boris johnson dominic cummings

“PREFERISCO VEDERE ACCATASTARSI MIGLIAIA DI CORPI PIUTTOSTO CHE IMPORRE UN NUOVO LOCKDOWN” - NUOVA BUFERA SU BORIS JOHNSON DOPO CHE IL “DAILY MAIL” HA SCODELLATO LA TREMENDA FRASE CHE IL PRIMO MINISTRO AVREBBE PRONUNCIATO DURANTE UNA RIUNIONE IN AUTUNNO - DIETRO LA RIVELAZIONE CI SAREBBE ANCORA UNA VOLTA L’EX “RASPUTIN” DOMINIC CUMMINGS CHE BRAMA VENDETTA E INTASCA I PRIMI RISULTATI: ALLA VIGILIA DI UNA TORNATA DI ELEZIONI AMMINISTRATIVE I CONSERVATORI SONO

Luigi Ippolito per "www.corriere.it"

 

Boris Johnson

Boris Johnson è sotto assedio: e il cerchio si stringe di ora in ora. A Londra si susseguono le rivelazioni imbarazzanti sul primo ministro, orchestrate con tutta probabilità dal suo ex consigliere Dominic Cummings, il «Rasputin» che fu l’architetto della Brexit e che dopo essere stato fatto fuori alla fine dell’anno scorso cerca adesso una tremenda vendetta. Ieri mattina il Daily Mail, il tabloid più letto del Regno Unito, era uscito con una storia esplosiva: nell’autunno scorso Boris avrebbe detto in una riunione di governo che preferiva «vedere accatastarsi migliaia di corpi» a causa della pandemia piuttosto che imporre un nuovo lockdown.

 

dominic cummings boris johnson

Il premier ha definito le rivelazioni «spazzatura» e ha mandato avanti i suoi ministri per negare tutto: ma poi la Bbc, la televisione Itv e pure il Times hanno avuto conferma da altre fonti, probabilmente su «imbeccata» di Cummings.

 

Ma non basta: Boris è sotto pressione anche per la vicenda della costosissima ristrutturazione del suo appartamento personale a Downing Street, fortemente voluta dalla fidanzata Carrie Symonds. E’ emerso che a pagare il conto di 58 mila sterline (circa 70 mila euro) sarebbe stato il partito conservatore, perché Boris non poteva permettersi un simile esborso di tasca sua: se così fosse, sarebbe una violazione del codice ministeriale.

 

coronavirus gran bretagna 1

E infatti il partito laburista reclama ora una inchiesta ufficiale. Johnson ha convocato per oggi una riunione del governo in cui dirà che bisogna «focalizzarsi totalmente sulle priorità della gente»: a suo avviso, tutte queste storie non sono altro che «gossip» che non interessano all’opinione pubblica.

 

Ma in realtà arrivano i primi segnali di un danno di immagine: i conservatori sono scesi nei sondaggi dal 45 al 40 per cento (con i laburisti al 37), e questo alla vigilia, la prossima settimana, di una importante tornata di elezioni amministrative. Il problema per Boris è aver ingaggiato battaglia con Cummings, un personaggio definito dall’ex premier David Cameron «uno psicopatico di carriera».

 

dominic cummings 1

L’ex «Rasputin», che sostiene di avere in mano registrazioni compromettenti, non si fermerà di fronte a nulla: e sembra intenzionato a provocare la caduta di Johnson. Una teoria cospirativa che circola è che Cummings sarebbe il braccio armato di Michael Gove, l’uomo che è di fatto il vice-premier e che punterebbe a sostituire Johnson a Downing Street: Gove e Cummings sono stati antichi alleati fin da prima del referendum sulla Brexit.

 

coronavirus gran bretagna 3

Il paradosso è che fino a questo momento Boris sembrava sulla cresta dell’onda: il successo delle vaccinazioni, le notizie promettenti sul fronte dell’economia, perfino l’impegno contro la Superlega avevano fatto volare la sua popolarità. Ma forse è per questo che i suoi avversari interni hanno deciso che era il momento di colpire. Johnson è un gatto dalle mille vite ed è sopravvissuto a tanti rovesci: ma se venisse dimostrato che è responsabile di migliaia di morti per le sue esitazioni nella lotta al Covid, la sua posizione diventerebbe difficile. La battaglia che sta combattendo in queste ore è per la sua stessa sopravvivenza politica.

carrie symonds boris johnson DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSONcoronavirus gran bretagna 7boris johnsonboris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummingsDominic Cummings e Boris Johnsonboris johnsonmurales raffigurante un'infermiera creato dall'artista Peter Barber a Londracoronavirus londradominic cummingsboris johnson carrie symonds coronavirus gran bretagna 3coronavirus gran bretagna 6PERSONE CON LA MASCHERINA A LONDRAvaccinazioni anti covid nel regno unito dominic cummingsmatt hancockboris johnsoncoronavirus gran bretagna 10boris johnson 1boris johnson a spasso con il cane dilynboris johnson difende cummingsboris johnson 2boris johnson 1CARRIE SYMONDS BORIS JOHNSON

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…