guido bertolaso sbrocca a sky

BERTOLESSO - APPENA QUALCUNO GLI FA UNA DOMANDA SCOMODA SUL DISASTRO DEI VACCINI IN LOMBARDIA, GUIDO BERTOLASO SBROCCA E SE NE VA - È QUELLO CHE È SUCCESSO A "SKYTG24", DOVE LA GIORNALISTA TONIA CARTOLANO HA PROVATO A CHIEDERGLI DELLE INIEZIONI ALLE PERSONE FRAGILI: "SONO GIÀ INIZIATE, MA MI CRITICATE PER SPORT. FATE QUELLO CHE VOLTE, IO NON ME LA PRENDO" (PENSA SE INVECE SE LA FOSSE PRESA...) - VIDEO

 

Francesco Loiacono per www.fanpage.it

 

guido bertolaso sbrocca

Prima un tentativo di difendere una realtà, quella della campagna vaccinale contro il Covid in Lombardia, che ogni giorno mostra nuove pecche. E poi, incalzato dalle domande, la scelta di abbandonare il collegamento con SkyTg24 a intervista ancora in corso. Mattinata movimentata quella di Guido Bertolaso, consulente regionale per la campagna di vaccinazione.

 

guido bertolaso e tonia cartolano

L'ex capo della Protezione civile è stato ospite, in collegamento, della giornalista Tonia Cartolano. Tema dell'intervista il caos sui vaccini in Lombardia, dove pochi giorni fa il presidente Attilio Fontana ha chiesto l'azzeramento dei vertici di Aria, società regionale che gestisce le prenotazioni e convocazioni per il vaccini degli anziani over 80 e degli insegnanti.

 

guido bertolaso a skytg24

"Il caos è estremamente limitato e contenuto in alcune zone della Regione – ha spiegato Bertolaso -. Perché come sempre la cattiva notizia prevale sugli aspetti positivi. In Lombardia si vaccinano circa 32 mila-33 mila persone al giorno, soprattutto gli over 80, i più fragili e gli insegnanti, secondo le linee che il governo ha indicato a tutte le Regioni. Noi le rispettiamo in modo assolutamente corretto, quindi con i numeri che stiamo facendo siamo arrivati a vaccinare oltre il 50 per cento degli over 80 e per il 12 aprile spero di aver vaccinato tutti gli over 80 almeno con la prima dose".

 

guido bertolaso sbrocca a sky

Bertolaso: Tutti gli anziani vaccinati nelle Rsa non sono inseriti tra gli over 80

I numeri forniti dalla Regione sono in realtà lievemente diversi, e mostrano percentuali inferiori. Ma secondo Bertolaso c'è una ragione: "Oggi siamo già sopra il 16 per cento con le doppie dosi. In Lombardia tutti gli anziani vaccinati nelle Rsa non sono inseriti nell’elenco degli over 80 che abbiamo vaccinato e quindi di fatto la Lombardia non ha indicato gli oltre 100mila anziani over 80 già vaccinati nelle Rsa. È sempre un problema informatico, è un’attività che esula da quelle di chi si occupa di vaccinare i lombardi".

 

guido bertolaso se ne va e lascia da sola tonia cartolano

Sul piano di vaccinazione lombardo Bertolaso ha proseguito: "È un programma importante, abbiamo già realizzato tutti i centri vaccinali massimi, oggi ne vado ad aprire uno a Codogno. Siamo in linea con quelle che sono le previsioni del governo. Se dovessimo ricevere più vaccini potremmo vaccinare molto di più. Per Pfizer le scorte sono praticamente esaurite" ma "grazie all'arrivo ieri di questo ulteriore contingente di vaccini potremo andare avanti nei prossimi giorni".

 

tonia cartolano rimasta sola

Tuttavia, ha aggiunto Bertolaso, "sappiamo che prima di Pasqua probabilmente le finiremo di nuovo". E ha concluso: "Questa fornitura di vaccini periodica e ben programmata ci permette di tracciare la strada che stiamo seguendo".

 

LETIZIA moratti ATTILIO fontana GUIDO bertolaso

La strada ipotizzata dal consulente di Fontana e Letizia Moratti prevede di arrivare a fine marzo "ben oltre le 50 mila vaccinazioni al giorno, l’11 aprile arriveremo a 90 mila vaccinazioni al giorno e alla fine del mese di aprile potremo vaccinare 130 mila persone al giorno".

 

GUIDO BERTOLASO CON ATTILIO FONTANA E LETIZIA MORATTI

Al momento però si tratta, appunto, di previsioni e promesse. Incalzato da altre domande sull'inizio delle vaccinazioni per i cosiddetti fragili (che in Lombardia sono partite, anche se a singhiozzo), Bertolaso ha preferito terminare anzitempo l'intervista, interrompendo il collegamento.

GUIDO BERTOLASO GUIDO BERTOLASOguido bertolaso rientra in italia 1guido bertolaso rientra in italiaguido bertolaso attilio fontanaguido bertolaso foto di ferdinando mezzelani gmt 67guido bertolaso foto di ferdinando mezzelani gmt 68guido bertolaso foto di ferdinando mezzelani gmt 69guido bertolaso foto di ferdinando mezzelani gmt 70GIORGIA MELONI GUIDO BERTOLASOguido bertolaso foto di ferdinando mezzelani gmt 71GUIDO BERTOLASOguido bertolaso rientra in italia 2SILVIO BERLUSCONI E GUIDO BERTOLASO FOTO LAPRESSE GUIDO BERTOLASO ATTILIO FONTANA LETIZIA MORATTI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…