1. POVERO RAGIONIER GIUSEPPE SPINELLI CHE A 73 ANNI SUONATI TENTA PAZIENTEMENTE DI ARGINARE GLI ISTERISMI DELLE RAGAZZE DEL BUNGA BUNGA CHE CHIEDONO SEMPRE PIÙ SOLDI E MINACCIANO DI FARE AI PM RIVELAZIONI COMPROMETTENTI SULLE "CENE ELEGANTI" DI B. 2. LE BUNGA-GIRLS SONO SEMPRE STATE UN CRUCCIO PER BERLUSCONI. AD APRILE 2013, QUANDO DEFLAGRO’ LA VICENDA RUBY, DECISE DI VERSARE A CIASCUNA 2.500 EURO AL MESE

Giuseppe Guastella per Corriere.it

giuseppe spinelli giuseppe spinelli

 

Sembra quasi di vederlo il mite ragionier Giuseppe Spinelli che a 73 anni suonati tenta pazientemente di arginare gli isterismi delle ragazze del bunga bunga che chiedono sempre più soldi e minacciano di fare ai pm rivelazioni compromettenti su Berlusconi. «Io cerco di resistere alle loro insistenze ma ogni tanto sono costretto ad accontentarle per tacitarle», dichiara ai magistrati dell’inchiesta Ruby ter.

Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article

 

GIUSEPPE SPINELLI AL PROCESSO RUBY GIUSEPPE SPINELLI AL PROCESSO RUBY

Storico amministratore di fiducia dei beni personali di Silvio Berlusconi, Spinelli a fine 2012 fu perfino vittima di un sequestro-farsa che si concluse con la galera per i quattro banditi improvvisati che volevano estorcere denaro all’ex Cavaliere.

 

I pm Tiziana Siciliano e Luca Gaglio lo hanno interrogato più volte nell’inchiesta in cui il suo capo è accusato di corruzione in atti giudiziari per aver pagato il silenzio di 21 ragazze che hanno testimoniato nel processo Ruby (in cui l’ex premier è stato assolto), compresa la stessa Karima El Mahroug.

 

MINETTI FEDE MORA BERLUSCONI RUBY BUNGA MINETTI FEDE MORA BERLUSCONI RUBY BUNGA

Una o due volte al mese, «tre a Natale», il ragioniere si presenta al Monte dei Paschi di Siena e preleva dal conto di Berlusconi tra «250/300.000 euro», rigorosamente in banconote da 500. Cosa ne fa di tanti contanti? La provvista «viene gestita direttamente da Berlusconi ad Arcore. Io gestisco una cassa di 20/30mila euro al mese che amministro sulla fiducia», dichiara.

 

Tra il 2010 e il 2014 le ragazze indagate hanno ricevuto dall’ex premier qualcosa come 3.858.504 euro tra assegni e bonifici bancari, più somme imprecisate in contanti che i pm stanno cercando di quantificare. Solo Ruby sembra non aver avuto ma nulla, annotano gli investigatori che sospettano che sia stata beneficiata attraverso altri canali.

 

Berlusconi e Ghedini Berlusconi e Ghedini

Le ragazze sono sempre state un cruccio per Berlusconi. Ad aprile 2013 decise di versare a ciascuna 2.500 euro al mese per alleviare il disagio dovuto al clamore della vicenda Ruby. Quando i giudici lo accusarono di corruzione, scrisse una lettera e diede a ciascuna una buonuscita da 25.000 euro accompagnata da un lettera, scritta il 29 dicembre 2013 con gli avvocati, «che aveva il senso dell’addio» dice Spinelli il quale ora rivela che «ci sono ancora una decina di ragazze che percepiscono un bonifico mensile» aggiungendo che le altre vengono aiutate «in contanti», alcune anche con il «rimborso d’affitto o case in uso gratuito».

ragazze bunga GG ragazze bunga GG

 

?Tra molti omissis , nei verbali depositati al Tribunale del riesame Spinelli spiega che «per un po’ di tempo le ragazze hanno smesso di chiedere soldi. Poi hanno ripreso. A dicembre 2014 si sono presentate chiedendo soldi analogamente all’anno precedente. Berlusconi mi ha quindi fatto consegnare 5.000 euro a tutte». ?

bunga girl  bunga girl

 

Alcune perdevano il controllo di sé. Una volta Barbara Guerra era «in stato di agitazione. Ha urlato nel mio ufficio e ha detto che sarebbe andata dai giudici dicendo, in modo confuso, che avrebbe fatto dichiarazioni compromettenti», mette a verbale Spinelli. «Io con serenità ho sempre replicato dicendo che avrebbero potuto fare quello che volevano. Di fatto non hanno mai fatto nulla, hanno capito che questo modo di fare con me non portava a risultati.

bunga bunga pix bunga bunga pix

 

Anche l’Espinosa (Arisleida, indagata come Guerra) ha molto insistito. L’insistenza di questa ragazza è una cosa incredibile», commenta il ragioniere. Vive in un appartamento il cui affitto da 1.200/1.300 euro è pagato da Berlusconi. Lei chiedeva una casa tutta sua: «Ovviamente la pretesa non è stata accolta». ?

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO