il miur cerca laureati a titolo gratuito anna maria bernini

IL PUBBLICO SI ADEGUA AL PRIVATO: I GIOVANI LAVORATORI VANNO SFRUTTATI GRATIS – IL CLAMOROSO BANDO DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, CHE CERCA 15 LAUREATI PER UN IMPIEGO A TEMPO PIENO, MA “A TITOLO GRATUITO”. LA MINISTRA BERNINI SE NE ACCORGE DOPO DUE SETTIMANE E FA RITIRARE TUTTO “PER UN ERRORE TECNICO” – GRAMELLINI: “SPERO CHE AL BUROCRATE CHE LO HA EMESSO VENGA CHIESTO D’ORA IN POI DI LAVORARE A TITOLO GRATUITO”

1 - SCHIAVI AL MINISTERO

Estratto dell'articolo di Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”

 

massimo gramellini

La piaga sociale della nostra epoca è la disoccupazione dei benestanti. Per farvi fronte, un bando del ministero dell’Università (scoperto da Open ) offre a quindici laureati in facoltà scientifiche un prestigioso impiego a tempo pieno, ma a titolo gratuito.

 

Questo per scoraggiare chi, pur avendo gli altri requisiti, fosse sprovvisto di quello essenziale: la libertà dal bisogno di lavorare per campare. […] Ora […] chiunque abbia una buona rendita […] può serenamente accostarsi a importanti incarichi, anche pubblici, senza la tagliola ricattatoria dello stipendio.

 

ANNA MARIA BERNINI E LE STORIE INSTAGRAM DAL QUIRINALE - MEME BY CARLI

Certo, la gratuità rimane un’ingiustizia, perché il lavoro va pagato, e pure bene. Si potrebbe porvi rimedio prevedendo che ogni assunto a tempo pieno versi ogni mese un contributo-spese al ministero.

 

Oltre a ridurre il debito pubblico, una simile mossa avrebbe il merito di mettere definitivamente fine alla fuga dei cervelli, nel senso che a quel punto in Italia non ne resterebbe più neanche uno.  […] Spero che al burocrate che lo ha emesso venga chiesto d’ora in poi di lavorare a titolo gratuito.

 

2 - L'OFFERTA DEL MINISTERO DELL'UNIVERSITÀ "18 MESI DI IMPIEGO A TITOLO GRATUITO"

Estratto dell’articolo di Grazia Longo per “la Stampa”

 

Avete studiato con impegno per conseguire una laurea magistrale e confidate in un'occupazione con stipendio adeguato? Scordatevelo. Almeno a leggere il bando indetto l'8 marzo dal Mur […] che sta cercando 15 «esperti ad elevata specializzazione» per un incarico a tempo pieno, dalla durata di 18 mesi, ma a titolo completamente gratuito.

 

IL MIUR CERCA LAUREATI A TITOLO GRATUITO

Anzi, per essere precisi, dobbiamo dire: stava cercando. Ieri, infatti, dopo che la notizia è trapelata sui media il Ministero ha fatto marcia indietro e ha ritirato il bando. In un comunicato ufficiale si precisa che il dietrofront si è reso necessario a causa di un «errore tecnico nella stesura del bando». E si puntualizza inoltre che «il contenuto e i termini dell'avviso pubblico non rispecchiano la volontà e il modo di procedere del Ministero che considera il lavoro comunque configurato come un impiego cui deve corrispondere un'adeguata retribuzione».

 

SCHIAVITU

Chi lavora accanto alla ministra Bernini, poi, la descrive «infuriata per come sono andate le cose: mai si sarebbe sognata di chiedere ai dei giovani laureati di lavorare gratis.

Adesso farà il possibile per capire come mai la cosa sia sfuggita di mano». Ma possibile che la ministra non si sia accorta di una «svista» del genere? I suoi collaboratori precisano che lei «dà l'indirizzo politico, ma non è che poi si mette a controllare il bando».

 

Fatto sta che ci sono volute ben due settimane e il tam tam su social media e quotidiani online per far cambiare idea al Ministero.

 

anna maria bernini

[…] Il bando cercava laureati in ingegneria, economia, matematica e statistica da inserire nel «nucleo di coordinamento delle attività di analisi, studio e ricerca». Tra i requisiti minimi richiesti ai candidati c'era appunto, la laurea magistrale. Per quanto concerne invece la posizione, il ministero precisava che si tratta di un «impegno a tempo pieno», di durata «pari a 18 mesi», prorogabili su richiesta del Mur.

 

[…] I dati dell'ultimo rapporto Censis-Eudaimon, pubblicato proprio nelle scorse settimane, parlano chiaro: il 39,3% dei lavoratori di età compresa tra 15 e 34 anni dichiara di avere un contratto precario o atipico. E questo range è spesso pieno di giovani laureati. «Invece di puntare su di loro si punta a sfruttarli - osserva Francesco Sinopoli, segretario della Cgil Università e scuola -. Meno male che il bando è stato ritirato, ma in ogni caso saremmo intervenuti noi sindacalisti: un'assurdità come questa andava assolutamente bloccata. Senza se e senza ma».

anna maria bernini silvio berlusconi al quirinaleGIOVANI DISOCCUPATIanna maria bernini arriva al quirinale

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…