guido bertolaso sbrocca a sky

BERTOLESSO - APPENA QUALCUNO GLI FA UNA DOMANDA SCOMODA SUL DISASTRO DEI VACCINI IN LOMBARDIA, GUIDO BERTOLASO SBROCCA E SE NE VA - È QUELLO CHE È SUCCESSO A "SKYTG24", DOVE LA GIORNALISTA TONIA CARTOLANO HA PROVATO A CHIEDERGLI DELLE INIEZIONI ALLE PERSONE FRAGILI: "SONO GIÀ INIZIATE, MA MI CRITICATE PER SPORT. FATE QUELLO CHE VOLTE, IO NON ME LA PRENDO" (PENSA SE INVECE SE LA FOSSE PRESA...) - VIDEO

 

Francesco Loiacono per www.fanpage.it

 

guido bertolaso sbrocca

Prima un tentativo di difendere una realtà, quella della campagna vaccinale contro il Covid in Lombardia, che ogni giorno mostra nuove pecche. E poi, incalzato dalle domande, la scelta di abbandonare il collegamento con SkyTg24 a intervista ancora in corso. Mattinata movimentata quella di Guido Bertolaso, consulente regionale per la campagna di vaccinazione.

 

guido bertolaso e tonia cartolano

L'ex capo della Protezione civile è stato ospite, in collegamento, della giornalista Tonia Cartolano. Tema dell'intervista il caos sui vaccini in Lombardia, dove pochi giorni fa il presidente Attilio Fontana ha chiesto l'azzeramento dei vertici di Aria, società regionale che gestisce le prenotazioni e convocazioni per il vaccini degli anziani over 80 e degli insegnanti.

 

guido bertolaso a skytg24

"Il caos è estremamente limitato e contenuto in alcune zone della Regione – ha spiegato Bertolaso -. Perché come sempre la cattiva notizia prevale sugli aspetti positivi. In Lombardia si vaccinano circa 32 mila-33 mila persone al giorno, soprattutto gli over 80, i più fragili e gli insegnanti, secondo le linee che il governo ha indicato a tutte le Regioni. Noi le rispettiamo in modo assolutamente corretto, quindi con i numeri che stiamo facendo siamo arrivati a vaccinare oltre il 50 per cento degli over 80 e per il 12 aprile spero di aver vaccinato tutti gli over 80 almeno con la prima dose".

 

guido bertolaso sbrocca a sky

Bertolaso: Tutti gli anziani vaccinati nelle Rsa non sono inseriti tra gli over 80

I numeri forniti dalla Regione sono in realtà lievemente diversi, e mostrano percentuali inferiori. Ma secondo Bertolaso c'è una ragione: "Oggi siamo già sopra il 16 per cento con le doppie dosi. In Lombardia tutti gli anziani vaccinati nelle Rsa non sono inseriti nell’elenco degli over 80 che abbiamo vaccinato e quindi di fatto la Lombardia non ha indicato gli oltre 100mila anziani over 80 già vaccinati nelle Rsa. È sempre un problema informatico, è un’attività che esula da quelle di chi si occupa di vaccinare i lombardi".

 

guido bertolaso se ne va e lascia da sola tonia cartolano

Sul piano di vaccinazione lombardo Bertolaso ha proseguito: "È un programma importante, abbiamo già realizzato tutti i centri vaccinali massimi, oggi ne vado ad aprire uno a Codogno. Siamo in linea con quelle che sono le previsioni del governo. Se dovessimo ricevere più vaccini potremmo vaccinare molto di più. Per Pfizer le scorte sono praticamente esaurite" ma "grazie all'arrivo ieri di questo ulteriore contingente di vaccini potremo andare avanti nei prossimi giorni".

 

tonia cartolano rimasta sola

Tuttavia, ha aggiunto Bertolaso, "sappiamo che prima di Pasqua probabilmente le finiremo di nuovo". E ha concluso: "Questa fornitura di vaccini periodica e ben programmata ci permette di tracciare la strada che stiamo seguendo".

 

LETIZIA moratti ATTILIO fontana GUIDO bertolaso

La strada ipotizzata dal consulente di Fontana e Letizia Moratti prevede di arrivare a fine marzo "ben oltre le 50 mila vaccinazioni al giorno, l’11 aprile arriveremo a 90 mila vaccinazioni al giorno e alla fine del mese di aprile potremo vaccinare 130 mila persone al giorno".

 

GUIDO BERTOLASO CON ATTILIO FONTANA E LETIZIA MORATTI

Al momento però si tratta, appunto, di previsioni e promesse. Incalzato da altre domande sull'inizio delle vaccinazioni per i cosiddetti fragili (che in Lombardia sono partite, anche se a singhiozzo), Bertolaso ha preferito terminare anzitempo l'intervista, interrompendo il collegamento.

GUIDO BERTOLASO GUIDO BERTOLASOguido bertolaso rientra in italia 1guido bertolaso rientra in italiaguido bertolaso attilio fontanaguido bertolaso foto di ferdinando mezzelani gmt 67guido bertolaso foto di ferdinando mezzelani gmt 68guido bertolaso foto di ferdinando mezzelani gmt 69guido bertolaso foto di ferdinando mezzelani gmt 70GIORGIA MELONI GUIDO BERTOLASOguido bertolaso foto di ferdinando mezzelani gmt 71GUIDO BERTOLASOguido bertolaso rientra in italia 2SILVIO BERLUSCONI E GUIDO BERTOLASO FOTO LAPRESSE GUIDO BERTOLASO ATTILIO FONTANA LETIZIA MORATTI

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?