo. Una colazione di lavoro che è servita fare il punto sulle questioni di attualità e politica internazionale, compresa quella transizione ecologica, ovvero le direttive dell’Europa sulle case e sulle auto green, che hanno scatenato le proteste di milioni di cittadini e su cui il Colle sta spingendo molto.
sergio mattarella e ursula von der leyen a palermo
Curiosità: a quanto riferiscono alla Verità fonti bene informate, la von der Leyen ha detto a Mattarella che il capo dello Stato è stato sempre un punto di riferimento per l’Europa sotto diversi governi. Mattarella si è schernito, e ha risposto che la politica estera è competenza dell’esecutivo e non sua.
Oltre alla questione ambientale, i temi principali al centro del colloquio tra Mattarella e la von der Leyen sono stati la guerra in Ucraina, il fenomeno delle migrazioni, la questione relativa al gas e alle fonti di approvvigionamento energetico. Argomenti sui quali tra il capo dello Stato e la leader dell’Unione europea si è registrata una totale comunanza di visioni.
URSULA VON DER LEYEN E GIORGIA MELONI
[…] «La Sicilia», ha detto la von der Leyen, «può diventare una potenza dell’energia pulita per l’Europa. La Sicilia è cruciale per la transizione energetica anche per un altro motivo, a poche miglia dalle vostre coste c’è quello che potrebbe diventare un altro gigante dell’energia pulita: l’Africa. È arrivato il momento di un nuovo pivot strategico dell’Europa verso il Mediterraneo».
ursula von der leyen e sergio mattarella a palermo 1
In quest’ottica, Ursula ha annunciato che «anche l’Unione sta instaurando nuovi collegamenti con l’Africa attraverso il piano di investimenti della strategia Global Gateway, finanziando ad esempio un nuovo elettrodotto sottomarino fra Sicilia e Tunisia». E proprio a proposito del progetto di interconnessione elettrica tra Tunisia e Italia Elmed, l’ambasciatore d’Italia a Tunisi, Fabrizio Saggio, ha detto che «è il progetto del secolo». […]
sergio mattarella e ursula von der leyen a palermo
URSULA VON DER LEYEN E SERGIO MATTARELLA A PALERMO
GIORGIA MELONI SERGIO MATTARELLA URSULA VON DER LEYEN
URSULA VON DER LEYEN GIORGIA MELONI
ursula von der leyen e sergio mattarella a palermo