danyal mansour

ECCO A COSA SERVIVA BOMBARDARE GAZA - CON UN RAID AEREO, ISRAELE FA FUORI DANYAL MANSOUR, UNO DEI CAPI DELLA JIHAD ISLAMICA PALESTINESE - UOMO DI FIDUCIA DI TEHERAN A GAZA, E’ L’UOMO CHE HA TRASFORMATO I TUNNEL IN ARMI

Maurizio Molinari per “La Stampa

 

DANYAL MANSOURDANYAL MANSOUR

Con un raid aereo contro un edificio nel campo profughi di Jabalya l’esercito israeliano ha eliminato Danyal Mansour, uno dei comandanti più efficienti e spietati della Jihad islamica palestinese. Il più importante incarico di Mansour era la guida delle unità di intelligence della Jihad nel Nord di Gaza, ovvero l’area da dove partono la maggioranza degli attacchi contro Israele. Ciò significa che c’è la sua mente dietro la stretta cooperazione con Hamas nella realizzazione dei tunnel per infiltrarsi in profondità dentro Israele al fine di compiere attacchi, come anche di raccogliere informazioni per future operazioni.

 

netanyahu  4netanyahu 4

Mansour ha avuto nelle ultime settimane anche l’incarico di coordinare i lanci di razzi a lungo raggio contro Israele da parte della Jihad islamica, proprio come aveva fatto durante il conflitto dell’autunno 2012 e i notevoli miglioramenti intervenuti da allora lasciano intendere l’efficienza che è riuscito a ottenere dalle proprie unità. Circondato da fedelissimi, abile nel risultare invisibile e spietato nella caccia alle spie, Mansour era anche altro: uno degli uomini di fiducia di Teheran a Gaza.

il presidente iraniano rohani  si gode l iran ai mondialiil presidente iraniano rohani si gode l iran ai mondiali

 

Nella Striscia di Gaza, dove il governo è nelle mani di Hamas, la Jihad islamica palestinese è infatti l’interlocutore privilegiato dell’Iran e in particolare della «Forza Al Quds», incaricata di far arrivare armi e istruttori per colpire meglio Israele. Da giorni si rincorrono a Gerusalemme voci su una presenza di cellule iraniane a Gaza: si tratterebbe di uomini della «Forza Al Quds» che avrebbero aiutato Hamas e Jihad a perfezionare i lanci di razzi e mortai. Il ministro della Difesa, Moshe Yaalon, ha scelto di non confermare nè smentire tali indiscrezioni, sottolineando però che «l’arsenale di Hamas ha una matrice iraniana».

 

ospedale di gazaospedale di gaza

Ciò significa che Mansour era uno dei leader locali di cui gli iraniani si fidavano di più. Ma il fatto di essere stato eliminato nel bel mezzo del campo profughi di Jabalya in un appartamento che, secondo lo Shin Beth, «usava come casa» significa che qualcuno potrebbe averlo tradito, indicando ai droni il nascondiglio dove si rifugiava, in una delle zone più densamente popolate di Gaza. L’ipotesi del tradimento può spiegare anche perché i droni lo hanno «visto» mentre era fuori dai tunnel che proteggono i leader politici e militari di Gaza.

 

 

funerale di una donna cristiana uccisa a gazafunerale di una donna cristiana uccisa a gaza

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE STRATEGIA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E GIORGIA MELONI COL CAZZO CHE CE LO MANDA: HA CONFERMATO PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE GESTITO DA MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE FICHES CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER L’ASSOLUZIONE DI SALVINI: SE NE FREGANO DELLA LEGA E VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD…

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...