boris johnson dominic cummings

“PREFERISCO VEDERE ACCATASTARSI MIGLIAIA DI CORPI PIUTTOSTO CHE IMPORRE UN NUOVO LOCKDOWN” - NUOVA BUFERA SU BORIS JOHNSON DOPO CHE IL “DAILY MAIL” HA SCODELLATO LA TREMENDA FRASE CHE IL PRIMO MINISTRO AVREBBE PRONUNCIATO DURANTE UNA RIUNIONE IN AUTUNNO - DIETRO LA RIVELAZIONE CI SAREBBE ANCORA UNA VOLTA L’EX “RASPUTIN” DOMINIC CUMMINGS CHE BRAMA VENDETTA E INTASCA I PRIMI RISULTATI: ALLA VIGILIA DI UNA TORNATA DI ELEZIONI AMMINISTRATIVE I CONSERVATORI SONO

Luigi Ippolito per "www.corriere.it"

 

Boris Johnson

Boris Johnson è sotto assedio: e il cerchio si stringe di ora in ora. A Londra si susseguono le rivelazioni imbarazzanti sul primo ministro, orchestrate con tutta probabilità dal suo ex consigliere Dominic Cummings, il «Rasputin» che fu l’architetto della Brexit e che dopo essere stato fatto fuori alla fine dell’anno scorso cerca adesso una tremenda vendetta. Ieri mattina il Daily Mail, il tabloid più letto del Regno Unito, era uscito con una storia esplosiva: nell’autunno scorso Boris avrebbe detto in una riunione di governo che preferiva «vedere accatastarsi migliaia di corpi» a causa della pandemia piuttosto che imporre un nuovo lockdown.

 

dominic cummings boris johnson

Il premier ha definito le rivelazioni «spazzatura» e ha mandato avanti i suoi ministri per negare tutto: ma poi la Bbc, la televisione Itv e pure il Times hanno avuto conferma da altre fonti, probabilmente su «imbeccata» di Cummings.

 

Ma non basta: Boris è sotto pressione anche per la vicenda della costosissima ristrutturazione del suo appartamento personale a Downing Street, fortemente voluta dalla fidanzata Carrie Symonds. E’ emerso che a pagare il conto di 58 mila sterline (circa 70 mila euro) sarebbe stato il partito conservatore, perché Boris non poteva permettersi un simile esborso di tasca sua: se così fosse, sarebbe una violazione del codice ministeriale.

 

coronavirus gran bretagna 1

E infatti il partito laburista reclama ora una inchiesta ufficiale. Johnson ha convocato per oggi una riunione del governo in cui dirà che bisogna «focalizzarsi totalmente sulle priorità della gente»: a suo avviso, tutte queste storie non sono altro che «gossip» che non interessano all’opinione pubblica.

 

Ma in realtà arrivano i primi segnali di un danno di immagine: i conservatori sono scesi nei sondaggi dal 45 al 40 per cento (con i laburisti al 37), e questo alla vigilia, la prossima settimana, di una importante tornata di elezioni amministrative. Il problema per Boris è aver ingaggiato battaglia con Cummings, un personaggio definito dall’ex premier David Cameron «uno psicopatico di carriera».

 

dominic cummings 1

L’ex «Rasputin», che sostiene di avere in mano registrazioni compromettenti, non si fermerà di fronte a nulla: e sembra intenzionato a provocare la caduta di Johnson. Una teoria cospirativa che circola è che Cummings sarebbe il braccio armato di Michael Gove, l’uomo che è di fatto il vice-premier e che punterebbe a sostituire Johnson a Downing Street: Gove e Cummings sono stati antichi alleati fin da prima del referendum sulla Brexit.

 

coronavirus gran bretagna 3

Il paradosso è che fino a questo momento Boris sembrava sulla cresta dell’onda: il successo delle vaccinazioni, le notizie promettenti sul fronte dell’economia, perfino l’impegno contro la Superlega avevano fatto volare la sua popolarità. Ma forse è per questo che i suoi avversari interni hanno deciso che era il momento di colpire. Johnson è un gatto dalle mille vite ed è sopravvissuto a tanti rovesci: ma se venisse dimostrato che è responsabile di migliaia di morti per le sue esitazioni nella lotta al Covid, la sua posizione diventerebbe difficile. La battaglia che sta combattendo in queste ore è per la sua stessa sopravvivenza politica.

carrie symonds boris johnson DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSONcoronavirus gran bretagna 7boris johnsonboris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummingsDominic Cummings e Boris Johnsonboris johnsonmurales raffigurante un'infermiera creato dall'artista Peter Barber a Londracoronavirus londradominic cummingsboris johnson carrie symonds coronavirus gran bretagna 3coronavirus gran bretagna 6PERSONE CON LA MASCHERINA A LONDRAvaccinazioni anti covid nel regno unito dominic cummingsmatt hancockboris johnsoncoronavirus gran bretagna 10boris johnson 1boris johnson a spasso con il cane dilynboris johnson difende cummingsboris johnson 2boris johnson 1CARRIE SYMONDS BORIS JOHNSON

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO