raggi

LA RAGGI MANDA A CAGARE “LE OLIMPIADI DEL MATTONE” DI MALAGO'-RENZI-MONTEZEMOLO: "COSTANO TROPPO, TUTTE LE CITTÀ SI SONO STRA-INDEBITATE" - LA SINDACA SI DIFENDE: “LE CONSULENZE? ERANO SOLO INCARICHI" - "I CAMPI ROM? GRADUALMENTE MA LI CHIUDERÒ” - VIDEO

 

A.D.A per “la Repubblica”

RAGGIRAGGI

Virginia Raggi ieri è stata proclamata sindaca di Roma dopo la vittoria al ballottaggio di domenica. Sempre ieri, in procura è stato aperto un fascicolo, senza indagati e senza ipotesi di reato, sugli incarichi da lei avuti dalla Asl di Civitavecchia. L’ipotesi è una presunta omissione di dichiarazione degli incarichi stessi, nel periodo in cui era consigliera comunale.

 

Raggi ieri ha fatto poi la sua prima uscita pubblica con la fascia tricolore all’Università Lateranense in un evento legato al Giubileo («Sono onorata di servire la mia città» ha detto) e rilasciato un’intervista a Euronews. Ecco i passi salienti delle risposte della neo-sindaca.

 

«Inizieremo ad aggredire il tesoretto degli sprechi che ammonta a un miliardo e duecento milioni all’anno per convertirli in servizi. Poi c‘è il tema immenso della rinegoziazione del debito di Roma che è tra i 13 e i 16 miliardi.

 

RAGGIRAGGI

Dobbiamo fare un audit, capire esattamente cos‘è considerato all’interno della gestione commissariale e poi rinegoziare i tassi d’interesse fissati nel 2008 visto che oggi il costo del denaro è prossimo allo zero».

 

«L’Europa non ci chiede lo smantellamento, ci chiede il superamento. Lo smantellamento presuppone che dall’oggi al domani io chiuda il campo. Il superamento graduale dei campi implica invece un’azione più importante che passa per un censimento delle condizioni socio-economiche, patrimoniali e reddituali.

MALAGO MONTEZEMOLOMALAGO MONTEZEMOLO

 

Bisogna capire esattamente chi ci abita. I bambini devono andare a scuola, i giovani devono essere avviati al lavoro e gli adulti devono lavorare e pagare le tasse. Chi ha la possibilità di comprare o affittare una casa lo farà. Non è tollerabile vedere all’esterno dei campi macchine di grossa cilindrata e sapere che molte delle persone che abitano lì hanno già una casa di proprietà altrove».

 

virginia raggi e la pizzavirginia raggi e la pizza

«La mia posizione non cambia. In questo momento non sono la priorità dei romani. Più che Olimpiadi dello sport sono Olimpiadi del mattone. I dati ci dicono che tutte le città ospitanti si sono stra-indebitate.

 

Io direi che Roma, con un debito di 13 miliardi, oggi non si può permettere di assumere un ulteriore debito per fare altre cattedrali nel deserto che poi resteranno tali. Se si vuole parlare di sport io sono favorevolissima, ma iniziamo dagli impianti sportivi comunali. »

MALAGO MONTEZEMOLO RENZIMALAGO MONTEZEMOLO RENZI

 

«Ho sempre detto che mi sarei aspettata un rapporto leale e franco con le altre istituzioni e da parte mia c’è la massima disponibilità. Io ho dichiarato che avrei tranquillamente messo un punto su quella che è stata la campagna elettorale molto aspra nei miei confronti da parte del Pd. Da oggi si riparte e mi aspetto lealtà da parte delle altre istituzioni e del premier».

VIRGINIA RAGGI AMAVIRGINIA RAGGI AMA

 

«Quelle con la Asl di Civitavecchia non erano consulenze ma incarichi di assistenza giudiziale, che è molto diverso. Avevo il compito di mettere in esecuzione una sentenza della Corte dei conti, per recuperare somme di una truffa all’Asl da parte di un medico. La fattura mi è stata liquidata nel 2015 e quindi è entrata in tutte le mie dichiarazioni nel 2015 come è previsto per i liberi professionisti».

 

«Bisogna applicare la legge, bisogna applicare le norme che prevedono bandi e gare pubbliche. Noi dobbiamo avvalerci di tutti i sistemi che fino a oggi vengono approntati e l’Anac ha già dichiarato che supporterà l’amministrazione capitolina».

 

2. CONSULENZE, VIRGINIA LE SPIEGA COSI’

Dal “Corriere della Sera”

 

VIRGINIA RAGGI ACEAVIRGINIA RAGGI ACEA

Dalla necessità di «politiche di genere» alle consulenze Asl, dai primi obiettivi alle periferie. Nella prima intervista (a Euronews) il sindaco Virginia Raggi parla (quasi) di tutto.
 

Sulle consulenze ottenute dalla Asl di Civitavecchia e inizialmente non dichiarate: «Innanzitutto non si è trattato di consulenze ma si è trattato di un incarico di assistenza giudiziale, che è molto diverso.

 

Come incarico di assistenza giudiziale io avevo il compito di mettere in esecuzione una sentenza della corte dei conti cha acclarava che la Asl era stata vittima di una truffa da parte di un medico.

 

La Asl aveva pagato più soldi di quelli che avrebbe dovuto pagare quindi doveva rientrare. Io quindi ho avuto l' incarico di recuperare questi soldi.

RAGGI 2RAGGI 2

 

Mi è stato conferito un incarico nel 2012, ho effettuato una serie di attività, ho messo una fattura di acconto nel 2014, questa fattura è entrata nella contabilità dell' azienda, ha fatto una serie di giri come in tutte le aziende medio-grandi, è stato emesso un mandato di pagamento nel 2015, questa fattura mi è stata liquidata nel 2015 e quindi è entrata in tutte le mie dichiarazioni nel 2015 esattamente come è previsto per i liberi professionisti che debbono dichiarare secondo il principio di cassa e non quello di competenza».

VIRGINIA RAGGIVIRGINIA RAGGI

 

Sul fatto che sia la prima donna eletta sindaco: «Direi che è un bel segno, i tempi stanno cambiando. Le persone sono pronte a gettarsi in un' avventura nuova e mi auguro che questo sia un primo passo verso quelle politiche di genere che sono sempre viste con sfavore e che invece devono tornare al centro dell' agenda pubblica».
 

Sulle infiltrazioni mafiose: «Noi dobbiamo avvalerci di tutti i sistemi: l' Autorità anticorruzione ha già dichiarato che supporterà l' amministrazione perché, a seguito a un' indagine, di una relazione effettuata dal presidente Cantone, si è visto come analizzando solo il 10% degli appalti, oltre 1500 appalti, il 90% era comunque contra legem e comunque violavano anche le norme di buon senso».

 

RAGGIRAGGIraggiraggi

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…