wille rydman - ministro delle finanze della finlandia 1

IL GOVERNO FINLANDESE HA UN PROBLEMA CON I “NAZISTELLI” – NEI SUOI PRIMI 42 GIORNI, L'ESECUTIVO DI CENTRODESTRA GUIDATO DA PETTERI ORPO HA COLLEZIONATO TRE SCANDALI LEGATI AL RAZZISMO – L'ULTIMO RIGUARDA IL MINISTRO DEGLI AFFARI ECONOMICI, WILLE RYDMAN: IN MESSAGGI DEL 2016 ALLA FIDANZATA SI DEFINIVA “NAZISTA”, SE LA PRENDEVA CON GLI IMMIGRATI SOMALI (“SONO COME ERBACCE”) E CON I MUSULMANI (“SCIMMIE”) – IL PREDECESSORE DI RYDMAN S'ERA DIMESSO IL 30 GIUGNO PER APPREZZAMENTI POSITIVI VERSO IL TERZO REICH…

Estratto dell'articolo di Samuele Finetti per www.corriere.it

 

Wille Rydman - ministro delle finanze della finlandia

Il nuovo governo finlandese di centrodestra guidato da Petteri Orpo è entrato in carica il 20 giugno. Sono stati sufficienti 42 giorni perché collezionasse la bellezza di tre scandali per razzismo. […]

 

Al centro della polemica questa volta è finito il 37enne Wille Rydman, eletto con i «Finlandesi» e titolare degli Affari economici da tre settimane.

 

A metterlo nei guai è una serie di messaggi che scambiò con la sua ex compagna nel 2016 — quando era già parlamentare e membro della commissione per gli Affari costituzionali — e che ora il quotidiano Helsingin Sanomat ha pubblicato integralmente. Rydman, nell’ordine: si lamenta dei «somali che si moltiplicano come erbacce»; cita una canzone «adatta per essere suonata alle feste studentesche» in cui si narra di un «musulmano pazzo» che ha «violentato una ragazza in un parco»; si felicita del fatto che un imprenditore belga abbia vietato alle proprie dipendenti di portare il velo pur precisando che «per me sarebbe meglio vietare direttamente chi lo indossa»; e definisce le persone di origine mediorientale «scimmie incomprensibili» prima, e «scimmie del deserto che mi fanno schifo» dopo.

Wille Rydman - ministro delle finanze della finlandia

 

Infine, si improvvisa anche genetista e, parlando della possibilità di avere un figlio, sottolinea: «Se anche mi accoppiassi con una negra nigeriana, il bambino avrebbe il 26 per cento di probabilità di avere gli occhi verdi». E quando la fidanzata suggerisce il nome ebraico Immanuel, taglia corto: «Questa spazzatura non piace a noi nazisti».

 

[…]

 

E dire che il ministro da cui ha ereditato il dicastero, l’altro «Finlandese» Vilhelm Junnila, è stato dimissionato il 30 giugno proprio per alcuni commenti con riferimenti razzisti e di simpatia verso il Terzo Reich.

 

PETTERI ORPO

Per esempio, in un discorso del 2019 Junnila propose di «garantire più aborti alle donne africane» per frenare il cambiamento climatico. Lo stesso anno, a un congresso di estrema destra, aveva ironizzato sul numero 88, un riferimento caro ai neonazisti perché l’ottava lettera dell’alfabeto è la «H»: due 8 significano «HH», ovvero «Heil Hitler» nella galassia dell’estremismo nero.

 

Altri dodici giorni, ed ecco il secondo scandalo. Scatenato questa volta dal ritrovamento sul web una serie di articoli pubblicati su un blog dalla stessa Purra e risalenti al 2008. La vicepremier, che è anche ministra delle Finanze, scrisse che avrebbe risolto il «problema» dei giovani di origine straniera sui treni «con le armi: datemele e ci saranno dei cadaveri sui vagoni, ve lo assicuro».

Wille Rydman - ministro delle finanze della finlandia

 

E anche lei utilizzava il termine «scimmie» per denigrare i cittadini della Turchia. Immediate le scuse, ma nessuna rinuncia alle cariche da parte sua.

antonio tajani petteri orpo

Wille Rydman - ministro delle finanze della finlandia Wille Rydman - ministro delle finanze della finlandia

Ultimi Dagoreport

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 82ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...