sangiuliano salini foa

RAI, DI TUTTO DI PUS – IN ARRIVO ENTRO METÀ DICEMBRE I PIANI EDITORIALI E LE NOMINE DEI VICEDIRETTORI. SANGIULIANO INCREMENTA DI UN PUNTO LO SHARE DEL TG2 E GODE – FOA E SALINI VOGLIONO PUNTARE SUL WEB PER FAR NASCERE “RAIFLIX”, INTEGRANDO “RAINEWS24” E “RAIPLAY”. E CREARE UN CANALE H24 IN INGLESE PER RACCONTARE L’ITALIA GIALLOVERDE NEL MONDO

Marco Antonellis per “Dagospia”

 

marcello foa pippo baudo (6)

W la Rai: mentre appare sempre sempre più chiara la rinuncia da parte di Marcello Foa alla nomina di un Vicepresidente (anche se dalle parti di viale Mazzini si sussurra che non tutto è perduto e che forse la poltrona potrebbe essere recuperata in dicembre) Fratelli d'Italia fa sommessamente sapere che a questo punto per non aver avuto la "poltronissima" al fianco di Foa si aspetta almeno tre Vicedirettori di testata: "Se è stato accontentato il Cavaliere...." si sente dire in queste ore a Saxa Rubra.

 

L'incarico di Vicepresidente a Viale Mazzini era di colpo tornato in auge per scongiurare il pericolo di ritrovarsi alla guida della Rai la consigliera piddina Rita Borioni. Ipotesi che potrebbe verificarsi se il Tar, ritenendo fondato il ricorso presentato contro Foa, decidesse di sospenderlo dall'incarico: in base allo Statuto di Viale Mazzini a subentrargli dovrebbe essere proprio la Borioni in quanto consigliere più anziano.

 

gennaro sangiuliano (2)

Da qui è nata l'ipotesi di insediare Giampaolo Rossi in funzione di vicario. A proposito di Vicedirettori, siamo in grado di anticipare che arriveranno a breve, ovvero non oltre metà dicembre. Questo è l'ordine di scuderia che è stato impartito ai Direttori di Tg per la presentazione dei piani editoriali. Insomma prima delle ferie natalizie la nuova Rai gialloverde dovrà essere chiusa e impacchettata.

 

GIAMPAOLO ROSSI

Nel frattempo, tra i Direttori, chi si sta maggiormente distinguendo è Gennaro Sangiuliano: ha già fatto sapere che intende ripristinare lo storico TG2 della notte ma soprattutto in pochi giorni ha incrementato di un punto percentuale lo share del Tg2. Anche Antonio Di Bella (che si è incontrato recentemente con l'Ad Salini) non perde tempo: ha delegato il Vicedirettore Giancarlo Giojelli al rafforzamento del sito online di Rainews nella speranza che a breve possa esserci un rafforzamento della redazione web con l'innesto di nuovi redattori, forse provenienti anche dagli idonei del concorso del 2016 (i 100 vincitori sono già tutti assunti a tempo nelle varie redazioni nazionali e regionali anche se c'è più di qualche scontento).

 

Salini-Fabrizio-ok-600x400

"Finalmente, spiegano ambienti di governo, potremo vedere la rivoluzione gialloverde anche in Rai". Adesso, fanno notare le medesime fonti, comincia la sfida vera, sfida che nelle  intenzioni di Cinquestelle e Leghisti si spingerà con forza anche sul terreno dell'online. Salini, a quanto si apprende, ha già iniziato lo screening di nomi e profili che dovranno accompagnare lo sviluppo di mamma Rai sul web.

 

La "mission" è quella di creare una piattaforma unica integrando Rainews 24 e Raiplay, creare cioè una vera e propria Raiflix per farsi valere sul mercato digital.

Altro grande obiettivo strategico che la RAI gialloverde metterà in campo con l'inizio del nuovo anno sarà quello di un canale che racconterà l'Italia nel mondo, un canale h24 targato Rai  interamente in lingua  inglese. A chiederlo a gran voce sono gli stessi vertici dei partiti gialloverdi Salvini e Di Maio.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…