renzi bassolino by benny

PRIMARIE URINARIE - SOSPETTI DI BROGLI A NAPOLI, BASSOLINO “DISGUSTATO” FA RICORSO, I PM INDAGANO: PD NEL CAOS - SPUNTA ANCHE UN NUOVO FILMATO CON ESPONENTI DEL CENTRODESTRA CHE INVITANO A VOTARE PER LA VALENTE (LA RENZIANA HA VINTO SOLO PER 452 VOTI!)- VIDEO

 

Ernesto Menicucci per il “Corriere della Sera”

BASSOLINO VALENTEBASSOLINO VALENTE

 

Il sospetto sui voti «comprati» a Napoli, lo strano caso della moltiplicazione delle schede bianche a Roma. E le primarie del centrosinistra finiscono nel caos. Ma quello che succede nella Capitale è nulla rispetto alla vicenda campana, che diventa terreno di scontro tra i candidati e le forze politiche.
 

Ora c' è anche una novità: un nuovo video (dopo quello dell' euro regalato agli elettori) con esponenti del centrodestra che invitano a votare per Valeria Valente: nelle immagini si riconoscono Claudio Ferrara, ex assessore municipale, candidato nel 2013 con Berlusconi, e Giorgio Ariosto che è anche presente al comitato della candidata la sera dei festeggiamenti.

 

RENZI BASSOLINO BY BENNYRENZI BASSOLINO BY BENNY

Lo sconfitto Antonio Bassolino si dice «disgustato» e annuncia «di aver presentato ricorso: rispettare la libertà e la dignità delle persone è requisito irrinunciabile della democrazia».

 

E la Procura apre un fascicolo, affidato alla seconda sezione che si occupa di reati contro la pubblica amministrazione, coordinata dal procuratore aggiunto Alfonso D' Avino: si tratta, per ora, di un' indagine conoscitiva senza ipotesi di reato, ma quasi sicuramente i video saranno acquisiti agli atti.
 

NAPOLI PRIMARIE PD ESPONENTI CENTRODESTRANAPOLI PRIMARIE PD ESPONENTI CENTRODESTRA

Il sindaco Luigi de Magistris attacca: «Le immagini sono chiare, è profondamente squallido quello che è successo». Cinque Stelle apre il fuoco di fila. Per Beppe Grillo «dopo la Gomorra Pd di Casavatore, ora brogli e compravendita di voti: invitiamo i cittadini a denunciare il Pd». Roberto Fico aggiunge: «Valeria Valente non dice nulla? Chi tace è complice».

 

Maurizio Gasparri, FI, insiste: «Ci tocca persino essere solidali con Bassolino». Interviene anche Matteo Salvini: «Primarie a pagamento, che tristezza, che vergogna: solo 1 euro per votare uno del Pd, e addirittura 35 per mantenere un clandestino!». Valeria Valente non si tira indietro:

Valeria ValenteValeria Valente

 

«Ho visto quel video e mi sembra poco chiaro, se ci sono state irregolarità dal punto di vista etico, anche se non penale, io sarò la prima a chiedere che si agisca con trasparenza e determinazione poiché il risultato delle primarie non appartiene solo al vincitore ».
 

Matteo Orfini, presidente Pd, getta acqua sul fuoco: «Parliamo di un paio di casi. Le primarie non vanno rifatte». Ed Ettore Rosato, capogruppo alla Camera: «M5S fa confusione per coprire lo spionaggio sulle mail dei parlamentari».

 

BASSOLINO RENZIBASSOLINO RENZI

In realtà, però, anche quattro deputati piddini (Luisa Bossa, Giorgio Piccolo, Michela Rostan e Anna Maria Carloni, moglie di Bassolino) più l' europarlamentare Massimo Paolucci prendono le distanze: «È una vergogna». E Roma? Orfini sente Renzi e insieme decidono di «convocare la direzione nazionale per il 21 marzo».
 

orfini tra i banchetti pd a romaorfini tra i banchetti pd a roma

Per Renzi, è il tentativo di far tacere la minoranza dem. E, magari, impedire fughe a sinistra. Ma l' astensionismo preoccupa anche il presidente Sergio Mattarella: «È una ferita che nessuno può permettersi di trascurare».
 

VALERIA VALENTEVALERIA VALENTE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...