berlusconi meloni salvini

FARSA SICULA/2 - ‘PRONTO IL TICKET MUSUMECI-ARMAO’. MA TICKET DE CHE? NELLE REGIONI MICA C’È IL VICEPRESIDENTE! TUTTA UNA FUFFA PER SALVARE L’ALLEANZA CON SALVINI-MELONI E FARE CONTENTO BERLUSCONI CHE PREFERIVA IL LEADER DEGLI ‘INDIGNATI’. AL QUALE È GIÀ STATO PROMESSO L’ASSESSORATO ALL’ECONOMIA E AI FONDI STRUTTURALI, VERA MAMMELLA DELL’ISOLA

giorgia meloni nello musumeci giorgia meloni nello musumeci

 

Fabrizio De Feo per ‘il Giornale

 

La lunga trattativa è agli sgoccioli e l' ufficializzazione dell' «accordo del buon senso» sul ticket Musumeci-Armao appare ormai questione di ore. Il centrodestra si ricompatta in Sicilia in vista del voto del 5 novembre.

 

Una svolta che rappresenta un ottimo auspicio in vista delle Politiche e facilita la ricomposizione della coalizione sul piano nazionale.

 

Nello Musumeci Nello Musumeci

La svolta decisiva è avvenuta sabato sera con una telefonata tra Gianfranco Miccichè e Silvio Berlusconi. Il presidente di Forza Italia ha dato il via libera alla candidatura di Nello Musumeci, su cui già avevano fatto convergere il loro appoggio Lega, Fratelli d' Italia ed Energie per l' Italia di Stefano Parisi. Una scelta fatta ascoltando le voci provenienti del territorio, nel nome dell' unità del centrodestra.

 

L' accordo prevede la formula del ticket con l' ex presidente della provincia di Catania presidente e Gaetano Armao suo vice. Armao dovrebbe anche avere l' assessorato all' Economia e la gestione dei fondi strutturali, quindi un ruolo importantissimo. L' ultimo tassello da sistemare resta quello di Cantiere Popolare di Saverio Romano, mentre l' Udc ha già dato il suo via libera all' intesa.

 

«Sta prevalendo il buonsenso» dice il coordinatore di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Miccichè. «Non c' è nulla di deciso» spiega. «Posso solo dire, dopo aver parlato con entrambi e anche col presidente Berlusconi, che sta prevalendo il buonsenso e siamo molto vicini a un accordo. Il ticket? Non è una soluzione, è la soluzione. Berlusconi stesso l' ha auspicata e proposta. Mi auguro che possa venire qui in Sicilia, l' amore per lui qui è fortissimo». Segnali ulteriori arrivano dai rappresentanti del territorio. Dopo l' endorsement di Salvo Pogliese a Musumeci, arriva quello del deputato regionale di Fi, Riccardo Savona.

ARMAOARMAO

 

«Musumeci è la sintesi migliore di unità nel centrodestra per riportare i siciliani a un governo serio e a una politica credibile. Sono fiducioso che la candidatura Musumeci sia ormai assodata. Nei prossimi giorni ci sarà l' ufficializzazione di questo autorevole capitano che rappresenta e coniuga la sintesi migliore del polo moderato presente in Sicilia. E Armao può essere vitale in questo progetto per le capacità innate di sicilianista e autonomista».

 

Sul fronte del Pd e di Area Popolare Fabrizio Micari viaggia verso l' investitura ufficiale come candidato alla Regione.

 

Il rettore dell' Università di Palermo oggi parlerà in una conferenza stampa convocata presso l' hotel «Piazza Borsa» che è già stato per due volte quartier generale di Leoluca Orlando alle Amministrative, una scelta con la quale intende sottolineare chi sia stato il vero sponsor della sua candidatura. La sinistra siciliana, però, sembra sempre più orientata su Claudio Fava, figlio del giornalista ucciso dalla mafia e vicepresidente della commissione parlamentare Antimafia.

 

MICCICHE BERLUSCONI MICCICHE BERLUSCONI

«Sono stato contattato da un' area vasta di partiti e movimenti di sinistra. Ci sto pensando. Oggi scioglierò la riserva. Niente contro Micari, ma l' errore di Orlando è stato considerare la presenza di Alfano nella coalizione un dettaglio insignificante».

 

Chi ha scelto da tempo il proprio candidato è il Movimento 5 Stelle. Il tour di Giancarlo Cancelleri segna, però, una battuta d' arresto. Come racconta Livesicilia.it l' uomo in campo per i grillini è salito sul palco in versione «tre tenori» con Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista ad Alcamo Marina, dove M5S ha stravinto le elezioni un anno fa. L' affluenza, però, non è andata oltre le 500 persone costringendo gli organizzatori a posticipare l' inizio del comizio.

Gianfranco Micciche Grande Sud Gianfranco Micciche Grande Sud

Ultimi Dagoreport

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, IN BARBA AI CITTADINI CHE VEDRANNO AUMENTARE ANCHE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO – ANCHE SU ASPI, È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA DI MAGGIORANZA AL 51%). IL MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO?