
PUTIN MOSTRA I MUSCOLI. ALLA PARATA MILITARE SULLA PIAZZA ROSSA PRESENTI 600 MILA PERSONE – “SIAMO PRONTI A RESPINGERE OGNI MINACCIA”. E SCHIERA PURE I MEZZI DESTINATI ALL’ANTARTIDE – COME TRADIZIONE, LO ZAR VLAD SI PRESENTA CON LA FOTO DEL PADRE
Oltre 10.000 militari, 114 mezzi bellici e 72 velivoli alla parata militare nella Piazza Rossa per il Giorno della Vittoria, in cui la Russia celebra la vittoria sovietica nella seconda guerra mondiale. «Le forze armate della Federazione russa sono pronte a respingere ogni minaccia», ha detto Vladimir Putin nel suo discorso.
Ed ha aggiunto, la Russia deve «aumentare le proprie capacità difensive» ma è pronta a cooperare con altri paesi perché «è necessario un consolidamento degli sforzi della comunità internazionale per combattere efficacemente terrorismo, estremismo, neonazismo e altre minacce.
Quest’anno per la prima volta anche armi progettate o adattate per essere utilizzate nell’Artide hanno sfilato alla parata militare: lo scrive l’agenzia Tass menzionando i sistemi di difesa aerea Tor-M2DT e i complessi missilistici terra-aria Pantsyr-SA, che sono passati per la Piazza Rossa in colori mimetici bianco-grigio
Da Ansa
A Mosca "almeno 600mila persone" hanno preso parte, nonostante il maltempo con temperature prossime allo zero, all'ormai tradizionale 'parata degli immortali', la marcia in cui semplici cittadini sfilano con i ritratti dei parenti che hanno combattuto nella Seconda Guerra mondiale. Il presidente Vladimir Putin ha partecipato mostrando la fotografia del padre. Lo riporta la Tass.
Secondo il ministero dell'Interno, che ha diffuso le cifre, si tratta di un record, visto che è stata superata quota 500mila registrata l'anno scorso, quando la capitale russa era stata 'benedetta' con un'anticipo d'estate.