PUTIN SOSPENDE LE VACANZE AI MINISTRI: NON CE LE POSSIAMO PERMETTERE - IL GOVERNO DEL BELGIO TAGLIA LE FERIE AL RE - OBAMA, L’UNICO A GODERSI 17 GIORNI DI FESTA SULL’ONDA DELLA CRESCITA ECONOMICA AMERICANA SALITA AL 5%

Michele Farina per il “Corriere della Sera

 

barack obama vladimir putinbarack obama vladimir putin

Putin sospende le vacanze ai ministri, il governo del Belgio taglia le ferie al re, il primo ministro malese viene richiamato in patria per le inondazioni e le proteste dell’opinione pubblica, costretto a sospendere le partite a golf alle Hawaii con il presidente Barack Obama, l’unico a godersi 17 giorni di festa sull’onda della crescita economica americana salita al 5%.

 

Anche così, scorrendo questa gallery sul «riposo dei politici», si può intravvedere come va il mondo alla fine del 2014: sole negli Usa, incertezza in Asia, crisi in Europa. E grande gelo in Russia: quest’anno niente ferie, ha tuonato un Vladimir Putin color candeggina ai suoi ministri riuniti in diretta tv con la faccia da austerity. «Non ce le possiamo permettere e voi capite cosa voglio dire». Tutti a Mosca per fare la guardia al rublo e per dimostrare che se il popolo arranca il governo non se la spassa.

obama e putin in vestito  tradizionale cineseobama e putin in vestito tradizionale cinese

 

Un anno fa il presidente russo derapava con il suo premier Medvedev sulle piste di Krasnaya Polyana, zigzagando tra crisi internazionali e previsioni atmosferiche: allora le attenzioni del Cremlino sembravano concentrate sull'Olimpiade invernale, lo stato della coltre bianca sulle rive del Mar Nero.

 

Il menù è cambiato con il rublo dimezzato: nei negozi il prezzo di carne e pesce è aumentato del 40%, nelle casse dello Stato non sono rimasti neanche 400 miliardi di dollari a forza di pompare valuta pregiata sui mercati. La prima grande nevicata d’inverno ha ricoperto Mosca ma non ha attutito le preoccupazioni finanziarie nel periodo teoricamente più lieto: si avvicina la principale festa nazionale, quando i russi celebrano il nuovo anno.

 

Vacanze comandate dal primo al 12 gennaio, con i cristiani ortodossi che festeggiano Natale il 7 gennaio. Lo stop è un meritato periodo di relax, ha detto Putin nell’ultima riunione, ma «governo e ministeri non possono permettersi un vacanza così lunga, almeno quest’anno». Il presidente parlava più ai ministri o ai telespettatori?

 

OBAMA PUTIN OBAMA PUTIN

Da quando è scesa la notte del rublo, la peggior crisi dal 1998, la strategia del Cremlino ha giostrato tra ostentazioni di sicurezza e attenzioni per i consumatori. Così, nella stessa riunione in cui ha tagliato le ferie, Putin ha invitato i suoi a contenere per legge i prezzi della vodka, il cui costo base l’anno scorso è stato alzato del 30% fino a toccare i 220 rubli per una bottiglia da mezzo litro.

 

Un sorso per far dimenticare la crisi ai russi. Un rientro anticipato per far dimenticare ai contribuenti belgi di aver sborsato quasi 100 mila dollari per l’aereo che sabato scorso ha portato la famiglia reale in India per una vacanza di dieci giorni. Il governo di Bruxelles ha fatto sapere di aver chiesto a re Filippo di accorciare il soggiorno e di rientrare in patria il 30 dicembre anziché il 31. Un giorno in meno, sai che risparmio: le casse pubbliche sono messe così male?

 

Filippo del BelgioFilippo del Belgio

Il fatto è che il taglio di un giorno eviterà di mandare in India un altro aereo per consegnare al sovrano una serie di decreti urgenti che deve assolutamente firmare: provvedimenti che devono entrare in vigore il primo del 2015. Il richiamo in extremis segue le polemiche di stampa sui costi della vacanza reale: l’uso del Falcon dell’Aviazione era stato entusiasticamente approvato il 21 ottobre dal ministro della Difesa Vandeput.

 

Ma il nuovo, tanto sospirato governo guidato da Charles Michel ha promesso di limitare questi viaggi di Stato e di piacere. Anche se il re si sposta su aerei militari per legge (motivi di sicurezza), Filippo potrebbe rimborsare le spese. O andare più vicino. In Europa? Quest’anno a Sochi fanno prezzi stracciati. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…