putin cetriolo benny renzi mogherini

ARRIVA IL CETRIOLONE DI PUTIN - DOPO LE SANZIONI SCATTA LA RAPPRESAGLIA DELLO ZAR VLAD: STOP PER 1 ANNO ALLE IMPORTAZIONI ALIMENTARI DALL’OCCIDENTE (DANNO PER LA UE DI 12 MLD DI EURO) - IL CREMLINO CHIUDE LO SPAZIO AEREO E RINNOVA L’ASILO A SNOWDEN

Da “Libero Quotidiano

 

vladimir putin 9vladimir putin 9

Come previsto, le sanzioni occidentali alla Russia hanno portato ieri alla rappresaglia del Cremlino, incarnata nel blocco totale per un anno delle importazioni di prodotti agricoli e alimentari provenienti da USA, Unione Europea,Canada, Australia e Norvegia. Mossa che costerà 12 miliardi di euro alla sola UE, che vende all’Est soprattutto frutta, formaggio e maiale. Meno grave sarà per i contadini americani, il cui business annuale con la Russia è di 1 miliardo di euro, con ai primi posti carne, noci e soia.

 

BARACK OBAMABARACK OBAMA

Da giorni Putin ammoniva che la Russia sarebbe stata costretta a reagire alle sanzioni varate per punire l’annessione della Crimea, russa per secoli, e il sostegno ai ribelli russofoni del Donbass opposti al governo ucraino. Che i russi abbiano scelto di decurtare le importazioni alimentari, data la cronica insufficienza della loro agricoltura, la dice lunga sulla loro sicurezza di sé.

 

Decretato il blocco,Putin ha incontrato i presidenti di Bielorussia e Kazakistan, Lukashenko e Nazarbaiev, stabilendo che i due Paesi aumentino il loro export in Russia di carne e ortaggi per sopperire all’embargo. Non solo. La Russia continuerà ad apparecchiare la tavola anche grazie ai molti Paesi del Sudamerica strappati all’influenza USA.

snowden supercontrollato a moscasnowden supercontrollato a mosca

 

Già dall’Argentina ci si aspetta un aumento di carne bovina, mentre il Brasile promette più pollame. Perfino l’Ecuador si rivelerà importante, stando al funzionario russo Sergei Dankvert, che ieri ha incontrato l’ambasciatore ecuadoriano a Mosca, Patricio Chavez, dichiarando: «Aumenteremo l’import di frutta e verdura inscatolata dall’Ecuador saltando gli intermediari commerciali europei anche grazie alla rotta marittima diretta fra San Pietroburgo e Guayaquil».

 

cetriolone putin cetriolone putin

Infuriati i contadini francesi, il cui portavoce Xavier Beulin dice: «I prodotti non più venduti alla Russia ricadranno nei Paesi europei portando a una crisi».Da Bruxelles un comunicato UE critica il “carattere politico” dell’embargo russo, mentre da Londra una nota del governo britannico definisce «priva di basi» la rappresaglia russa, senza riflettere che anche le sanzioni occidentali sono di natura politica.

Il Cremlino ha inoltre vietato il sorvolo alle compagnie aeree ucraine, annunciando che studierà un possibile blocco anche a quelle occidentali, costringendole a grosse deviazioni nelle rotte aeree sull’Eurasia. Intanto, in Ucraina si continua a lottare.

Lukashenko Lukashenko

 

NazarbayevNazarbayev

Guarda caso, il presidente Poroshenko pone fine alla tregua nella zona del disastro del volo MH17 proprio poche ore dopo che gli investigatori malesi hanno accreditato l’ipotesi che l’aereo passeggeri possa essere stato abbattuto da un caccia ucraino Su-25 che prima l’avrebbe colpito con un missile e poi “finito” con il cannoncino di bordo, di cui sono stati visti fori di proiettile sui rottami. Era già quanto denunciato dalla Russia dopo la sciagura.

Dilma che ti ci manda Dilma che ti ci manda

 

cristina kirchner 4cristina kirchner 4

Intanto, Mosca ha rinnovato il permesso di asilo alla famosa “talpa” della NSA, Edward Snowden, per i prossimi tre anni. Il primo permesso della durata di un anno era scaduto il 31 luglio,ma Putin ha così voluto prolungare la protezione all’ex-007 dissidente, con un nuovo schiaffo agli USA.

 

Schiaffo tanto più bruciante dato l’allarme nell’intelligence americana per la sospetta presenza di una seconda “talpa” paragonabile a Snowden. Washington, dal canto suo, ha fatto entrare nel Mar Nero l’incrociatore lanciamissili Vella Gulf, nell’ambito del rafforzamento del fianco della NATO prospiciente la Crimea.Ormai sono una decina le navi dell’Alleanza in quelle acque, a scrutare coi radar l’orizzonte dell’Est.

petro poroshenkopetro poroshenko

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....