vladimir putin prada pravda

MEGLIO PRADA DELLA PRAVDA - LE MOGLI DEGLI OLIGARCHI RUSSI, ABITUATE A VIVERE NEL LUSSO E A FARE SHOPPING DI MARCHI ITALIANI, SONO NEL PANICO. SARANNO LORO A CONVINCERE I MARITI A DESTITUIRE PUTIN? - IL POLITOLOGO YASCHA MOUNK: “TORTURERANNO I LORO MARITI [PER] RIPORTARE TUTTA QUESTA VITA DI LUSSO” - MA PENSARE CHE LA STERMINATA RUSSIA SIA RAPPRESENTATA DAI RICCHI CHE ABITANO A MOSCA E SAN PIETROBURGO È SOLO UN WISHFUL THINKING DELL’OCCIDENTE, E NON BASTERÀ A FERMARE PUTIN…

alexey mordashov

Rossana Miranda per www.formiche.net

 

Aleksej Mordashov è l’oligarca più ricco della Russia e una delle persone più colpite dalle sanzioni dell’Unione Europea. Per proteggere parte del proprio patrimonio, ha trasferito il controllo di una partecipazione di circa 1,1 miliardi di dollari dell’impresa Nordgold alla moglie, secondo alcune indiscrezioni riportate dall’agenzia Bloomberg.

marina mordashov 2

 

Marina Aleksandrovna Mordashova, la moglie coinvolta, è diventata da un giorno all’altro socia con un controllo significativo nella struttura nell’impresa dedicata all’estrazione di oro in Russia, Kazakistan, Burkina Faso, Guinea e Canada.

 

Elena Perminova

Secondo i documenti a cui ha avuto accesso Bloomberg, Mordashova possiede adesso tra il 50% e il 75% dei diritti al voto della Nordgold, che è stata valutata a circa 5 miliardi di dollari nel 2021.

 

Mordashov non è l’unico oligarca che sta smontando l’organizzazione del patrimonio a causa della guerra russa in Ucraina. Altri super-ricchi russi hanno venduto azioni, liquidato titoli o nominato prestanome. Per alcuni beni, come ad esempio yacht di lusso, hanno deciso di spostarli per evitare sequestri in zone considerate neutrali, come per esempio le Isole Malvine.

alexander lebedev con la moglie elena perminova

 

Tra le altre mogli nell’occhio del ciclone mediatico ci sono Elena Perminova, seconda moglie di Alexander Lebedev, ex spia del Kgb e co-proprietario del quotidiano russo Novaya Gazeta, l’Evening Standard e The Independent.

 

Irina Usmanov, moglie dell’imprenditore Alisher Usmanov, nonché direttore generale di Gazprom Invest, è anche presidente della Federazione russa di ginnastica ritmica. E infine Ekaterina Potanina, seconda moglie di Vladimir Potanin, e Larisa Alekperova, moglie di Vagit Alekperov, presidente di Luk Oil, una delle più grandi aziende petrolifere della Russia.

 

Con la guerra di Vladimir Putin in Ucraina, queste donne hanno visto “stravolta” la propria quotidianità, piena di lussi e confort. Il politologo Yascha Mounk, professore della Johns Hopkins University, fondatore del magazine Persuasion e autore del best-seller Popolo vs Democrazia, ha scritto su Twitter una frase significativa: “Prada se ne è andato. Come si può vivere in una città che non ha Prada? […] Le mogli dei miliardari russi tortureranno i loro mariti [per] fargli riportare tutta questa vita di lusso che esisteva a Mosca prima dei recenti eventi”.

 

marina mordashov 1

La riflessione, riportata in una conversazione su Persuasion, è di Yevgenia Albats, giornalista della rivista indipendente russa The New Times, pubblicazione censurata dal Cremlino. Albats invita a ricordare un fattore umano determinante per lo sviluppo della guerra.

 

“La Russia è gestita da miliardari. E questi miliardari hanno figli che si sono abituati a essere figli di miliardari: sono andati in collegi negli Stati Uniti, o in Svizzera, o nel Regno Unito, e poi sono andati in diverse buone università – sottolinea la giornalista -.

 

IL DIAVOLO VESTE PRAVDA - MEME CARLI

E quel che è più importante, non vogliono vivere nella gabbia dorata. I nostri uomini al vertice della struttura di potere sono già abbastanza grandi da avere nipoti. E quei nipoti semplicemente non capiscono cosa sta facendo il loro nonno in questo momento. Probabilmente non hanno mai vissuto in Russia, o semplicemente venivano a trovare papà o nonno per il Natale russo”.

 

Albats ricorda che la figlia di Stalin, Svetlana Alliluyeva, è fuggita negli Stati Uniti, come entrambi i figli di Krusciov e la nipote. La figlia di Gorbaciov, il nipote di Breznev e la figlia e i nipoti di Eltsin vivono tutti fuori dalla Russia.

 

VLADIMIR PUTIN ATTACCA I TRADITORI

“Questo per dire che l’élite russa sta parlando del loro grande patriottismo, ma sono estremamente antipatriottici. Amano questo Paese da morire, ma fino alla nostra morte. Non alla loro morte. Preferiscono amare la Russia da lontano”, ha spiegato. E non è un atteggiamento nuovo. La giornalista ricorda che “l’aristocrazia russa ai tempi degli zar andava a Monaco per spendere tutto il ricavato che otteneva dai contadini”. Quindi il lusso potrebbe diventare un’arma dell’Occidente contro Mosca?

svetlana alliluyevaALEXEY MORDASHOV YACHTalexander lebedev con la moglie elena perminova e i figliALEXEY MORDASHOV 44XI JINPING VLADIMIR PUTIN - VIGNETTA DI GIANNELLIelena perminova 1lady m yacht di mordashov ALEXEY MORDASHOV YACHT 55

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”