danyal mansour

ECCO A COSA SERVIVA BOMBARDARE GAZA - CON UN RAID AEREO, ISRAELE FA FUORI DANYAL MANSOUR, UNO DEI CAPI DELLA JIHAD ISLAMICA PALESTINESE - UOMO DI FIDUCIA DI TEHERAN A GAZA, E’ L’UOMO CHE HA TRASFORMATO I TUNNEL IN ARMI

Maurizio Molinari per “La Stampa

 

DANYAL MANSOURDANYAL MANSOUR

Con un raid aereo contro un edificio nel campo profughi di Jabalya l’esercito israeliano ha eliminato Danyal Mansour, uno dei comandanti più efficienti e spietati della Jihad islamica palestinese. Il più importante incarico di Mansour era la guida delle unità di intelligence della Jihad nel Nord di Gaza, ovvero l’area da dove partono la maggioranza degli attacchi contro Israele. Ciò significa che c’è la sua mente dietro la stretta cooperazione con Hamas nella realizzazione dei tunnel per infiltrarsi in profondità dentro Israele al fine di compiere attacchi, come anche di raccogliere informazioni per future operazioni.

 

netanyahu  4netanyahu 4

Mansour ha avuto nelle ultime settimane anche l’incarico di coordinare i lanci di razzi a lungo raggio contro Israele da parte della Jihad islamica, proprio come aveva fatto durante il conflitto dell’autunno 2012 e i notevoli miglioramenti intervenuti da allora lasciano intendere l’efficienza che è riuscito a ottenere dalle proprie unità. Circondato da fedelissimi, abile nel risultare invisibile e spietato nella caccia alle spie, Mansour era anche altro: uno degli uomini di fiducia di Teheran a Gaza.

il presidente iraniano rohani  si gode l iran ai mondialiil presidente iraniano rohani si gode l iran ai mondiali

 

Nella Striscia di Gaza, dove il governo è nelle mani di Hamas, la Jihad islamica palestinese è infatti l’interlocutore privilegiato dell’Iran e in particolare della «Forza Al Quds», incaricata di far arrivare armi e istruttori per colpire meglio Israele. Da giorni si rincorrono a Gerusalemme voci su una presenza di cellule iraniane a Gaza: si tratterebbe di uomini della «Forza Al Quds» che avrebbero aiutato Hamas e Jihad a perfezionare i lanci di razzi e mortai. Il ministro della Difesa, Moshe Yaalon, ha scelto di non confermare nè smentire tali indiscrezioni, sottolineando però che «l’arsenale di Hamas ha una matrice iraniana».

 

ospedale di gazaospedale di gaza

Ciò significa che Mansour era uno dei leader locali di cui gli iraniani si fidavano di più. Ma il fatto di essere stato eliminato nel bel mezzo del campo profughi di Jabalya in un appartamento che, secondo lo Shin Beth, «usava come casa» significa che qualcuno potrebbe averlo tradito, indicando ai droni il nascondiglio dove si rifugiava, in una delle zone più densamente popolate di Gaza. L’ipotesi del tradimento può spiegare anche perché i droni lo hanno «visto» mentre era fuori dai tunnel che proteggono i leader politici e militari di Gaza.

 

 

funerale di una donna cristiana uccisa a gazafunerale di una donna cristiana uccisa a gaza

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…